Pagina 3 di 6 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 57
    Originariamente inviato da Fran©esco
    Proviamo a fare un esercizio inverso: spiegami perché i paesi produttori che dichiarano di voler scambiare il petrolio in euro, diventano automaticamente nemici giurati degli USA.
    Spiegami perché gli Stati Uniti ci tengono così tanto a che il petrolio venga commerciato nella loro valuta.
    ma che ne so io? Apposta ho chiesto a te. Davvero, non vedo cosa ci guadagneremmo noi a pagare il petrolio in Euro invece che dollari. Tanto più ora che il dollaro ha un cambio così basso.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Utente bannato
    Per me i paesi produttori di petrolio vanno di nuovo colonizzati.

Detto questo cito gazzè :

chiedo venia trovo un po' esagerato
    pagare tre volte un litro di benzina
    sentirsi ridire con sorrisi di rame
    che sono costretti dal mercato dei cambi
    ma andate a cagare voi e le vostre bugie

Utente bannato
    Originariamente inviato da webus
    ma che ne so io? Apposta ho chiesto a te. Davvero, non vedo cosa ci guadagneremmo noi a pagare il petrolio in Euro invece che dollari. Tanto più ora che il dollaro ha un cambio così basso.
    Secondo te perchè le 7 sorelle hanno ucciso enrico mattei proprio quando stava raggiungendo un accordo per pagare in LIRE il petrolio ?

Originariamente inviato da carnauser
    Secondo te perchè le 7 sorelle hanno ucciso enrico mattei proprio quando stava raggiungendo un accordo per pagare in LIRE il petrolio ?
    ora preparati che ti darà del comunista, per questa affermazione

Gli stati uniti emettono dollari che gli altri paesi comprano per comperare il petrolio.
    L'OPEC incassa questi dollari e li può reinvestire come? Solo negli Stati Uniti. Gli stati uniti però fanno un gioco sporco: stampano petro-dollari senza alcuna copertura, li reincassano dall'OPEC emettendo titoli di stato, e aumentano il loro debito pubblico da una parte, mentre dall'altra la moneta derivante dai titoli di stato deve essere reinvestita nella produzione di riserve petrolifere, quelle che gli States accumulano con il petrolio che estraggono nel loro territorio (perché hanno petrolio, ma quello che estraggono in casa non lo usano, lo conservano. Anche perché costa infinitamente di più di quello orientale: quello orientale è in pressione e sburricchia fuori appena buchi il terreno, quello americano va pompato fuori perché non è in pressione, e quindi costa un botto.)
    Ora, il sistema Statunitense è malato alla base: emettono dollari e contemporaneamente debito, che reinvestono nella produzione di scorte. E infatti stiamo vedendo che nonostante l'egemonia economica del commerciare il bene più prezioso in dollari, stanno affondando.

Se si scambiasse in euro, ci sarebbe alla base una moneta più stabile, controllata da regole più forti, e le oscillazioni del petrolio sarebbero meno traumatiche, perché l'emissione degli Euro non può essere fatta senza che ci sia copertura.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

cioé, io faccio domande e mi si risponde con altre domande. Capisco.

No no, ti ho risposto. Pardon.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

Originariamente inviato da Fran©esco
    Se si scambiasse in euro, ci sarebbe alla base una moneta più stabile, controllata da regole più forti, e le oscillazioni del petrolio sarebbero meno traumatiche, perché l'emissione degli Euro non può essere fatta senza che ci sia copertura.
    ah, ok grazie.
    Non mi è ancora chiaro cosa ci guadagneremmo noi sul lato pratico ma non oso chiedere oltre.

Utente bannato
    è per la stessa identica ragione che ti ha detto fra.

Utente bannato
    ah, ok grazie.
    Non mi è ancora chiaro cosa ci guadagneremmo noi sul lato pratico ma non oso chiedere oltre.
    una delle ragione è che CONTRATTEREMMO il prezzo.

Permessi di invio