Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27

Discussione: partizione

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Ho trovato tutto, ma che valori dovrei impostare, avendo questa situazione? Memoria fisica totale 512,00 MB
    Il doppio, sia min che max, 1024 MB.
    Nessun paging sul 10 e 30 GB e 1024 sull'80.
    Significa che il sistema andrà a cercarsela sul secondo hard disk?
    Yes
    io più che cancellarli, vorrei andassero nell'altra partizione. Ho sempre molta paura a cancellare.
    Puoi sempre "momentaneamente" spostarli. Se vi sono problemi rimetti al loro posto.
    Solo gli $NtUninstall, però.

p.s.
    Dopo l'impostazione della memoria virtuale, riavvia e vai in C: a cancellare il pagefile.sys manualmente.
    Se hai fatto bene si lascia cancellare altrimenti ti dirà "file in uso, impossibile cancellare"

Io non so come ringraziarvi per l'attenzione che mi state dando, non posso nemmeno dire "a buon rendere" ... grazie davvero
    E' lo spirito del web, in cui le informazioni, la collaborazione e l'aiuto sono la base.
    Vorrà dire che, diventata esperta, aiuterai tu qualcuno in difficoltà.

Utente di HTML.it
    Ciao,

Ho parlato di documenti and setting ... perchè da qualche tempo ho il pallino di quella cartella che si porta via 1,40 giga ... e mi scoccia un sacco tutta la roba che finisce là.
    In quel percorso finiscono, di solito, le impostazioni personali dei vari programmi che hai installato. backup, cataloghi, e quant'altro serve al funzionamento normale dei programmi.

Con il programma che ti aveva indicato nelsonblu, Tree Size , puoi indagare velocemente, e vedere se qualcosa è possibile togliere.
    Dovrebbe essere possibile togliere molto, nel dubbio, posta pure i nomi dei file ed il percorso, o l'immagine della cartella.

Sapremo sicuramente essere precisi.

Ciao

Gestione memoria
    Perchè sul disco da 80 e non sulla partizione da 30?
    Perchè il doppio e non 1,5 come consigliano molti?
    Perchè non lasciarla gestire dal sistema?
    Per ora ho fatto questa prova, memoria virtuale in D (la partizione da 30 GB) e gestita dal sistema ...
    se mettevo personalizzata non mi creava il pagefile.sys in D, ora invece c'è e ho potuto eliminare quello che stava in C

Coll'eliminazione di hiberfil.sys e pagefile.sys dai 480MB liberi son passata 1,84 Gb e ora almeno
    posso deframmentare

E dopo la sfilza di domande già poste mi rimangono ancora 2 cose poco chiare e una terza
    che farò con calma

1) Eliminazione o spostamento degli $NtUninstall che si trovano in C:\Windows
    La domanda che mi pongo è:
    Se quegli Unistall servissero anche all'update stesso, quando magari un
    aggionamento deve prima disistallare uno precedente per mettere il nuovo?
    2) Variabili d'ambiente. Alcuni mesi fa, elabarondo filmatini scaricati da una digitale
    mi trovavo continue richieste e accorgendomi che per alcuni prg c'era la possibilità
    di cambiare il percorso dei temporanei, mi creai in D una cartella "myTemporanei"
    con delle sottocartelle, una per ciascun prg.
    Ora volendo fare quel cambiamento che si diceva sopra è meglio che mi crei la nuova
    cartella "temp" o metto direttamente da: sistema-avanzate-variabili d'ambiente i
    percorsi per l'utente:
    TEMP D:\myTemporanei
    TMP D:\myTemporanei
    .... ?

Che differenza c'è fra variabili per utente e per sistema? le seconde è meglio non toccarle?

La terza cosa che farò con calma è la pulizia di "Documents and Settings", intanto mi son scaricata
    TreeSize e devo dire che è davvero bellino e intuitivo
    Se avrò dubbi mi permetterò di disturbarvi ancora, per adesso buon lunedì e ancora grazie

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    I dischi piu nuovi spesso non sono solo piu capienti ma anche piu veloci. E la memoria virtuale influenza assai le prestazioni di un pc.
    Solo correnti di pensiero, indimostrabili tra l'altro. La quantità di ram indica anche di quale periodo era il pc e il consumo medio di ram dei software di allora. Di qui il valore della memoria virtuale uguale o maggiore del doppio della ram.
    Perchè se lo fa il sistema mette un min e max diverso. In hardisk con poco spazio allargare o diminuire questo spazio, soprattutto in hardisk non deframmentati, rallenta il sistema. Per le prestazioni meglio assegnare uno spazio fisso e già deciso all'avvio.
    Se quegli Unistall servissero anche all'update stesso, quando magari un aggionamento deve prima disistallare uno precedente per mettere il nuovo?
    Guarda che in quelle cartelle c'è il backup dei file vecchi di windows sostituiti dalle nuove versioni delle fix, l'unistaller è solo un file txt di pochi Kb.
    Ora volendo fare quel cambiamento che si diceva sopra è meglio che mi crei la nuova cartella "temp" o metto direttamente da: sistema-avanzate-variabili d'ambiente i percorsi per l'utente: TEMP D:\myTemporanei TMP D:\myTemporanei .... ?
    Attenzione, i temp di windows sono spazzatura a prescindere e da buttare via.
    I temp dei software, ad esempio un video editor, possono essere importanti per il progetto in atto (tipo pezzi di rendering da non rifare) o i browser che aprono piu velocemente le pagine già aperte in precedenza.
    Mettere tutto nello stessoo bidone della spazzatura non è una scelta giusta secondo me.
    Che differenza c'è fra variabili per utente e per sistema? le seconde è meglio non toccarle?
    le tmp e temp del sistema puoi cambiarle senza problema anche a quelle di sistema

Utente di HTML.it
    ciao,

Perchè il file di swap (pagefile.sys) e windows in generale, lavorano meglio quando hanno molto spazio a disposizione, microsoft consiglia di non andare mai oltre il 15% di spazio rimanente in un disco o una partizione per far lavorare windows correttamente.

Qui la spiegazione sarebbe lunga, e non voglio tediarti, è vero che molti consigliano una volta e mezza la ram installata, ma molti consigliano anche il doppio.
    Dopo le molte prove che ho fatto, non posso che essere d'accordo con nelsonblu, visto che la ram non è molta, windows funzionerà meglio, piu' veloce.

Perchè il sistema la gestisce in modo incrementale, iniziando da una quantità minima, aumentandola man mano che serve, questo riduce le prestazioni del computer.

Per ora ho fatto questa prova, memoria virtuale in D (la partizione da 30 GB) e gestita dal sistema ... se mettevo personalizzata non mi creava il pagefile.sys in D, ora invece c'è e ho potuto eliminare quello che stava in C
    Come detto sopra, mettilo dove hai piu' spazio a disposizione.

1) Eliminazione o spostamento degli $NtUninstall che si trovano in C:\Windows La domanda che mi pongo è: Se quegli Unistall servissero anche all'update stesso, quando magari un aggionamento deve prima disistallare uno precedente per mettere il nuovo?
    Domanda non peregrina, infatti tale possibilità esiste, ma esiste anche il modo di aggirarla.

Se sposti solamente gli unistall, in caso di problemi basta rimetterli a posto.

Se invece li elimini, ci sono almeno due modi per fa si che l'update funzioni correttamente.
    1. si reinstalla l'update specifico che ha bisogno del suo unistaller.
    2. si reinstalla un service pack, in modo da ripristinare il computer con le impostazioni presenti nel service pack.

Devo però dire, che questi problemi con gli update, non sono frequenti, anzi sono rari.

2) Variabili d'ambiente. Alcuni mesi fa, elabarondo filmatini scaricati da una digitale mi trovavo continue richieste e accorgendomi che per alcuni prg c'era la possibilità di cambiare il percorso dei temporanei, mi creai in D una cartella "myTemporanei" con delle sottocartelle, una per ciascun prg. Ora volendo fare quel cambiamento che si diceva sopra è meglio che mi crei la nuova cartella "temp" o metto direttamente da: sistema-avanzate-variabili d'ambiente i percorsi per l'utente: TEMP D:\myTemporanei TMP D:\myTemporanei .... ?
    Qui, passo, facciamo esprimere chi è piu' ferrato di me nell'argomento.

Lo dice la descrizione stessa, le variabili del sistema, si applicano alle esigenze del sistema, e valgono per tutto il sisstema, utente compreso. le variabili dell' utente si applicano solo alla configurazione dell'utente, e non a tutto il sistema. quindi se in fase di avvio, per l'accesso, usi un logon utente, avrai un sistema personalizzato con le variabili di ambiente impostate per quell' utente, mentre se usi un logon amministrativo, il sistema imposterà le variabili proprie ignorando quelle dell'utente.
    Bisogna precisare che, nei sistemi windows, almeno sino a Vista, la differenza tra utente amministratore ed utente quest, è molto labile, sovente le impostazioni si sovrappongono, non esiste una netta distinzione come nei sistemi Gnu/Linux, ed altri.

Bene è ora di finire questo piccolo trattato di informatica, non senza prima averti fatto i miei complimenti per le tue conoscenze informatiche.

Ciao

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da nelsonblu
    .................................................. ...........................
    A saperlo, uno dei due, avrebbe potuto risparmiarselo..........

Vabbè, poco male, gli stessi argomenti, visti da due ottiche differenti.

Ciao

Vi ringrazio tantissimo e sono sicura che questa lunga discussione aiuterà molti
    altri novellini ... se non proprio tutti almeno quelli che, come sono solita fare io, cercano
    risposte navigando nel forum prima di porre domande.

Ciao ragazzi, siete davvero ammirevoli

Permessi di invio