A chi non sa pèarlare, è anche difficile dire delle cose.
C'è chi non fa proprio caso alle parole che si usano, stravolge i significati, non nota il fatto che si usi una forma verbale piuttosto che un'altra.
A chi non sa pèarlare, è anche difficile dire delle cose.
C'è chi non fa proprio caso alle parole che si usano, stravolge i significati, non nota il fatto che si usi una forma verbale piuttosto che un'altra.
Ed e' vero, te lo dice un fumatore che continua a fumare, ma quanta gente riesce davvero a considerare importante al giorno d'oggi lo scrivere e il parlare correttamente, quando anche i media se ne fregano?Originariamente inviato da whitefox
Già nel 1948 con 1984 Orwell parlava del restringimento del pensiero tramite riduzione del vocabolario.
E' come postare un articolo che dice che fumare non fa bene![]()
Io ne faccio un problema generale: in questo forum siamo un microcosmo, piu' o meno tutti attenti alle dinamiche culturali e sociali, spesso trovo thread che dovrebbero essere citati dagli organi d'informazione per la potenza sociale che esprimono.
Ma l'Italia, purtroppo, e' diversa. Un mio amico e' medico, mi ha detto che da un anno a questa parte il turno di notte al pronto soccorso e' diventato un bollettino di guerra. Parliamo di una media di 25 referti per aggressione a notte e quasi tutti hanno alle spalle storie assurde, come un litigio stradale o per la fila al bancomat.
Non prendetelo come un paradosso, ma una delle ragioni scatenanti e' proprio questa: la gente non parla piu' e chi parla bene viene visto nella maggior parte dei casi come un arrogante saccente da sistemare con una scarica di botte. E' l'insegnamento che ha dato alle nuove generazioni la tv spazzatura dei reality e delle trasmissioni trash alla Buona domenica.
Sinceramente, io sono preoccupato per questo paese, soprattutto se leghiamo la situazione culturale a quella economica. Vi posto questo articolo di Repubblica di oggi.
Inflazione, quella percepita e' il triplo
Riflettiamo anche su questa notizia, io credo che questi due fattori possano essere scatenanti per innescare un processo pericoloso di involuzione sociale.
Senti.. continua a scrivere, prima o poi troverò qualcosa su cui non sono d'accordo con te. No perchè, due cose che hai scritto e due cose su cui concordo pienamente.Originariamente inviato da nillio
Sbagli, c'è una caterva di gente convinta e certa del fatto che parlare un italiano corretto sia da arcaici sfigati sboroni.
Guardati intorno![]()
e la cosa mi spaventa...![]()
![]()
![]()
Questo più o meno è vero. Chi cerca di esprimersi in un certo modo molte volte viene visto come una persona che se la tira.Originariamente inviato da Loris TRex
Non prendetelo come un paradosso, ma una delle ragioni scatenanti e' proprio questa: la gente non parla piu' e chi parla bene viene visto nella maggior parte dei casi come un arrogante saccente da sistemare con una scarica di botte.![]()
Oh Dio d`Israele e Signore degli eserciti fa che aeterna non veda questo trhead!!
Ti supplico
forse anche nel forum...Originariamente inviato da RombodiSuono
Questo più o meno è vero. Chi cerca di esprimersi in un certo modo molte volte viene visto come una persona che se la tira.![]()
![]()
me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.
Purtroppo.Originariamente inviato da nillio
Sbagli, c'è una caterva di gente convinta e certa del fatto che parlare un italiano corretto sia da arcaici sfigati sboroni.
Guardati intorno![]()
questo perchè a volte sotto i paroloni non ci sono concetti altrettanto alti, siamo sempre lìOriginariamente inviato da RombodiSuono
Questo più o meno è vero. Chi cerca di esprimersi in un certo modo molte volte viene visto come una persona che se la tira.![]()
A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica
Il fatto che chi parla bene - o meglio, correttamente - è guardato male, citato qui da molti, è assolutamente vero.
Io, per sopravvivere, alle medie ho dovuto disimparare i congiuntivi. Per fortuna non del tutto, ma ho dovuto accantonarli, perchè passavo per antipaticissimissima.
Inoltre di recente, per lo stesso motivo, ho dovuto anche imparare un po' di dialetto; mio marito parla perfettamente italiano, ma anche il dialetto, e non ce n'è: se si vuole entrare in contatto con alcune persone, ci vuole il dialetto, ché se parli in italiano vieni guardato molto male.![]()