Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 33
    Originariamente inviato da skidx
    sì, noi abbiamo questa brutta abitudine di criticare i libri che non ci piacciono senza però arrogarci il diritto di chiedere che vengano vietati o modificati. Credo si chiami "libertà di parola", principio che evidentemente non è molto chiaro a quel tipo di associazioni.
    Noi quel genere di cose lo facciamo con i programmi tv. Evidentemente i libri contano di più negli stati uniti
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Originariamente inviato da vificunero
    Noi quel genere di cose lo facciamo con i programmi tv. Evidentemente i libri contano di più negli stati uniti
    Sì, ma non mi sembra che noi ci facciamo vanto di associazioni come il Moige, anzi

Sì, ma non mi sembra che noi ci facciamo vanto di associazioni come il Moige, anzi
    Beh dipende dal noi, qui dentro di sicuro no.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    sì, noi abbiamo questa brutta abitudine di criticare i libri che non ci piacciono senza però arrogarci il diritto di chiedere che vengano vietati o modificati. Credo si chiami "libertà di parola", principio che evidentemente non è molto chiaro a quel tipo di associazioni.

(In italiano è "banditi", non "bannati", te lo dico perché so che sei un purista della lingua )
    Lo fanno perché è nel loro mandato.
    C'è poi da ricordare che negli Stati Uniti la tradizione delle lobby è sia più longeva che diversa da quella europea.
    http://www.ala.org/ala/ourassociatio...anual.31_3.pdf

The mission of the American Library Associationis to provide leadership for the development, promotion, and improvement of libraryandinformationservices and the profession of librarianship in order to enhance learning and ensure access to information for all.

1.3 Vision
    ALA is the leading advocate for:
    • The value of libraries and librarians in connecting people to recorded knowledge in all forms.
    • The public’s right to a freeand openinformation society. (See “Current Reference File”: ALA
    Ahead to 2010: 2004–2005ALA CD#31.2)
    (ecco, bravo, banditi era proprio la parola che non trovavo )

Originariamente inviato da lookha
    Lo fanno perché è nel loro mandato.
    mi sembra strano sia nel loro mandato provare a impedire che un libro venga distribuito perché parla di omosessualità, e se anche lo fosse, è un mandato in contrasto con la libertà di parola.

Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    mi sembra strano sia nel loro mandato provare a impedire che un libro venga distribuito perché parla di omosessualità, e se anche lo fosse, è un mandato in contrasto con la libertà di parola.
    è giustamente il contrario, lo spiega qui:

"Books usually are challenged with the best intentions—to protect others, frequently children, from difficult ideas and information".
    C'è poi una differenza tra questionare un libro (challenge a book, credo che come traduzione possa andare) e bandire un libro.
    Questionare un libro significa chiedere che vengano rimosse delle parti, bandirlo invece è chiaramente chiedere che venga rimosso il libro.

"A challenge is an attempt to remove or restrict materials, based upon the objections of a person or group. A banning is the removal of those materials. Challenges do not simply involve a person expressing a point of view; rather, they are an attempt to remove material from the curriculum or library, thereby restricting the access of others. The positive message of Banned Books Week: Free People Read Freely is that due to the commitment of librarians, teachers, parents, students and other concerned citizens, most challenges are unsuccessful and most materials are retained in the school curriculum or library collection."

Credo che la sensazione di censura bigotta è un po' superficiale come lettura, questa gente ha un pensiero sicuramente ben articolato:
    http://www.lita.org/ala/oif/basics/intellectual.cfm

gli statunitensi per noi europei spesso sono oggetto di percezioni contraddittorie: a volte sono troppo bigotti, a volte troppo permissivi, a volte troppo conservatori e a volte troppo innovativi.
    Ma comunque mai normali.
    è un nostro difetto di fabbrica
    non siamo capaci di capirli fino in fondo
    o forse si tratta di un panorama talmente variopinto che incasellarlo non è proprio possibile. Son poi 50 e + stati.. noi non comprendiamo manco la nostra di nazione

C'è poi una differenza tra questionare un libro (challenge a book, credo che come traduzione possa andare) e bandire un libro.
    Questionare un libro significa chiedere che vengano rimosse delle parti, bandirlo invece è chiaramente chiedere che venga rimosso il libro.
    Sono comunque due modi di violare l'altrui libertà di parola.
    Se un libro non è adatto ai bambini lo dichiari come non adatto ai bambini, e per il resto ci pensano i genitori, non esiste chiedere che venga modificata l'opera di qualcuno.

Tra un po' cosa faranno, chiederanno di vestire le modelle che posano per i quadri e le foto di nudo? O magari già lo fanno, son sempre così avanti...

........
    Tra un po' cosa faranno, chiederanno di vestire le modelle che posano per i quadri e le foto di nudo? O magari già lo fanno, son sempre così avanti...
    Non tutti ricordano Daniele da Volterra, detto il Braghettone.

Originariamente inviato da marco@linuxbox
    Non tutti ricordano Daniele da Volterra, detto il Braghettone.

beh, all'epoca eravamo nati io, nillio, chemako e pochi altri, che pretendi?

Permessi di invio