Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27

Discussione: un po' di storia

Togliatti è stato una merdaccia, lo sanno tutti.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Originariamente inviato da Miles Messervy
    Ah, che Togliatti abbia avuto rapporti con Stalin non è una scoperta di oggi e non lo sono nemmeno le accuse di aver conosciuto e taciuto i crimini stalinisti.
    mi stai aprendo un mondo :O

Originariamente inviato da emotaddeus
    Togliatti è stato una merdaccia, lo sanno tutti.
    Lo stato di utente emo del giorno ti fa male, tesoro...

Originariamente inviato da panta1978
    Tu ovviamente sai che questa frase è stata detta da Palmiro Togliatti nel 1930, sotto il fascismo.
    Ovviamente assume un significato ben diverso in quel contesto. Se l'avesse detta dopo il 1948 sarebbe stato un altro paio di maniche.
    No, mi conferma solo che Togliatti era una merda d'uomo che disprezzava il suo paese.

Ma per completeza questa la disse nel '43, ad un suo compagno di partito che lo supplicava di intercedere presso Stalin per salvare migliaia di prigionieri italiani.

“Se un buon numero di prigionieri morirà in conseguenza delle dure condizioni di fatto, non ci trovo assolutamente nulla da dire. Anzi, il fatto che per migliaia e migliaia di famiglie la guerra di Mussolini e soprattutto la spedizione contro la Russia si concludano con una tragedia, con un lutto personale, è il migliore, il più efficace degli antidoti. Io non sostengo che i prigionieri si debbano sopprimere, ma nelle durezze oggettive che possono provocare la fine di molti di loro non riesco a vedere altro che la concreta espressione di quella giustizia che il vecchio Hegel diceva essere immanente in tutta la storia”. Palmiro Togliatti, lettera a Bianco
    Ps. lo storico che scoprì e rivelò il contenuto della lettera, rinvenuta negli archivi russi, fu soggetto a una feroce persecuzione da parte della sinistra italiana. Un'altra perla del loro senso di rispetto della verità e cultura della democrazia.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Originariamente inviato da webus
    No, mi conferma solo che Togliatti era una merda d'uomo che disprezzava il suo paese.

Ma per completeza questa la disse nel '43, ad un suo compagno di partito che lo supplicava di intercedere presso Stalin per salvare migliaia di prigionieri italiani.

Ps. lo storico che scoprì e rivelò il contenuto della lettera, rinvenuta negli archivi russi, fu soggetto a una feroce persecuzione da parte della sinistra italiana. Un'altra perla del loro senso di rispetto della verità e cultura della democrazia.
    cioè ora non ti va neanche più bene Hegel?

Originariamente inviato da webus
    Nel 1930 non era poi così difficile. Pensa a chi era al governo...

Quanto alla citazione, durissima (come vuole il personaggio che certo non era come i politici di oggi sempre pronto alla facciata).
    Io vedo più che cinismo la rassagnazione per una guerra persa in partenza. E d'altronde come poteva un italiano, appartenente ad una genìa di invasori, per quanto fosse diventato cittadino sovietico intervenire? Cosa avrebbe potuto fare?

Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Originariamente inviato da soichiro
    @webus
    Bella battuta la prima ma la seconda te la potevi risparmiare, la costituzione italiana è frutto di un grande compromesso tra le forse politiche antifasciste, in cui grazie a Togliatti e i comunisti sono state inserite alcune delle basi dei nostri diritti odierni.

La costituzione non è perfetta ma è la migliore carta dei diritti che si poteva creare all'epoca e ancora oggi è una buona soluzione, anche se viene mal digerita dal branco di ciarlatani e truffatori che siedono in parlamento sia in maggioranza che in opposizione, perché non permette loro di fare tutte le porcherie che hanno in mente.
    Hai ragione, ma purtroppo con questo andazzo non durerà ancora molto
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

Permessi di invio