Pagina 3 di 15 primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 144
    Utente di HTML.it
    eduknoppix è molto bella ed adatta per la scuola e non eccessivamente pesante.

Prova a dare un'occhiata anche a So.Di.Linux che è una distro analoga con moltissimoi soft educazionali, anch'essa su base knoppix (almeno le versioni che conoscevo io). Come eduknoppix è una "live" installabile. Non so però se è ancora sviluppata.

Per i PC meno performanti metti la PuppyLinux (ora è uscita la versione 4.01 mi sembra ... con molti miglioramenti) o la versione "didattica" che ti hanno consigliato.

Prova magari a dare un'occhiata anche alla Damn Small Linux (DSL).

Ancora, la sodilinux è ora disponibile in DVD, ma per i tuoi PC (i più potenti) è ancora disponibile la versione su CD (tre CD indipendenti, ognuno con soft diversi).

eccola quì
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it
    Grazie per le dritte...

Sono andato sul sito di SoDiLinux e mi sembra molto completo, purtroppo però da come si legge sul sito la richiesta minima è di 512mb di ram, e considerando che ho dei pc con 128 o 256 non credo faccia al caso mio.

Devo ancora testare la Edupuppy (lo farò al più presto!) e poi la confronto con la EduKnoppix (sia dal punto di vista della reazione sull'hardware che i software installati) e credo che sceglierò tra una di queste 2.

grazie ancora a tutti per il supporto.

Utente di HTML.it
    Sto provando EduPuppy che come Puppy ovviamente è leggerissima. Esiste la possibilità (anche dopo installata) di averla tutta in italiano, compresi i software applicativi?

Utente di HTML.it
    sodilinux è una knoppix, mi sembra esagerato che richieda 512 MB di ram.

Le versioni su CD sono di alcuni anni orsono e girano sicuramente con 256 MB. Caso mai, invece di avviarle con KDE, le puoi avviare usando un altro DE più leggero che ci dovrebbe già essere sul CD.

Tieni presente che se gira come "live", una volta installata sul PC richiede meno memoria.

Potresti avviarla con il comando (se ricordo bene) knoppix 2 che la avvia in modalità testuale, senza caricare l'interfaccia grafica e poi da lì installarla con l'apposito comando.
    In questo modo puoi installarla anche su PC con meno ram, poi girando da installata richiede una quantità di ram inferiore, sopratutto se non la avvii con kde ma con un DE più leggero (xfce, ecc..., ecc...) che dovresti trovare sul CD.

Comunque tutti gli innumerevoli comandi e trucchi che esistono per "padroneggiare" tutte le situazioni (usando una knoppix od una knoppix-based come queste) li trovi nei file "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" (rispettare maiuscole e minuscole, sono caratteri diversi !) sui cd di knoppix (ed anche di sodilinux ed eduknoppix, credo) o sul sito della knoppix.
    Fatti un pò di esperienza con knoppix e con le knoppix derivate e scopri le enormi potenzialità di linux !
    Vedrai che girano con meno risorse di quanto pensi e sono in italiano !
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it
    grazie, molto chiaro.
    Infatti mi chiedevo se fosse possibilie utilizzare xfce anzichè kde...
    Proverò una di queste 2 dato che ho scartato la EduPuppy ad esempio dato che è solo in inglese (non per me, ma quando l'ho detto alle maestre di una certa età mi hanno guardato inorridite...!)

Ho contattato colui che ha sviluppato edupuppy e mi ha consigliato per l'utilizzo in italiano ArchLinux.

Mamma mia un altro week di test su quei cacchio di pc vecchi...ma chi me l'ha fatto fare...
    Diciamo almeno che aumento il mio bagaglio tecnico...

archlinux e' un'ottima distribuzione...

ma dal cd di installazione e' assolutamente minimale

te la devi costruire tu installando i pacchetti che vuoi

Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    tinyme ?

Utente di HTML.it
    ma tinyme è anche in italiano con pacchetti in italiano?

Utente di HTML.it
    se trovi qualche versione un pò datata di eduknoppix e di sodilinux dovrebbero girare anche su pc vecchi.

Ovviamente, per pc datati, soft datati ...

Comunque, in campo educational, anche i soft vecchi vanno bene. Eduknoppix e sodilinux sono pensati e realizzati per la scuola italiana da insegnanti italiani, quindi molto più adatti di qualsiasi altro soft straniero più o meno tradotto.

Se riesci ad installare una sodilinux (magari avviandola in modalità testuale), puoi in seguito, personalizzarla eliminando i soft che non ti interessano (università, superiori ...) ed installaci tutti quelli relativi alla tua fascia scolastica presente sugli altri CD.

Passati il weekend a provare eduknoppix e sodilinux, mal che ti vada avrai imparato molto su linux e sulle sue possibilità. Ma prima, non dimenticarti di leggere attentamente i file "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" ed a sperimentarne le opzioni (su un pc sul quale non temi di far danni o cancellare qualcosa di importante). Prova in particolare ad avviare il sistema con i vari DE (se presenti).

Quì puoi trovare i files suddetti

Ti potrebbero essere utili i seguenti parametri da passare al boot

knoppix desktop=fluxbox|gnome|icewm Use specified WM instead of KDE (1)
    knoppix desktop=kde|lg3d|larswm Use specified WM instead of KDE (2)
    knoppix desktop=openbox|twm Use specified WM instead of KDE (3)
    knoppix desktop=wmaker|xfce|xfce4 Use specified WM instead of KDE (4)
    knoppix screen=800x600 (o 1024x768, ecc...) per settare la risoluzione dello schermo

(scegline uno di questi, ma non è detto che sul cd che scarichi siano tutti presenti)

knoppix 2 Runlevel 2, Textmode only

knoppix no{apic,agp,apm,audio,ddc} Skip parts of HW-detection (1)
    knoppix no{dhcp,fstab,firewire} Skip parts of HW-detection (2)
    knoppix no{pcmcia,scsi,swap,udev} Skip parts of HW-detection (3)
    e seguenti, per escludere periferiche o dispositivi problematici.

e tutti gli altri parametri ed innumerevoli trucchi presenti nei due files.

Sintassi per i parametri da passare al prompt ', appena ti restituisce il cursore lampeggiante al boot

knoppix 2 (avvia in modo solo testo, senza interfaccia grafica - utile per installazione su pc con poca ram)

knoppix lang=it screen=1024x768 xmodule=r128 noapic altro_parametro altro_parametro ecc... ecc...

che significano:

avvia in Italiano, risoluzione 1024x768, usa il modulo (ed i driver) per la scheda video Ati AllInWonder 128 (scoperta per caso, non presente nell'elenco), escludi l'apic, ecc..., ecc... Parametri ne puoi mettere di seguito quanti vuoi.

Interessanti anche i parametri per avviare direttamente dal file.iso (senza masterizzarlo). In questo modo ti puoi installare una knoppix, poi ti basta scaricare il file iso di altre versioni ed avviarlo con l'apposito comando (che puoi combinare con i parametri in knoppix-cheatcodes.txt), evitando di doverlo masterizzare ogni volta.

La knoppix è "immensa", peccato che Klaus Knopper ne rilasci una sola versione, una volta all'anno (in primavera di solito) !

Utente di HTML.it
    grazie dei mille consigli, tutti ben accetti e utilissimi!

Non mancherò tutti i test e poi vi faccio sapere...

Permessi di invio