Originariamente inviato da Nuvolari2
Ok, però la legge sul conflitto di interesse è rimandata da 15 anni. E il csx ne ha avute di occasioni... non è che è stato al governo 10 minuti, in questi ultimi 15 anni, appunto.
Il che lascia supporre (assieme a tanti altri indizi) che la logica del "meno peggio" (che avrebbe almeno un senso) non sia purtroppo neppure applicabile in questo caso.
A me sembra che esistano taciti accordi di non "pestamento di piedi" da ambo le parti.
Quando vado su io mi faccio razzi miei, e tu non rompi troppo... solo abbastanza da far credere che non siamo d'accordo. Quando vai su tu, lo stesso faccio io. Vale però la regola che chi può, fa lo sgambetto all'altro per scambiarsi il comando (purchè, rigorosamente, non si tocchino i veri interessi, non si svelino gli altarini... insomma... sgambetti ok, ma con fair play)
E con questa logica, il nostro parlamento si è cristallizzato attorno alle stesse persone, agli stessi poteri, alle stesse problematiche (per la gente) IRRISOLTE.
Ognitanto cambiavano nome, tanto per dare una nuova pennellata di freschezza.
A me sembra un unico grande soggetto bicefalo che tutto fa, tranne i veri interessi del Paese. Ogni tanto ci piace di più una faccia e vince quella, ogni tanto ci piace di più l'altra faccia e vince quest'ultima. Ma alla fine sempre lì stiamo.