Scusa se te lo dico ma com'e' che scrivi questi programmi e non hai ancora studiato i puntatori?
In questo modo non potresti capire nessun suggerimento, dato che le stringhe "si basano pesantemente" sui puntatori ...
![]()
Scusa se te lo dico ma com'e' che scrivi questi programmi e non hai ancora studiato i puntatori?
In questo modo non potresti capire nessun suggerimento, dato che le stringhe "si basano pesantemente" sui puntatori ...
![]()
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
perchè a scuola non ce li hanno ancora speiagto, e fin ora non li avevo ancora incontrati... però mi manca solo quel pezzo x finire il programma, non è ke mi potresti dare 1 infarinatura veloce veloce ?![]()
No ... i puntatori sono argomenti da studiare sui libri ... non esiste una "infarinatura" ...Originariamente inviato da borelg
non è ke mi potresti dare 1 infarinatura veloce veloce ?![]()
Studiali e poi termini il programma ... se lo termino io, non ha molto senso, almeno per me ...
si ma il funzionamento di strstr lo ho capito non è molto difficile...
e i puntatori funzionano come da richiamo per quella funzione ma non ho capito come faccio dopo a prendere solo la parte che mi intaressa, togliendo quella inutile che viene dopo la parte che mi interessa capito?codice:const char *tutta = "Stringa completa"; const char *parteint = "parte che mi interessa"; char *ptr; ptr = strstr(tutta, parteint);
grazie mille![]()
Esatto ... si fa utilizzando opportunamente i puntatori ... non lo avresti detto se avessi avuto conoscenza specifica del funzionamento dei puntatori ... capito?Originariamente inviato da borelg
non ho capito come faccio dopo a prendere solo la parte che mi intaressa, togliendo quella inutile che viene dopo la parte che mi interessa
ok... ho provato a guardare sul libro ma non mi sembra ci siano cose che mi servono: definisce cosa è 1 puntatore, che differenza c' è tra una variabile a e *a, e vari esercizi sui puntatori e come variano al variare delle variabili che "puntano"... Nulla sulla gestione di stringhe...![]()
persino su html non dice niente di +... http://programmazione.html.it/guide/...a-stringhe/...![]()
Andiamo ... in qualsiasi libro di C c'e' il capitolo destinato alle stringhe e ai puntatori ...
Ma la questione non e' questa ... il fatto e' che devi "studiare" questi argomenti "prima" di usarli nei programmi ... quindi, quello che stai facendo nel tuo programma e' troppo "avanti" ...
Attendi che ti vengano spiegati bene ...
P.S. E comunque, non hai mai fatto un "chiaro esempio" di cosa vorresti fare con delle stringhe di prova ...
ok ora te lo spiego x filo e x segno...
-ripete questi passaggi con 1 ciclo for un determinato numero di volte:
-il mio programma prende una frase da un testo con getline.
-la salva il char [250] stringa;
-la stringa salvata è del tipo: "Guarda oggi è 'nuvoloso' bene bene"
- Io devo togliere la parte "guarda oggi è" che è all' inizio della stringa e togliere quella finale "bene bene" salvando quindi la parte centrale racchiusa tra apici in una nuova stringa chiamata per esempio frase, naturalmente togliendo gli apici.
Ora ti è chiaro?
e comunque sul mio libro NON ci sono i puntatori riferiti alle stringhe... il mio libro si chiama "Linguaggio c e c++" di barbero - canonico, thecna edizioni. Controlla pure se non mi credi...
grazie ancora![]()
Il fatto principale e' in quei due apici ... ci sono veramente o no ?
Se non ci sono, come si identifica la parte che ti serve ???