sei sicuro che non devi caricare manualmente qualche modulo??Originariamente inviato da sbianco
Guarda, non avrei problemi a farlo se sapessi come fare, e avessi la certezza che una volta scaricati me li installi nei posti giusti, lasciandomi la possibilità di cancellare i file scaricati e scompattati![]()
sempre dalla stessa pagina del mio link sopra , le istruzioni per la tua scheda:
# Scheda audio:
Si tratta di una Intel ICH8 con codec Realtek ALC889, qui bisogna lavorarci un po' su altrimenti rimane muta come un pesce.
Per primo dovete eseguire l'upgrade di Alsa alla versione 1.0.17. QUI
ftp://ftp.suse.com/pub/people/tiwai/...rb-0.2.tar.bz2
trovate uno script che automatizza il processo, scaricatelo per esempio nella vostra Scrivania quindi assegnategli i giusti permessi ed eseguitelo
cd ~/Scrivania
sudo chmod 777 alsa-1.0.17.sh
sudo sh ./alsa-1.0.17.sh
Riavviate e sempre da terminale impostate la giusta posizione dei driver:
cd /lib/modules/2.6.24-19-generic
sudo cp -a kernel/sound/* ubuntu/sound/alsa-driver/
Ulteriore passo è impostare gli Alsa per il nostro notebook, quindi da terminale:
kdesudo kate /etc/modprobe.d/alsa-base
Aggiungete al fondo la riga:
options snd-hda-intel model=acer
Salvate, chiudete e riavviate.
Ultimo passo, scaricate da QUI il sorgente di hda – verb per esempio nella vostra Scrivania, scompattatelo, compilatelo, installatelo ed avviatelo:
cd ~/Scrivania
tar xjvf hda-verb-0.2.tar.bz2
cd hda-verb-0.2.tar.bz2
make
sudo cp hda-verb /usr/local/bin/
kdesudo kate /etc/rc.local
Inserite prima della riga exit 0 questa riga:
/usr/local/bin/hda-verb /dev/snd/hwC0D0 0x15 SET_EAPD_BTLENABLE 2
Salvate e chiudete.
Ora potete riavviare e la scheda audio funzionerà, dovrete solo giocare con i volumi nel mixer ( Kmix ); tenete conto che : il canale master regola il volume generale, il canale Front regola il volume degli altoparlanti integrati nel notebook, mentre il canale Surround regola il volume per l'uscita delle cuffie. Divertitevi a trovare la configurazione del Kmix per voi più comoda.
# S
@francofait: avevo visto quel link e lo avevo tralasciato perchè non riuscivo a capire a che script si riferisse, visto che poi il link rimanda ad altri link.. insomma mi perdevo :P però magari provo a seguire la parte manuale aggiornando ai driver alsa 1.0.18a
@lion1810: tecnicamente dovrebbero essere caricati tutti. Prima di mettere debian con netinst x86 avevo provato la debian netinst amd64 e con una semplice modifica l'audio funzionava: ora invece quella modifica non fa funzionare nulla
@francofait bis: mi cimenterò cercando di fare le dovute modifiche (se non erro è scrtto per kubuntu, mentre io utilizzo debian quindi qualche modifica andrà fatta (per esempio io non ho questo file /etc/modprobe.d/alsa-base ma al massimo ho /etc/modprobe.d/sound :P)
Aggiungo:
Io ho già alsa 1.0.17 e ho eseguito le istruzione pe hda-verb anche se non son convinto di aver fatto tutto giusto perchè la versione del link non c'è, ho dovuto scaricare la 0.3
WOW ci lavoravo in questo negozioOriginariamente inviato da francofait
http://www.squadrainformatica.com/en..._category/acer![]()
ma hanno gia chiuso?Originariamente inviato da nifriz
WOW ci lavoravo in questo negozio![]()
![]()
-Ho preso una decisione importante. Me ne vado dall'Italia per aprire una attivita' in terra Brasiliana e piu' precisaemente a Maceiò (capitale dell'Alagoas, stato a nord-est del Brasile), dopo un breve periodo di collaborazione (qualche mese) alle dipendenze di un tour operator italiano./
No ma che chiuso... mi hanno lasciato a casa dopo un mese dicendo che costavo troppo![]()
Farsi i calcoli prima?![]()
Vabbè molto meglio così, ho fatto altre esperienze interessanti dopo e ora prendo molto meglio![]()
Scusate, non vorrei disturbare, ma qui c'è un problema in corso, non una chiacchierata sul lavoro/brasile :P (lo dico un po per invidia, un po perchè mi arrivano tramite mail le risposte al thread e mi si intasa tutto per niente :P)
Probabilmente ho capito cosa devo fare, ma purtroppo non sono capace, quindi vi chiedo pubblicamente una spiegazione:
La mia idea è quella di scaricare ad uno ad uno i driver più aggiornati di ALSA e poi installarli. Pongo le domande nell'ordine che credo essere esatto.
- Scarico i file e non ci sono problemi. la prima domanda è: sono tutti file compressi bz2, dove li metto (quando li scarico me li trovo sul desktop, ma ovviamente non ha senso lasciarli lì)
- per installarli li scompatto, poi entro nella cartella che si è creata. Devo prima dare il ./configure poi make e infine make install da dentro la cartella?
- qualora non dovessero funzionare i comandi, devo dare delle indicazioni su dipendenze o su dove deve mettere determinati file o trovarne altri?
- finito di installare, posso cancellare le cartelle create e i file scaricati?
Grazie :P