Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 48
    Originariamente inviato da skidx
    Se ho poca luce e scatto a f22 vedo tutto nero esattamente come verrà la foto, sto aggeggio mi serve per far foto, mica come binocolo

A parte gli scherzi, mi sta benissimo che prima di premere il pulsante il mirino mi consenta la massima luminosità per comporre la scena, ma poi premendo a metà io mi aspetterei una anteprima ragionevolmente affidabile di come verrà la foto (a meno di non usare tempi di esposizione superiori al secondo, chiaramente).
    Così invece se uno deve scattare con un po' di fretta diventa complicato perché o deve usare sempre sto tastino aggiuntivo (con conseguente lentezza e fastidio) o deve affidare la scelta di esposizione e/o profondità di campo ai calcoli automatici della macchina.

Sarò strano io, ma da questo punto di vista meglio il mirino elettronico tutta la vita.
    è che forse non hai mai usato o quasi una reflex, la luminosità del mirino è proprio uno dei grossi vantaggi
    mirino elettronico...brrrrr, basta un po di sole in più ed è come essere ciechi, con il mirino reflex no

aggiungo, con l'esperienza hai già una idea abbastanza precisa della profondità di campo che risulterà nella foto, sai che diaframma stai usando, che focale, che distanza
    io quel tastino non lo uso mai per esempio, per me se lo levano è indifferente

Originariamente inviato da chemako
    mirino elettronico...brrrrr, basta un po di sole in più ed è come essere ciechi, con il mirino reflex no
    ma veramente penso sia il contrario, io ho scattato inquadrando in pieno il sole senza il minimo problema (compare una riga fine verticale in corrispondenza, ma sai già che nella foto non comparirà), grazie al mio schermino elettronico, se lo fai guardando nel mirino della reflex penso tu possa dire addio alla retina

non sto confondendo blocco di messa a fuoco con il controllo della profondità di campo. Ho parlato del primo perché darkmavis accennava alla possibilità di mettere a fuoco un punto per poi ricomporre l'inquadratura, scopo per cui appunto è pensato il blocco della messa a fuoco.

Sto solo dicendo che un mirino / schermo / quel_che_è che mi dia un'anteprima il più possibile realistica di come verrà lo scatto già nell'istante prima di farlo trovo sia molto più comodo di un mirino / schermo / quel_che_è in cui vedo una scena completamente diversa per profondità di campo e esposizione da come verrà la foto.
    Non discuto su tutti gli altri innumerevoli vantaggi di una reflex. Dico solo che questo per come la vedo io è uno svantaggio.

D'accordo che ai tempi delle reflex a pellicola tutto questo non era possibile e quindi serviva un pacco enorme di esperienza, ma appunto la tecnologia la concepisco come un qualcosa che faciliti le cose.

ma non parlavo di mettere l'occhio nel mirino e puntare il sole diretto, ma di scene contrastate, mai visto nessun mirino elettronico dare un'immagine decente in condizioni un po critiche
    bada bene, penso che il mirino elettronico sia il futuro, ma ci vorrà ancora del tempo per avere dei risultati ottimi
    tra l'altro un po tutte le compatte di fascia alta hanno anche il mirino ottico, almeno, canon e nikon, cioè marchi dove fotografia significa non solo marketing
    riguardo l'anteprima sul mirino ottico, chi sente la necessità di avere una anteprima pigia un pulsantino molto comodamente non è una cosa difficile da fare, ma continui ad avere il vantaggio di vedere la scena luminosa davanti a te nel caso non ti interessi
    d'accordo sul fatto delle comodità della tecnologia, ma ripeto, usando una reflex non sento mai il bisogno di verificare la profondità di campo, so già come verrà la foto e mica io sono speciale, è solo che ho scattato un po di foto e ci ho fatto l'occhio
    tieni pure conto che il concetto di profondità di campo in una reflex o una compatta è un po diversino

Originariamente inviato da chemako
    ma non parlavo di mettere l'occhio nel mirino e puntare il sole diretto, ma di scene contrastate, mai visto nessun mirino elettronico dare un'immagine decente in condizioni un po critiche
    bada bene, penso che il mirino elettronico sia il futuro, ma ci vorrà ancora del tempo per avere dei risultati ottimi
    infatti non dico che dia risultati ottimi, dico che ti dà con migliore approssimazione una anteprima di come verrà lo scatto rispetto a un mirino che ti fa vedere una scena completamente diversa dalla foto risultante.
    Quel pulsantino là ti permette l'anteprima della profondità di campo (e trovo sia comunque scomodo averlo in un pulsante separato), ma in ogni caso non avrai mai un'anteprima dello scatto "completo", dovrai per forza riguardare la foto appena scattata.
    D'accordo che ci si abitua, l'esperienza, etc. etc. però in termini strettamente pratici rimango dell'idea che avere al volo un'anteprima per quanto approssimativa della foto premendo a metà il pulsante di scatto sia preferibile.

Un mirino elettronico, per quanto possa essere buono, mi sembra ancora ben lontano dalla definizione che ti da un mirino reflex ottico.
    E come ha detto chemako, c'e' una bella differenza nella DOF di una reflex con quella di una prosumer o compatta

Originariamente inviato da darkmavis
    E come ha detto chemako, c'e' una bella differenza nella DOF di una reflex con quella di una prosumer o compatta
    C'è differenza qualitativa nel risultato ovviamente, ma qui si parlava di praticità mentre uno scatta, no?

Originariamente inviato da skidx
    D'accordo che ci si abitua, l'esperienza, etc. etc. però in termini strettamente pratici rimango dell'idea che avere al volo un'anteprima per quanto approssimativa della foto premendo a metà il pulsante di scatto sia preferibile.
    questione di gusti, io invece preferisco cento volte di più la finestra aperta di un mirino reflex che una approssimazione del mirino elettronico

Io impazzirei con uno schermetto, e personalmente non ci trovo niente di scomodo nel sistema reflex.

Originariamente inviato da darkmavis
    personalmente non ci trovo niente di scomodo nel sistema reflex.
    Beh, almeno peso e ingombro dovrai ammettere che non sono una pacchia

Comunque chiaro che si tratta di gusti e conta molto l'abitudine di ciascuno, nella valutazione.

Permessi di invio