Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28
    Utente di HTML.it
    allora la chiavetta è esattamente questa qui

# lsusb
    non mi restituisce nulla pur inserendo una normale penna usb anche se come periferica la vedo normalmente e vi posso accedere.

Utente di HTML.it
    lsusb non ti restituisce nulla, nemmeno se colleghi una chiavetta e non ti da nemmeno un messaggio di errore ?

Non riesco a capire perché non ti dia risposta.

E' essenziale avere una risposta da lsusb perchè ti dovrebbe dare una sigla che permette di individuare univocamente la periferica connessa (ogni modello di periferica usb ne ha una !).

Non hai mica qualche live cd di knoppix o di qualche altra distribuzione da provare per avere questo risultato ? Se si, avvialo, collega la scheda e posta il risultato. altrimenti proviamo a capire perchè lsusb non da risultato.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it
    la scheda che vuoi usare è usb2. Sei sicuro che il tuo pc non abbia solo porte usb1 ?
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it
    si infatti il pc ha solo usb 1 ....ma resta cmq strano che veda la penna normale anche lei è usb2 mmm

Utente di HTML.it
    penso che se è solo usb1 non riuscirai a farne granché ...

Però quando colelghi una periferica usb il comando lsusb deve listarti qualcosa.

Ci ho pensato a lungo e sono giunto alla conclusione che hai qualche settaggio nel BIOS del pc che non va bene.

Ad esempio, in linux, bisogna disattivare nel bios la voce "PNP Installed OS" che deve essere "No".

Linux fa lui il riconoscimento hardware e non sfrutta la configurazione automatica "Plug And Play" (appunto PNP) che oltre a non servire, sovente può dare problemi. Questo trucco l'avevo trovato in una guida di Kurumin, una distribuzione brasiliana.

Un'altra voce che nel mio PC, se è disattivata, non mi fa vedere le periferiche usb è

"VIA-3068 MC97 Modem" che deve essere impostata su "Auto" (non so cosa c'entri il modem integrato con l'USB ma è così ...).

Il mio PC è un athlon 2000+ su scheda madre con bios Phoenix.

Sono convinto che il tuo sia un problema di settaggio del bios.

Se vuoi prova a vedere che bios hai e se trovi qualche voce analoga a quella che ti ho postato.

Utente di HTML.it
    nulla da fare, Plug & Play è su "NO"

ed il modem l'ho disabilitato.....ma del comando lsusb nn ne vuole che sapere

Utente di HTML.it
    altra causa potrebbe essere qualche conflitto con altre impostazioni.

Tempo addietro leggevo di qualcuno che mi pare abbia risolto un problema del genere passando alcuni parametri al boot del sistema, tipo noapic, nolapic, ecc... (non sono sicuro della sintassi però ...) che vanno inseriti in una riga del boot loader (mandriva 2006 usa ancora "lilo" ?).

Altra soluzione, provare con un live cd di qualche distro (es knoppix) per vedere che non sia una questione di kernel o simile ...

Una curiosità: lsusb non ha mai funzionato ?

Succede sovente che alcune schede madri abbiano delle implementazioni di alcune routine "fuori standard". In questo caso, alcuni kernel potrebbero non funzionare correttamente, allora per evitare il problema all'avvio si passano alcuni parametri al kernel.

Ecco perché ti ho detto di provare con una knoppix. Essa ha i cosidetti "cheatcodes", cioè un numero pressoché sterminato di parametri che è possibile passare al kernel al momento del boot per ovviare a molti inconvenienti.

Alcuni (comunque pochi), sono utilizzabili anche con mandriva come con la maggior parte delle distribuzioni, inserendoli nelle righe opportune dei boot loader GRUB o LILO.

Provo fare una ricerca per vedere quali si possono usare con mandriva, però dovrei sapere se hai grub o lilo.

Se hai grub devi modificare il file /boot/grub/menu.lst

in questo modo

dopo le righe iniziali avrai un "blocco" di istruzioni simili alle seguenti

title linux
    kernel (hd0,5)/boot/vmlinuz BOOT_IMAGE=linux root=/dev/hda6 resume=/dev/hda5 splash=silent mem=1024M vga=788 qui devi aggiungere le nuove istruzioni
    initrd (hd0,5)/boot/initrd.img

ovviamente mantenendo inalterato tutto il resto.

E' sempre buona norma farsi una copia del file da modificare in modo da poterlo ripristinare nel caso in cui qualcosa vada storto.

Utente di HTML.it
    quindi diventerebbe così

title linux
    kernel (hd0,5)/boot/vmlinuz BOOT_IMAGE=linux root=/dev/hda6 resume=/dev/hda5 splash=silent mem=1024M vga=788 acpi=no noapic nolapic
    initrd (hd0,5)/boot/initrd.img

(ovviamente mettendo quelle che hai nel tuo menu.lst !)

Queste istruzioni si possono anche passare al boot (per fare una prova).

Quando vedi che compaiono due opzioni alla base dello schermo (mi pare siano "F1=Aiuto" "F2=Opzioni") premi F2 ti compare la riga "kernel ..... ecc.., ecc...". Prova ad aggiungergli di seguito acpi=off noapic nolapic e poi dare invio. Se per caso il comando lsusb dovesse funzionare, riprova mettendo solo uno di quei comandi per volta, fino a scoprire qual'è quello efficace.

Una volta individuato quello da usare lo devi poi inserire nella riga corretta del file menu.lst (se usi grub) o della corrispondente di lilo per evitare di doverlo digitare ad ogni avvio.

Facci sapere.

Permessi di invio