a proposito di consumi energetici, indicativamente, quanta superficie di pannelli solari bisogna mettere per produrre circa 6/8 kw?
a proposito di consumi energetici, indicativamente, quanta superficie di pannelli solari bisogna mettere per produrre circa 6/8 kw?
l'ignoranza è benedetta
se il rendimento dei pannelli fosse 1 basterebbero 6/8 mq (in media)Originariamente inviato da Mick The Rabbit
il rendimento dei migliori si aggira sullo 0.2, quindi siamo già a 5 volte tanto. se poi vuoi la stessa produzione anche d'inverno, bhe, comincia a dipendere dal clima del luogo.
mi immagino i barboni congelati che dormono fuori dal garage di badcat, mentre dentro le macchine sono al calduccio![]()
Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...
« I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »
Badcat riscalda il suo garage col gas di Mister TB
ora tutto comincia a quadrare...Originariamente inviato da jonnym78
Badcat riscalda il suo garage col gas di Mister TB
Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...
« I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »
Originariamente inviato da fred84
se il rendimento dei pannelli fosse 1 basterebbero 6/8 mq (in media)
il rendimento dei migliori si aggira sullo 0.2, quindi siamo già a 5 volte tanto. se poi vuoi la stessa produzione anche d'inverno, bhe, comincia a dipendere dal clima del luogo.
sto a roma e, visto che ho l'impianto di condizionamento in tutta l'abitazione, volevo mettere i pannelli solari...quindi un 50 mq sarebbero sufficienti?
l'ignoranza è benedetta
mediamente sì. se vuoi averla anche di notte d'inverno o durante periodi di brutto tempo, penserei ad un gruppo di accumulazione e (ad avere lo spazio) a qualche mq aggiuntivoOriginariamente inviato da Mick The Rabbit
sto a roma e, visto che ho l'impianto di condizionamento in tutta l'abitazione, volevo mettere i pannelli solari...quindi un 50 mq sarebbero sufficienti?
mediamente sì. se vuoi averla anche di notte d'inverno o durante periodi di brutto tempo, penserei ad un gruppo di accumulazione e (ad avere lo spazio) a qualche mq aggiuntivo
lo spazio non è un problema, adesso devo solo vedere se esteticamente vadano bene o meno...grazie fred
l'ignoranza è benedetta
di nulla. ovviamente i conti sono fatti rispetto a pannelli posizionati con un'inclinazione ideale rispetto all'orizzonte (si va dai circa 15° invernali ai 75° estivi, angolo tra l'orizzonte e la perpendicolare al pannello).Originariamente inviato da Mick The Rabbit
lo spazio non è un problema, adesso devo solo vedere se esteticamente vadano bene o meno...grazie fred
se non intendi piazzarli utilizzando un'inclinazione variabile o, peggio ancora, metterli fissi in una posizione fuori dal range, i mq cresco ancora.
una ditta di installazione potrà comunque fornirti informazioni più specifiche riguardo costi e metrature.
di nulla. ovviamente i conti sono fatti rispetto a pannelli posizionati con un'inclinazione ideale rispetto all'orizzonte (si va dai circa 15° invernali ai 75° estivi, angolo tra l'orizzonte e la perpendicolare al pannello).
se non intendi piazzarli utilizzando un'inclinazione variabile o, peggio ancora, metterli fissi in una posizione fuori dal range, i mq cresco ancora.
una ditta di installazione potrà comunque fornirti informazioni più specifiche riguardo costi e metrature.
quindi ci sarebbero da montare dei motori...interessante...considera che avrei una superficie di 300/350 mq di tetto dove poterli mettere...non credo quindi ci siano problemi...ma vanno installati in asse Est-Ovest o è indifferente?
l'ignoranza è benedetta