avevi paura seppellissero anche te?Originariamente inviato da leon4rdo
è veroquel giorno mi sono tappato in casa
![]()
avevi paura seppellissero anche te?Originariamente inviato da leon4rdo
è veroquel giorno mi sono tappato in casa
![]()
Sono stato più fortunatoOriginariamente inviato da Cholo
Ma beato te, in uno di quei giorni (che non era nemmeno il giorno del funerale) mi hanno tenuto quasi due ore fermo in macchina a piazza Risorgimento, per far passare una parata con carabinieri, polizia, polizia municipale, vigili del fuoco, esercito, marina, aviazione, ninja, ausiliari del traffico, 1° battaglione miscelatori di pozzolana, brigata cecchini strabici, circo Orfei, gelatai, bibbitari, arrotini, etc.![]()
![]()
Qualche luce, molte ombre.
Una ferma condanna della guerra e delle violenze, sopratutto di quella in Iraq (linea ferma che il successore ha moooolto smorzato). Ma anche una sostanziale accettazione del pensiero dei settori più conservatori, con l'influenza di Ratzinger e altri che ha portato la Chiesa alle posizioni ferocemente antimoderniste di oggi. Il tutto tanto più deludente in quanto aveva suscitato molte speranze alla sua elezione, perché era giovane, aveva annunciato di voler seguire la linea di Giovanni Paolo I e parlava di amore e fratellanza...
[supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
L'han tirato giù tanti anni fa
E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
sono ancora lì che dicono che senza non si fa
[/supersaibal]
andava a parlare latino a chi ha fame nel mondo
pero' se non ricordo male (dopo l'attentato di capaci)
durante una funzione si incazzo' come una bestia contro i mandatari dell'assasinio di falcone
fu la prima e ultima volta che lo vidi come un uomo
?
no praticamente non potevo scendere di casa, c'era la strada invasa da forze dell'ordine.Originariamente inviato da scimmietta1
avevi paura seppellissero anche te?![]()
niente macchine parcheggiate, niente cassonetti ne cestini della spazzatura, 2 carabinieri ogni 10 metri.
sequestrato in casa![]()
a piedi, forse... Il giorno del funerale l'accesso alla città era bloccato alle porte del raccordo anulare, io ho passato la giornata chiusa in casa, non potevo andare praticamente da nessuna parte, in ufficio ci hanno dato la giornata di ferie praticamente obbligata, tanto nessuno sarebbe potuto arrivare al lavoro.Originariamente inviato da Sky
Non mi ci far pensare...
Sono volati, ricordo benissimo com'era Roma il giorno del funerale. Corso Vittorio deserta, si poteva transitare in mezzo alla via senza ostacoli, tra uomini delle forze dell'ordine sull'attenti lungo il ciglio stradale ed elicotteri fermi per aria. A guardia di una città triste e muta.
Era surreale
Se devo dare un giudizio di quel pontificato, direi che era cominciato con molte speranze, aiutato anche dalle vicende internazionali (io sono una di quelli che non crede molto al ruolo determinante di Woytila nella fine dell'Urss), è finito che ha spianato la strada a Ratzinger... però sicuramente è stato uno dei pontefici più comunicatori a cavallo dei due secoli.
Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?
Ora leggo, grazie. Credevo di dover evitare Wikipedia perchè facilmente pendente da una parte visto che è modificabile da tutti e avrebbero potuto omettere dei fatti... ma se mi dici che è oggettiva me la leggo...Originariamente inviato da wsim
La voce di Wikipedia su Giovanni Paolo II è redatta abbastanza bene, puoi già da lì farti un'idea generale.
Sulla Chiesa che doveva aprirsi al mondo (Concilio Vaticano II) puoi approfondire attraverso i Papi Giovanni XXIII e Paolo VI, sotto i quali il Concilio si svolse.
Ecco questa cosa è una di quelle che avrei sempre voluto capire. Capire come è andata veramente. Senza contare il fatto poi che se un papa fa crollare il comunismo, se viene detto e fatto credere ciò, la ripercussione politica, sui voti ad esempio, è a dir poco enormeOriginariamente inviato da alda
io sono una di quelli che non crede molto al ruolo determinante di Woytila nella fine dell'Urss![]()
Ma è vero che l'ultimo periodo i discorsi che faceva glieli scriveva Ratzinger?
Ecco il video con una parte del suo discorso.Originariamente inviato da slegolego
pero' se non ricordo male (dopo l'attentato di capaci)
durante una funzione si incazzo' come una bestia contro i mandatari dell'assasinio di falcone
http://www.youtube.com/watch?v=LXif6...eature=related
Ero arrivato con il treno fino a Termini, la metro era vuota, poi da piazza Bologna fino a Corso Vittorio in motorino :POriginariamente inviato da alda
a piedi, forse... Il giorno del funerale l'accesso alla città era bloccato alle porte del raccordo anulare, io ho passato la giornata chiusa in casa, non potevo andare praticamente da nessuna parte, in ufficio ci hanno dato la giornata di ferie praticamente obbligata, tanto nessuno sarebbe potuto arrivare al lavoro.
Originariamente inviato da capsula
Ecco questa cosa è una di quelle che avrei sempre voluto capire. Capire come è andata veramente. Senza contare il fatto poi che se un papa fa crollare il comunismo, se viene detto e fatto credere ciò, la ripercussione politica, sui voti ad esempio, è a dir poco enorme![]()
La caduta del Comunismo è solo merito di Mihail Gorbaciov, che da solo stava organizzando il superamento del Comunismo e della Guerra Fredda, senza rivoluzioni di piazza, senza morti e senza feriti.
Poi chi ha fatto andare male le cose è stato Eltsin (che poi scelse Putin). Bisogna vedere da chi è stato pilotato Eltsin per rovesciare Gorbaciov con la più inutile delle rivoluzioni che la storia possa ricordare.
La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .
Il primo pensiero che mi sovviene è che meglio prima che poi toccherà anche a quello che c'è su ora.
NeapoliX GNU/Linux
"Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)