Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 35
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)

Re: Re: Re: Insonorizzazione appartamento

Originariamente inviato da capsula
    Che vuol dire rendere "non sonoro"?

La correzione acustica dell'ambiente si fa dopo in base all'uso dell'ambiente (un teatro si corregge in modo diverso da un cinema e da una regia di uno studio di registrazione ecc ecc)
    emmammamia!!!
    era per spiegare la differenza tra isolare e insonorizzare
    preparare il locale perché non suoni, non conduca/accompagni/riverberi.

al contrario di un teatro che è sonoro, ovviamente

Originariamente inviato da Ranma2
    di questi quanti ne compro con 1200 euro?

Utente bannato
    Guarda,lascia perdere gli ingegneri e affidati ad un artigiano della tua zona che si occupa di insonorizzazione;risolvi parecchio e spendi mooolto meno.

Cerca questa categoria.

Utente di HTML.it L'avatar di capsula

Re: Re: Re: Re: Insonorizzazione appartamento

Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    emmammamia!!!
    era per spiegare la differenza tra isolare e insonorizzare
    preparare il locale perché non suoni, non conduca/accompagni/riverberi.

al contrario di un teatro che è sonoro, ovviamente
    Non è per fare lo scassapalle ma è il concetto diverso.
    Isolare significa non avere disturbi esterni in sostanza (infatti si dice mi isolo dal vicino), non significa affatto che la stanza non abbia riverbero naturale ad esempio.
    Tutte le stanze sono "sonore", la differenza è che una correzione acustica fa "suonare" un ambiente (come un teatro) come vuoi tu.
    Un locale che non "suoni" per usre i tuoi termini, che ad esempio non abbia riflessioni e riverberi è voler fare una camera anecoica. E nessuno vuol vivere in una stanza dove fai fatica ad avere pure l'equilibrio...

Originariamente inviato da sacristofelico
    Guarda,lascia perdere gli ingegneri e affidati ad un artigiano della tua zona che si occupa di insonorizzazione;risolvi parecchio e spendi mooolto meno.

Cerca questa categoria.
    Non ascoltarlo, il fai da te in sto campo spesso fa bruttissimi scherzi.

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)

Re: Re: Re: Re: Re: Insonorizzazione appartamento

Originariamente inviato da capsula
    Non è per fare lo scassapalle ma è il concetto diverso .
    Isolare significa non avere disturbi esterni in sostanza (infatti si dice mi isolo dal vicino), non significa affatto che la stanza non abbia riverbero naturale ad esempio.
    Tutte le stanze sono "sonore", la differenza è che una correzione acustica fa "suonare" un ambiente (come un teatro) come vuoi tu.
    Un locale che non "suoni" per usre i tuoi termini, che ad esempio non abbia riflessioni e riverberi è voler fare una camera anecoica. E nessuno vuol vivere in una stanza dove fai fatica ad avere pure l'equilibrio...
    e io che ho detto?
    ora che l'hai detto tu sei più felice?

Utente bannato
    Non è un fai da te,ci si avvale dell'esperienza di un artigiano che ne sa quanto un "ingegnere" e
    a dire il vero anche di più perchè ha un senso pratico che sfugge al "dott."

capsula, cosa fai di lavoro?
    non sono distante da te

Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    e io che ho detto?
    ora che l'hai detto tu sei più felice?
    Tua hai detto "insonorizzi cioè rendi non sonoro". Insonorizzare non significare levare le caratteristiche acustiche dell'ambiente.
    Un ambiente insonorizzato infatti ha una sua acustica (un suo riverbero ecc) che poi andrà trattato in una seconda fase (evitabile nel caso di mamo chiaramente)

Originariamente inviato da sacristofelico
    Non è un fai da te,ci si avvale dell'esperienza di un artigiano che ne sa quanto un "ingegnere" e
    a dire il vero anche di più perchè ha un senso pratico che sfugge al "dott."

Ora un artigiano sa fare isolamento acustico? Ma proprio no.
    E' fai da te. Se devi attaccare quattro pannelli al muro puoi fartelo da te ma vedo molto difficile che un artigiano ti sappia fare lavori edilizi,anche perchè c'è la questione della sicurezza edilizia (col fai da te le case crollano più probabilemente che col far fare i lavori a chi di dovere solitamente)

Originariamente inviato da mamo
    capsula, cosa fai di lavoro?
    non sono distante da te
    Lo studente
    Un pò di acustica la ho studiata per gli studi che faccio, non sono nè uno "gnegnere" come li chiamano qua dentro nè tantomeno so farti un progetto.

Io ti dò solo un consiglio, ora che hai capito che i costi sono elevati. Se vuoi fare il lavoro e ti dicono di appendere 4 pannelli di non si sa bene cosa diffida della loro serietà e non pensare di ottenere miracoli.
    Se vuoi fare un lavoro almeno decente devi mettere mano all'edilizia e rivolgiti a ingegneri specifici, il fai da te fa crollare i muri oltre al fatto che ci sono norme di sicurezza da rispettare e un sacco di altre cose.

ok allora niente

cmq al di là di questi discorsi tecnici....
    tirando le somme...
    cosa dite che mi conviene fare?
    ho 6 pareri un po' diversi al momento e non so quale scegliere...

Permessi di invio