Pagina 3 di 6 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 60
    Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da scimmietta1
    ti pare che nel vercellese dopo che son state chiuse 2 centrali nucleari.. con le perdite di acqua radiattiva dalle piscine che infiltrano la falda, con un deposito che fa acqua da tutte le parti la gente se ne starebbe con le mani in mano?
    Scimmiè, sei sicuro che c'è qualcuno in Italia che voglia ancora protestare, nel modo che intendi te (e che intendo io)?
    E poi, anche se succedesse, come pensi che venga amplificata dai media questa protesta?

(le domande hanno già un risposta... )

Neanche io sono contro il nucleare a prescinedere.
    Solo che siamo troppo in ritardo. Cominciare a costruirle ora farebbe in modo che quando saranno operative, il materiale per produrre energia costi enormemente più di adesso e che quindi la convenienza energetica scenda verticalmente.
    Dovevamo tenere attive le centrali che c'erano negli anni 80.
    Dismesse quelle è meglio rinunciare al nucleare del tutto.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Originariamente inviato da mosquito70
    Sì, sulla carta è così. Vediamo in pratica che riescono a fare.

Comunque, mi associo all'indignazione per l'operato del PdC e in generale nella mentalità della maggioranza degli italiani, che dissero no, quando invece c'era bisogno il contrario, al referendum per il nucleare di una decina d'anni fa e che ora decidono di investire su questa fonte energetica, costosa e altamente inquinante (sopratutto per le scorie da smaltire), quando la maggior parte dei paesi sta puntando su altre alternative.

Ma noi siamo da sempre il paese che arriva tardi...
    ti faccio solo due appunti, enel ed eni hanno e/o stanno costruendo centrali nucleari all'estero. E' di pochi giorni fa la notizia che eni stia studiando con i governi locali la possibilità di costruire centrali nucleari in egitto e nei paesi arabi. Poi bisogna vedere se quando si tratterà dell'italia non faranno pressioni sul governo per avere un qualche tipo di sovvenzione.

Sul fatto che la maggior parte dei paesi stia puntando su fonti alternative estromettendo il nucleare avrei anche da ridire. Certamente negli anni 90 la costruzione delle centrali si è arrestata, e certamente tutto il mondo sta puntando verso le fonti rinnovabili più popolari, ma l'industria non vede eolico e fotovoltaico come un sostituto per il nucleare, ma come un complemento.
    A partire dal 2000 la corsa verso l'energia nucleare è ricominciata. L'inghilterra che fino a pochi anni fa diceva di chiudere tutti i suoi impianti e puntare sull'eolico ha firmato pochi mesi fa un contratto con Areva per la costruzione di 3 nuovi EPR sul suolo britannico (un accordo analogo a quello italiano). La francia come al solito ci crede ancora molto, la cina ne sta costruendo 10 e ne ha in progettazione altre 24. Gli usa ne hanno in progettazione 26. Senza parlare di tutto il carrozzone delle centrali di quarta generazione che ha fatto riprendere in modo massiccio la ricerca nel settore. E' evidente che a livello mondiale la corsa verso l'energia nucleare sia ricominciata, ma come ho detto non è in sostituzione di tutte le politiche più "verdi" come l'utilizzo di eolico e fotovoltaico e il risparmio energetico.

Utente di HTML.it L'avatar di goat
    Io spero esploda tutto.
    "Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano."

Utente bannato L'avatar di Arcane
    Beh ma solo io non ci vedo nulla di male ?

Mi pare ovvio che lo stato debba decidere senza sentire il parere dei cittadini locali. La gente solitamente si oppone a prescindere, senza aver neanche ben idea di cosa sia una centrale nucleare...

Utente di HTML.it L'avatar di goat
    Originariamente inviato da Arcane
    Beh ma solo io non ci vedo nulla di male ?

Mi pare ovvio che lo stato debba decidere senza sentire il parere dei cittadini locali. La gente solitamente si oppone a prescindere, senza aver neanche ben idea di cosa sia una centrale nucleare...
    Ma infatti anch'io sono daccordo. E spero che esploda tutto.
    "Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano."

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da kuarl
    ti faccio solo due appunti, enel ed eni hanno e/o stanno costruendo centrali nucleari all'estero. E' di pochi giorni fa la notizia che eni stia studiando con i governi locali la possibilità di costruire centrali nucleari in egitto e nei paesi arabi. Poi bisogna vedere se quando si tratterà dell'italia non faranno pressioni sul governo per avere un qualche tipo di sovvenzione.
    Hai tradotto quello che volevo dire

Sul fatto che la maggior parte dei paesi stia puntando su fonti alternative estromettendo il nucleare avrei anche da ridire. Certamente negli anni 90 la costruzione delle centrali si è arrestata, e certamente tutto il mondo sta puntando verso le fonti rinnovabili più popolari, ma l'industria non vede eolico e fotovoltaico come un sostituto per il nucleare, ma come un complemento.
    ...
    Sono completamente d'accordo con te.
    Ma in Italia siamo indietro sia per l'una (il nucleare) che per l'altra (energia rinnovabile), o meglio, non siamo a livello di altri paesi (come ad esempio la Spagna).

E' per questo che penso che puntare sul nucleare, che sarebbe comunque pronto non prima di una decina d'anni (considerando anche gli aspetti burocratici italiani e la lentezza tipica del nostro modo di fare), è una idiozia e una trovata pubblicitaria.

Meglio sarebbe puntare sulle energie rinnovabili...però seriamente.

Originariamente inviato da goat
    "NUCLEARE: VENDOLA, PER IMPORRE CENTRALI IN PUGLIA DOVRANNO VENIRE CON CARRI ARMATI"

http://www.adnkronos.com/IGN/Economi...3.0.3311043098

E che problema c'è? Basta chiedere.
    leghisti
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Originariamente inviato da mosquito70
    Hai tradotto quello che volevo dire

Sono completamente d'accordo con te.
    Ma in Italia siamo indietro sia per l'una (il nucleare) che per l'altra (energia rinnovabile), o meglio, non siamo a livello di altri paesi (come ad esempio la Spagna).

E' per questo che penso che puntare sul nucleare, che sarebbe comunque pronto non prima di una decina d'anni (considerando anche gli aspetti burocratici italiani e la lentezza tipica del nostro modo di fare), è una idiozia e una trovata pubblicitaria.

Meglio sarebbe puntare sulle energie rinnovabili...però seriamente.
    io penso che per come andranno le cose in futuro non ci si può tagliare fuori da un settore importante come questo. Centrali di quarta e fusione sono lontani ma ci saranno e lo faranno da protagonisti, e bisogna arrivare pronti. Bisogna ricominciare, lentamente, ma bisogna farlo.

Poi nell'immediato puoi spingere sulle fonti rinnovabili più popolari e sul risparmio energetico.

Originariamente inviato da vonkranz
    mi chiedo se realmente ci si renda conto di quanto e' pericoloso questo tizio al governo.
    perché vuole costruire delle centrali nucleari?

'inchia! il pianeta sembra occupato solo da dittature.

Ah, per gli ecologisti: quando cominceranno a vedersi parecchie auto elettriche, domandatevi come farete a ricaricare le vostre belle batterie visto che già adesso disponiamo di energia elettrica SOLO grazie a quella fornita dalle centrali nucleari francesi.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Permessi di invio