Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28
    Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Metodi di memorizzazione, che corso mi consigliate?

Originariamente inviato da webus
    è quella che hanno insegnato a mio figlio quest'anno, in prima liceo. Hanno fatto tutto il primo mese di fisica cercando di apprenderla. Sembra buona.
    E sembra inutile
    Il cucchiaio non esiste

Re: Re: Re: Re: Metodi di memorizzazione, che corso mi consigliate?

Originariamente inviato da afaik
    E sembra inutile
    sembra...
    dipende da cosa ci vuoi fare e a cosa ti serve.

credo che ricordarsi a grandi line tra i tanti codici che un avvocato consulta dove sono localizzate specifiche norme sia utile. Tu mi dirai c'e' internet! Bene, in aula forse no e comunque canalizza la tua attenzione in una direzione facendoti risparmiare tempo.

Per me ricordarmi il prezzo di chiusura di un titolo o di un indice in specificate scadenze mi permette di scegliere delle strategie di investimento/trading piuttosto che altre e soprattutto il timing. Anche qui se voglio metto un numero e i stistemi interni mi dicono quando quel numero si e' manifestato.

Personalmente farlo a mente, mi risparmia del tempo. Io la tecnica l'ho trovata utile e la ritengo anche ora tale, infatti mi e' quasi istintivo associare una parola/immagine a qualsiasi numero ritengo importante
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Re: Re: Metodi di memorizzazione, che corso mi consigliate?

Originariamente inviato da dwarf78
    sembra...
    dipende da cosa ci vuoi fare e a cosa ti serve.

credo che ricordarsi a grandi line tra i tanti codici che un avvocato consulta dove sono localizzate specifiche norme sia utile. Tu mi dirai c'e' internet! Bene, in aula forse no e comunque canalizza la tua attenzione in una direzione facendoti risparmiare tempo.

Per me ricordarmi il prezzo di chiusura di un titolo o di un indice in specificate scadenze mi permette di scegliere delle strategie di investimento/trading piuttosto che altre e soprattutto il timing. Anche qui se voglio metto un numero e i stistemi interni mi dicono quando quel numero si e' manifestato.

Personalmente farlo a mente, mi risparmia del tempo. Io la tecnica l'ho trovata utile e la ritengo anche ora tale, infatti mi e' quasi istintivo associare una parola/immagine a qualsiasi numero ritengo importante
    Non mi sono spiegato chiaramente. Mi sembra inutile farla a scuola durante fisica. A cosa ti serve? A ricordarti la costante dielettrica del vuoto? Non la sa neanche il mio professore di Antenne a momenti.
    Poi ovvio che magari a qualcuno nella vita gli sarà utile, ma ce ne sono di cose da fare a scuola che poi saranno utili...
    Il cucchiaio non esiste

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Metodi di memorizzazione, che corso mi consigliate?

Originariamente inviato da afaik
    Non mi sono spiegato chiaramente. Mi sembra inutile farla a scuola durante fisica. A cosa ti serve? A ricordarti la costante dielettrica del vuoto? Non la sa neanche il mio professore di Antenne a momenti.
    Poi ovvio che magari a qualcuno nella vita gli sarà utile, ma ce ne sono di cose da fare a scuola che poi saranno utili...
    come tutte le cose se le impari da piccolo, le assimili piu' velocemente e puo' diventare un meccanismo istintivo probabilmente inutile a scuola nell'immediato (anche se credo fortemente che sia gia' utile a scuola e non per le costanti ma per imparare e implementare metodo in diverse discipline), piu' utile nella vita futura
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

Utente di HTML.it
    ecco un'altra potenziale vittima dei corsi di memorizzazione.
    ATTENZIONE

Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Originariamente inviato da Druzya
    ecco un'altra potenziale vittima dei corsi di memorizzazione.
    mi ricorderò di te
    non mi dimenticherò delle accuse che mi rivolgi

tra 50 anni, quando ti reincontrerò ti rinfaccerò tutto
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Originariamente inviato da dwarf78
    dettaglio o curiosita'.. l'associazione fonetica non e' casuale..

se guardi l' 1 assomiglia ad una t
    se ribalti il 2 hai una n
    il 3 mi sembra lapalissiano
    il 4 riversato simmetricamente e aggiungendo un trattino diventa una r
    il 5 ribaltato e' circa una g
    il 7 affiancato da un altro 7 simmetricamente diventa una k
    l'8 se assomiglia ad una f se scritta in corsivo
    il 9 non ha bisogno di spiegazioni
    lo 0... bhe' non e' rimasto molto
    Ma io ora che mi ricordo tutte queste associazioni faccio prima a studiare a memoria la divina commedia

Che poi io inizio "Ma il 3 è una E girata o una F senza gambetta?"

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Kahm
    mi ricorderò di te
    non mi dimenticherò delle accuse che mi rivolgi

tra 50 anni, quando ti reincontrerò ti rinfaccerò tutto
    poi apriro' il fuoco.
    ATTENZIONE

Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

Permessi di invio