Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28

Discussione: Giochiamo al dottore?

  1. #21
    Originariamente inviato da --LO--
    Stavo leggendo i sintomi in rete e non ne ho avuto neanche uno E per tutto quello che m'è successo son stata ipercontrollatissima, se ne sarebbero accorti no (globuli bianchi e compagnia bella sempre nella norma )? Comunque non ho intenzione di farmi cavare sangue fino al mese successivo che ho il prossimo controllo che ho 5 bei lividi sulle braccia e sulle mani, che non mi si trovano mai le vene (a meno che non me lo chieda esplicitamente la dottoressa. Tra l'altro non è neanche detto che sia abbattuto. Mi faran le analisi apposta e lo saprò la settimana prossima)
    Come ti dicevo, puoi averne avuto una forma lieve e non averci badato, il più delle volte non viene diagnosticata. In ogni modo non serve mica un prelievo apposito, quando ti fanno quello per l'HIV te ne prendono qualche cc in più e lo usano per quello.

    Comunque era un'idea buttata lì da profano (il thread è giochiamo al dottore, no? ), vedi tu come regolarti.

  2. #22
    Originariamente inviato da skidx
    domanda da ignorante (Davideeee) : come hanno fatto a diagnosticargliela la prima volta, se non aveva sviluppato gli anticorpi? Mi sembra che il test comunemente usato si basi proprio su rilevazione degli anticorpi.
    ha avuto 'sto febbrone da cavallo che non riuscivo a buttargli giu' con niente; abbiamo chiamato il medico che - credo per deduzione, visto che praticamente tutti gli adolescenti del comprensorio se la sono presa - gli ha fatto fare delle analisi mirate e cosi' gliel'ha diagnosticata; poi ha proseguito con le analisi fino a quando ci hanno detto che gli era passata, ma che non aveva sviluppato anticorpi sufficienti (aveva un valore di 38, per l'esattezza) e che avrebbe potuto riprendersela, cosa che si e' puntualmente verificata; al secondo giro pensavamo fosse parotite, l'ho portato al pronto soccorso e di nuovo con un'analisi gli hanno diagnosticato la mononucleosi, ma per fortuna stavolta alla fine gli anticorpi erano a 200 (tra una cosa e l'altra e' andato via quasi un mese ogni volta, prima che lo dichiarassero guarito)

  3. #23
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249
    Originariamente inviato da skidx
    Come ti dicevo, puoi averne avuto una forma lieve e non averci badato, il più delle volte non viene diagnosticata. In ogni modo non serve mica un prelievo apposito, quando ti fanno quello per l'HIV te ne prendono qualche cc in più e lo usano per quello.

    Comunque era un'idea buttata lì da profano (il thread è giochiamo al dottore, no? ), vedi tu come regolarti.
    La prossima settimana quando chiamo la Dottoressa proverò ad accennargliene che ormai il sangue ele analisi son già partite

  4. #24
    Originariamente inviato da rebelia
    ha avuto 'sto febbrone da cavallo che non riuscivo a buttargli giu' con niente; abbiamo chiamato il medico che - credo per deduzione, visto che praticamente tutti gli adolescenti del comprensorio se la sono presa - gli ha fatto fare delle analisi mirate e cosi' gliel'ha diagnosticata; poi ha proseguito con le analisi fino a quando ci hanno detto che gli era passata, ma che non aveva sviluppato anticorpi sufficienti (aveva un valore di 38, per l'esattezza) e che avrebbe potuto riprendersela, cosa che si e' puntualmente verificata; al secondo giro pensavamo fosse parotite, l'ho portato al pronto soccorso e di nuovo con un'analisi gli hanno diagnosticato la mononucleosi, ma per fortuna stavolta alla fine gli anticorpi erano a 200 (tra una cosa e l'altra e' andato via quasi un mese ogni volta, prima che lo dichiarassero guarito)
    Ah, ok. Ora quindi fanno test più approfonditi.
    Quando la presi io (avevo 8 anni) il referto del test consisteva in 3 segnetti: +++ era il livello massimo di anticorpi. --- corrispondeva all'esito negativo. Io feci l'esame probabilmente dopo il picco massimo e avevo un ++- (mai che riesca ad eccellere in qualcosa... )

  5. #25
    Originariamente inviato da skidx
    domanda da ignorante (Davideeee) : come hanno fatto a diagnosticargliela la prima volta, se non aveva sviluppato gli anticorpi? Mi sembra che il test comunemente usato si basi proprio su rilevazione degli anticorpi.
    gli anticorpi M compaiono presto, e comunque in presenza di sintomi tipici e conta alterata dei globuli bianchi la diagnosi è facile
    Davide
    Povere ostrichette

  6. #26
    Originariamente inviato da Davide
    gli anticorpi M compaiono presto, e comunque in presenza di sintomi tipici e conta alterata dei globuli bianchi la diagnosi è facile
    ecco, mi sa che lavorando in ospedale sei abituato a standard diversi
    per quanto ne so io non la diagnosticano sempre proprio perché i sintomi sono spesso simili a N altre cose meno importanti o comunque comuni e quindi il medico di famiglia procede prima con le terapie standard non prescrivendo l'esame del sangue, che soprattutto per i bimbi (ma anche per alcuni adulti ) non è proprio piacevole.

  7. #27
    questo è vero, in ospedale hai l'imbarazzo della scelta. I medici di famiglia sono eroi
    Davide
    Povere ostrichette

  8. #28
    Originariamente inviato da Davide
    questo è vero, in ospedale hai l'imbarazzo della scelta. I medici di famiglia sono eroi
    all'epoca al mio l'idea venne perché m'erano usciti i puntini bianchi sulle tonsille e l'angina faringea, che se ben ricordo (ero bimbo) escludevano la parotite e puntavano il dito alla mononucleosi. Solo a quel punto mi ordinò l'esame del sangue.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.