Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 50

Discussione: Misunderstanding

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Misunderstanding

Originariamente inviato da Cinzia Satana
    sicuramente conta la capacità di spiegare intesa come capire le basi cognitive del soggetto interlocutore e usarle. Non lo nego, io sono un cane.
    Però c'è gente che non ce la fa...e se annuiscono con la testa non è detto che capiscano.
    ah, sono d'accordo

sia con la prima (sapere e capacita' di trasmettere il sapere sono due mondi diversi, e' risaputo), sia con la seconda, pero' una persona che sa spiegare l'argomento di solito ha anche la capacita' di verificare che chi la sta ascoltando l'abbia effettivamente recepita

poi ovvio che se la famosa operazione di microchirurgia e' anni luce dalla mia capacita' di comprensione e l'interesse e' di pura curiosita', senza alcun altro fine, ringrazio e saluto e me ne resto bellamente nella mia ignoranza, nessun problema; nel senso che buona parte sta anche nell'interesse effettivo (-> bisogno di metterlo in pratica) che ho per l'argomento e se tale interesse valga lo sforzo di insistere o meno

Originariamente inviato da Rouge83
    mah rebelia dipende. io posso avere tantissima voglia di capire una persona, ma se non ci si capisce non è che lo si fa apposta.
    poi basterebbe chiarire per capirsi, ma c'è anche chi preferisce nascondersi dietro il silenzio credendo di aver capito al primo colpo.

so che il mio sembra un discorso campato in aria, ma immagino che chi doveva capire abbia capito
    esiste anche la possibilità che uno dei due interlocutori non abbia voglia di capire l'altro, e di conseguenza, come scrivevo prima, che il cane cominci a mordersi la coda.
    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Misunderstanding

Originariamente inviato da rebelia
    ah, sono d'accordo

sia con la prima (sapere e capacita' di trasmettere il sapere sono due mondi diversi, e' risaputo), sia con la seconda, p
    La seconda è che io sono un cane ?
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

Utente di HTML.it L'avatar di wsim

Re: Re: Re: Misunderstanding

Originariamente inviato da rebelia
    continuo a pensare che tantissimo dipenda dalla voglia di capirsi: prendi il thread sulle foto ai bambini o quello sull'aborto: due argomenti delicati, con posizioni difficilmente conciliabili

ebbene, in entrambi i casi, buona parte degli interventi tendono a estremizzare piuottosto che ammettere che possano esistere posizioni diverse dalla propria e che tali posizioni siano altrettanto lecite, a patto che non vadano a limitare la nostra (questo e' sottinteso)

eppure no: le due fazioni si arroccano sulle proprie posizioni senza alcuna volonta' di confronto vero; personalmente, quando mi accorgo che la situazione e' quella e ormai ci si e' incartati, mi passa la voglia di discutere e passo oltre (non solo qui dentro, ma anche nella vita, ovvio)

risultato? fraintendimento volontario, appunto
    I thread non li ho letti perchè non mi va, ma presumo che l'incomprensione non sia affatto dovuta al fatto che non si capiscono: si capiscono benissimo, solo che hanno posizioni diverse e inconciliabili.
    Ma ciò nulla ha a che vedere col fraintendimento generato dalla difficoltà del linguaggio.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Originariamente inviato da aedo1.0
    esiste anche la possibilità che uno dei due interlocutori non abbia voglia di capire l'altro, e di conseguenza, come scrivevo prima, che il cane cominci a mordersi la coda.
    solitamente infatti quello che non ha voglia di capire l'altro è quello che si allontana per primo. pace, succede.
    La luce è più veloce del suono: per questo motivo molte persone sembrano brillanti fino a quando non parlano.

solitamente infatti quello che non ha voglia di capire l'altro è quello che si allontana per primo. pace, succede.
    Avete finito di smanganellare le vostre diatribe telematiche in pubblico ?

Originariamente inviato da Cinzia Satana
    Avete finito di smanganellare le vostre diatribe telematiche in pubblico ?
    parla con quello che ha cominciato
    La luce è più veloce del suono: per questo motivo molte persone sembrano brillanti fino a quando non parlano.

parla con quello che ha cominciato
    io stavo iniziando un discorso serio...e poi scopro che è ...ma che fastidio.

Re: Re: Re: Re: Misunderstanding

Originariamente inviato da wsim
    I thread non li ho letti perchè non mi va, ma presumo che l'incomprensione non sia affatto dovuta al fatto che non si capiscono: si capiscono benissimo, solo che hanno posizioni diverse e inconciliabili.
    Ma ciò nulla ha a che vedere col fraintendimento generato dalla difficoltà del linguaggio.
    si, puo' darsi, pero' a volte gli esempi portati sono talmente estremi che e' difficile non concordare con la parte "opposta" diciamo, ma e' difficile trovare interventi del tipo "siamo su posizioni opposte, ma entrambe lecite: troviamo un punto d'accordo" o almeno io ne vedo pochi, nel mucchio dei post; si tende sempre a portare avanti la propria posizione a oltranza con poche o nessuna concessione per il punto di vista altrui

il che probabilmente e' umano e comprensibile, capiamoci e forse aiuta anche a non far prevalere una posizione sull'altra: gli estremi tirano la corda, perche' chi sta in mezzo trovi una soluzione che immancabilmente scontenta tutti e due (ok, questa era solo una battutaccia)

non credo esista un primo ed un secondo.
    esistono due persone diverse, due vite, due storie.

e ci sono già un prima e un dopo, a monte, ancor prima di dire -a-.
    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

Permessi di invio