Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 44
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    la prima movimentazione consiste nel decrementare il conto corrente e nell'aumentare la cassa

è un po' come se tu ti presentassi alla tua banca con un assegno di 1500 svanziche "a te medesimo".
    1500 euro in meno in banca, 1500 euro in più nel tuo portafoglio.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Originariamente inviato da Conetti
    Quindi, ricapitolando, le contabilizzazioni corrette sono le seguenti:

La prima movimentazione in cosa consiste?
    Temo di non averla capita molto bene.
    Fammi sapere
    nella seconda scrittura manca l'indicazione dell'iva e cmq la scrittura è superflua.
    Non so quanto il tuo professore dia importanza al nome dei conti (spero/credo non troppa), cmq (anche per capire meglio tu) potresti sostituire il conto "denaro in cassa"con "assegni" o "cassa assegni", che fa sempre parte delle disponibilità liquide.
    ...ma gli Inglesi usano anyhow per dire...anyhow
    Flickr

Utente di HTML.it L'avatar di Conetti
    Grazie, ho risolto quei pochi dubbi che mi erano rimasti
    I nomi dei vari conti nella tabella della Partita Doppia li cambio: cioè, nel caso della seconda scrittura, non scrivo Diminuzione Denaro Cassa ma appena Cassa
    L'IVA non era richiesta nè nell'esercizio nè nella movimentazione: va inserita comunque?

L'IVA non era richiesta nè nell'esercizio nè nella movimentazione: va inserita comunque?
    certo che sì se non vuoi passare come evasore

1500 euro è l'importo della fattura comprensivo di IVA
    la devi scindere 1500 - (1500*100/120) per ottenere l'importo di iva a credito

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Originariamente inviato da fcaldera
    certo che sì se non vuoi passare come evasore

1500 euro è l'importo della fattura comprensivo di IVA
    la devi scindere 1500 - (1500*100/120) per ottenere l'importo di iva a credito
    Si dice scorporare.

Originariamente inviato da Domenix
    Si dice scorporare.
    Non mi veniva la parola

tu però stai diventando un po' troppo pignolo... oggi sei già andato di scorporo?

visto che la seconda scrittura è superflua, ma tu l'hai voluta fare, a questo punto, per far le cose precise e fatte bene, puoi scrivere che ipotizzi un'aliquota ordinaria, scorporare e fare la scrittura
    Merci c/acquisti DARE
    Iva ns credito DARE
    Debiti v/fornitori AVERE

ancora meglio se questa scrittura la fai prima della richiesta del circolare.
    ...ma gli Inglesi usano anyhow per dire...anyhow
    Flickr

Originariamente inviato da fcaldera
    Non mi veniva la parola

tu però stai diventando un po' troppo pignolo... oggi sei già andato di scorporo?
    Si, ma dopo aver fatto la ventilazione dei corrispettivi...

Utente di HTML.it L'avatar di Conetti
    Certo, calcolare l'IVA è obbligatorio altrimenti si passa come evasori
    Il fatto è che nell'esercizio solo alcune movimentazioni avevano la dicitura "IVA ordinaria": su queste movimentazioni non essendoci scritto niente ho fatto i passaggi senza calcolare l'IVA

Certo, calcolare l'IVA è obbligatorio altrimenti si passa come evasori
    Il fatto è che nell'esercizio solo alcune movimentazioni avevano la dicitura "IVA ordinaria": su queste movimentazioni non essendoci scritto niente ho fatto i passaggi senza calcolare l'IVA

è anche vero che se l'operazione fosse esente da IVA dovrebbe essere chiaramente specificato

altrimenti puoi sempre lamentarti in stile morettiano con l'insegnante urlandole che "le parole sono importanti"

Permessi di invio