Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 32

Discussione: Volare... oh oh!

Originariamente inviato da trinityck
    ah sì sì, prova a farlo con il catorcio di una compagnia del sud-est asiatico, poi racconta
    Vabbè... se voli sulla Wanthong-insalsa-agrodolce Airlines te la vai un po' a cercare! ma anche lì non è che gli caschino aerei tutti i giorni!
    E in ogni caso di aerei ne cascano giù anche ai migliori, ogni tanto (vedi l'A330 di Air France, che non è proprio l'ultima compagnia arrivata nel settore.

Bisogna mettersi in testa che il pilota in primis è quello che vuole salvarsi la pellaccia e quindi se tenta un atterraggio è perchè è convinto di avere ottime probabilità di riuscirci... e nel 99,9% dei casi ci azzecca! Poi c'è quello 0,1% di possibilità d'errore umano, ma lì subentrano tutte le varie procedure e calcoli fatti PREVENTIVAMENTE per ridurre al minimo il rischio di incidente per cui arrivato a un certo punto il pilota annulla l'atterraggio, riattacca e va a farsi un altro giretto in cielo!

Poi ci possono essere mille altre cause di incidente, tipo il cedimento di qualche componente dell'aereo, ma questo è tutto un altro paio di maniche! Da lì a dire "il pilota ha tentato un atteraggio con vento forte e per poco non ci schiantavamo ce ne passa!"
    Avrà fatto un atterraggio duro, magari un po' storto e un po' lungo e finita lì!

Sai quante volte ho sentito la gente dire "per poco non andavamo lunghi fin oltre la fine della pista" quando magari l'aereo non ha nemmeno utilizzato tutti i suoi dispositivi di frenata perchè non ce n'era bisogno... Questo per dire che la percezione che un passeggero ha di una manovra è moooolto opinabile!
    Originariamente inviato da kalosjo
    Non fa una piega..... solo che a palermo non c'era visibilità, e sono stati dirottati prima a trapani dove, secondo l'amico di domenix, è avvenuto il fattaccio dovuto al vento, e poi a catania.....
    L'aeroporto di Trapani non lo conosco, ma essendo a poca distanza è facile che sia ventoso pure quello...
    In ogni caso il pilota ha "semplicemente" fatto una riattaccata, come ne vengono fatte ogni giorno in ogni parte del mondo! In effetti è una manovra particolarmente brutta da vivere a bordo, ma da lì a dire che si è sfiorata la tragedia ce ne passa!
    Originariamente inviato da Domenix
    Il mio amico era seduto in prima fila sul lato sinistro. Dice di aver sentito gran parte delle conversazioni del pilota con la torre di controllo, visto che la porta della cabina dei piloti era aperta.
    A Palermo non li facevano atterrare. Li hanno dirottati su Trapani. Qui, sembra, che abbiamo sconsigliato loro di atterrare, solo che il pilota ha insistito e dopo l'OK ha iniziato la manovra.
    Mi ha raccontato che a pochi metri da terra un fulmine ha colpito un'ala dell'aereo facendolo sbilanciare. Il pilota ha ripreso quota in tempo prima che l'ala del lato che si era abbassato toccasse la pista.
    A questo punto li hanno mandati a Catania. Qui non li volevano fare atterrare, o meglio, avevano detto loro di aspettare. Dopo un po', invece, dicono al pilota di volare a Malta ed atterrare li. Il pilota comunica alla torre di avere 15 minuti di autonomia di carburante, insufficienti per Malta. Dopo 4 giri attorno all'Etna finalmente li fanno scendere. Li lasciano bloccati in aereo per 2 ore senza notizie. A bordo c'è gente che sviene. Arrivano le ambulanze a fanno scendere donne, bambini ed anziani. Dopo gli altri.
    Sono stato al telefono con il mio amico fino a pochi minuti fa'. E' ancora sconvolto...
    Che un fulmine possa sbilanciare un aereo (a tal punto poi) non lo so, francamente! Gli aerei sono isolati e a mio parere è più facile che lo sbilanciamento sia dovuto a una raffica improvvisa di vento che a un fulmine...
    Tuttavia anche uno sbilanciamento dell'assetto durante l'atterragigo è una cosa che succede quotidianamente in tutto il mondo!

All'aeroporto di Trapani la torre avrà sconsigliato di atterrare, ma l'apt non era chiuso, ergo stava al pilota decidere se scendere o meno!
    Per quanto riguarda l'apt di Catania anch'esso era aperto al traffico, quindi si ptoeva atterrare in condizioni dififcili, ma non impossibili! PEr quanto riguarda i 15 minuti di autonomia vorrei ben vedere, con un volo che si dilunga per tutto questo tempo!

Il tuo amico a mio parere ha fatto un brutto atterraggio, ma sarà sicuramente stato dentro un certo margine di sicurezza! Un po' di spavento però ci può stare, dai!

se hanno preso un fulmine (non sbilancia nessun aereo,magari c'era un po' di vento) è obbligatoria un'ispezione di tutte le superfici che dura appunto quasi 2 orette. un fulmine fa sicuramente rumore di bomba (scuuusa)ma non fa danni seri,perlomeno atterri e poi se hai la carlinga mitragliata ci pensi dopo
    hanno tentato di atterrare a trapani perchè se hai tot chili di carburante prima scendi meglio è, poi hanno riattaccato e via in holding a catania. se li hanno messi in holding vuol dire che avevano tutto il carburante che vi serviva, e che l'unica tragedia che avete sfiorato era che qualcuno sporcasse i sedili.
    non si tengono le porte del cockpit aperte in volo,qualche volta lo fanno se vogliono comunicare piu' agevolmente con gli assistenti.
    scusami, ma se il tuo amico non è un pilota, dubito fortemente che capisca le comunicazioni della torre
    Rocco,sono pazza del tuo diastema

Originariamente inviato da guendalina.exe
    se hanno preso un fulmine (non sbilancia nessun aereo,magari c'era un po' di vento) è obbligatoria un'ispezione di tutte le superfici che dura appunto quasi 2 orette. un fulmine fa sicuramente rumore di bomba (scuuusa)ma non fa danni seri,perlomeno atterri e poi se hai la carlinga mitragliata ci pensi dopo
    hanno tentato di atterrare a trapani perchè se hai tot chili di carburante prima scendi meglio è, poi hanno riattaccato e via in holding a catania. se li hanno messi in holding vuol dire che avevano tutto il carburante che vi serviva, e che l'unica tragedia che avete sfiorato era che qualcuno sporcasse i sedili.
    non si tengono le porte del cockpit aperte in volo,qualche volta lo fanno se vogliono comunicare piu' agevolmente con gli assistenti.
    scusami, ma se il tuo amico non è un pilota, dubito fortemente che capisca le comunicazioni della torre
    L'unica cosa certa che so è che st'amico mio mi chiama ogni mezz'ora con la voce angosciata.
    In effetti lo posso anche capire. E' un tipo tutto divertimento, che di lavoro fa l'impresario nel mondo dello spettacolo e che, con buona probabilità, la remota idea di rimanerci secco in aereo non l'aveva mai sfiorato fino ad oggi.

Originariamente inviato da hfish
    una volta atterrati perchè non li hanno fatti scendere, di grazia??

alla peggio si sarebbero bagnati un po' per la pioggia
    90 su 100 stavano decidendo il da farsi! Rifornire e ripartire per Palermo appena si calma il tempo o sbarcare tutti i pax a Catania? Che dicono le previsioni?

E se si sbarcano tutti i pax a Catania bisognerà pur contattare l'handler e accordarvisi... La scaletta, il bus interpista lo scarico bagagli ecc mica sono gratuiti!

PS: settimana scorsa, non ricordo per quali motivi, un aereo della Easyjet con poca autonomia è atterrato a Linate, dove ha rifornito ed è ripartito appena possibile per Malpensa...
    L'unica cosa certa che so è che st'amico mio mi chiama ogni mezz'ora con la voce angosciata.
    In effetti lo posso anche capire. E' un tipo tutto divertimento, che di lavoro fa l'impresario nel mondo dello spettacolo e che, con buona probabilità, la remota idea di rimanerci secco in aereo non l'aveva mai sfiorato fino ad oggi.
    Ma lui che ci faceva col cel acceso a bordo dell'aereo?

A parte gli scherzi... mi era sfuggita la cosa delle comunicazioni! In effetti come dice guendalina non sono affatto facili da comprendere! Come minimo devi essere un appassionato del settore (ma di quelli "malati" che se gli passa un aereo a migliaia di metri sopra la testa riconoscono costruttore, famiglia, versione e compagnia aerea)...

Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    ok, questa può essere una spiegazione utile... io mi sono ritrovato a tornare a pisa da londra. a pisa troppa nebbia quindi siamo atterrati a genova a lì c'era un pullman ad aspettarci... davo per scontato funzionasse sempre così
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Originariamente inviato da Mauz®
    90 su 100 stavano decidendo il da farsi! Rifornire e ripartire per Palermo appena si calma il tempo o sbarcare tutti i pax a Catania? Che dicono le previsioni?

E se si sbarcano tutti i pax a Catania bisognerà pur contattare l'handler e accordarvisi... La scaletta, il bus interpista lo scarico bagagli ecc mica sono gratuiti!

PS: settimana scorsa, non ricordo per quali motivi, un aereo della Easyjet con poca autonomia è atterrato a Linate, dove ha rifornito ed è ripartito appena possibile per Malpensa...

Ma lui che ci faceva col cel acceso a bordo dell'aereo?

A parte gli scherzi... mi era sfuggita la cosa delle comunicazioni! In effetti come dice guendalina non sono affatto facili da comprendere! Come minimo devi essere un appassionato del settore (ma di quelli "malati" che se gli passa un aereo a migliaia di metri sopra la testa riconoscono costruttore, famiglia, versione e compagnia aerea)...
    Il cell lo ha acceso una volta atterrati a Catania. Il personale di bordo ha sonoramente consigliato a tutti di non accenderli, ma nessuno li ha ascoltati.
    Non so cosa abbia sentito o capito nel dettaglio. Quello che ho scritto è quello che mi ha raccontato al telefono. Una signora seduta accanto a lui, una farmacista un po' attempata gli ha detto "non temere... chiudi gli occhi... tanto non sentirai nulla..."

Originariamente inviato da hfish
    ok, questa può essere una spiegazione utile... io mi sono ritrovato a tornare a pisa da londra. a pisa troppa nebbia quindi siamo atterrati a genova a lì c'era un pullman ad aspettarci... davo per scontato funzionasse sempre così
    Si valuta di volta in volta invece... D'altra parte se l'aereo è diretto in un determinato aeroporto sempre lì deve andare, che sia pieno di passeggeri o che sia vuoto, quindi se è possibile ripartire velocemente e in sicurezza perchè non portare tutti a destinazione?

Se invece le cose si dilungano non è che si possano sequestrare le persone!
    Il cell lo ha acceso una volta atterrati a Catania. Il personale di bordo ha sonoramente consigliato a tutti di non accenderli, ma nessuno li ha ascoltati.
    Non so cosa abbia sentito o capito nel dettaglio. Quello che ho scritto è quello che mi ha raccontato al telefono. Una signora seduta accanto a lui, una farmacista un po' attempata gli ha detto "non temere... chiudi gli occhi... tanto non sentirai nulla..."
    ghghgh... io le tiravo un fanculone gigante!

Originariamente inviato da Mauz®
    Si valuta di volta in volta invece... D'altra parte se l'aereo è diretto in un determinato aeroporto sempre lì deve andare, che sia pieno di passeggeri o che sia vuoto, quindi se è possibile ripartire velocemente e in sicurezza perchè non portare tutti a destinazione?

Se invece le cose si dilungano non è che si possano sequestrare le persone!

ghghgh... io le tiravo un fanculone gigante!
    Sinceramente m'aspetto che lo tiri a me...
    Domenica sera era in Sardegna. Mi chiama e mi fa "rientro a Roma domani. dovevo andare direttamente in nave a Palermo, ma ci vogliono troppi soldi. ce la fai a trovarmi un volo da Roma?" ed io "si certo, aspetta che vedo... allora c'è EasyJet a 39 euro e Blu Express a 48..." e lui "quale mi consigli? io ho sempre volato Alitalia o AirOne..." ed io "beh, io volo spesso con Blue Express... sono affidabili, sempre in orario... l'altra non la conosco"... e lui "ok, mi fido"...

Mi è capitato più volte di atterrare con forte vento, maestrale prevalente oppure scirocco, a Cagliari.
    La prima volta mi sono un pò spaventato e poi ho fatta l'abitudine a veder l'aereo toccar terra un pochino storto.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Sinceramente m'aspetto che lo tiri a me...
    Domenica sera era in Sardegna. Mi chiama e mi fa "rientro a Roma domani. dovevo andare direttamente in nave a Palermo, ma ci vogliono troppi soldi. ce la fai a trovarmi un volo da Roma?" ed io "si certo, aspetta che vedo... allora c'è EasyJet a 39 euro e Blu Express a 48..." e lui "quale mi consigli? io ho sempre volato Alitalia o AirOne..." ed io "beh, io volo spesso con Blue Express... sono affidabili, sempre in orario... l'altra non la conosco"... e lui "ok, mi fido"...

PS: ma come facevi a non conoscere Easyjet? E' forse la migliore (o quasi) delle low cost, nonchè una delle più grandi compagnie in Europa!

Permessi di invio