Vabbè... se voli sulla Wanthong-insalsa-agrodolce Airlines te la vai un po' a cercare! ma anche lì non è che gli caschino aerei tutti i giorni!Originariamente inviato da trinityck
ah sì sì, prova a farlo con il catorcio di una compagnia del sud-est asiatico, poi racconta![]()
E in ogni caso di aerei ne cascano giù anche ai migliori, ogni tanto (vedi l'A330 di Air France, che non è proprio l'ultima compagnia arrivata nel settore.
Bisogna mettersi in testa che il pilota in primis è quello che vuole salvarsi la pellaccia e quindi se tenta un atterraggio è perchè è convinto di avere ottime probabilità di riuscirci... e nel 99,9% dei casi ci azzecca! Poi c'è quello 0,1% di possibilità d'errore umano, ma lì subentrano tutte le varie procedure e calcoli fatti PREVENTIVAMENTE per ridurre al minimo il rischio di incidente per cui arrivato a un certo punto il pilota annulla l'atterraggio, riattacca e va a farsi un altro giretto in cielo!
Poi ci possono essere mille altre cause di incidente, tipo il cedimento di qualche componente dell'aereo, ma questo è tutto un altro paio di maniche! Da lì a dire "il pilota ha tentato un atteraggio con vento forte e per poco non ci schiantavamo ce ne passa!"
Avrà fatto un atterraggio duro, magari un po' storto e un po' lungo e finita lì!
Sai quante volte ho sentito la gente dire "per poco non andavamo lunghi fin oltre la fine della pista" quando magari l'aereo non ha nemmeno utilizzato tutti i suoi dispositivi di frenata perchè non ce n'era bisogno... Questo per dire che la percezione che un passeggero ha di una manovra è moooolto opinabile!
L'aeroporto di Trapani non lo conosco, ma essendo a poca distanza è facile che sia ventoso pure quello...Originariamente inviato da kalosjo
Non fa una piega..... solo che a palermo non c'era visibilità, e sono stati dirottati prima a trapani dove, secondo l'amico di domenix, è avvenuto il fattaccio dovuto al vento, e poi a catania.....![]()
In ogni caso il pilota ha "semplicemente" fatto una riattaccata, come ne vengono fatte ogni giorno in ogni parte del mondo! In effetti è una manovra particolarmente brutta da vivere a bordo, ma da lì a dire che si è sfiorata la tragedia ce ne passa!
Che un fulmine possa sbilanciare un aereo (a tal punto poi) non lo so, francamente! Gli aerei sono isolati e a mio parere è più facile che lo sbilanciamento sia dovuto a una raffica improvvisa di vento che a un fulmine...Originariamente inviato da Domenix
Il mio amico era seduto in prima fila sul lato sinistro. Dice di aver sentito gran parte delle conversazioni del pilota con la torre di controllo, visto che la porta della cabina dei piloti era aperta.
A Palermo non li facevano atterrare. Li hanno dirottati su Trapani. Qui, sembra, che abbiamo sconsigliato loro di atterrare, solo che il pilota ha insistito e dopo l'OK ha iniziato la manovra.
Mi ha raccontato che a pochi metri da terra un fulmine ha colpito un'ala dell'aereo facendolo sbilanciare. Il pilota ha ripreso quota in tempo prima che l'ala del lato che si era abbassato toccasse la pista.
A questo punto li hanno mandati a Catania. Qui non li volevano fare atterrare, o meglio, avevano detto loro di aspettare. Dopo un po', invece, dicono al pilota di volare a Malta ed atterrare li. Il pilota comunica alla torre di avere 15 minuti di autonomia di carburante, insufficienti per Malta. Dopo 4 giri attorno all'Etna finalmente li fanno scendere. Li lasciano bloccati in aereo per 2 ore senza notizie. A bordo c'è gente che sviene. Arrivano le ambulanze a fanno scendere donne, bambini ed anziani. Dopo gli altri.
Sono stato al telefono con il mio amico fino a pochi minuti fa'. E' ancora sconvolto...
Tuttavia anche uno sbilanciamento dell'assetto durante l'atterragigo è una cosa che succede quotidianamente in tutto il mondo!
All'aeroporto di Trapani la torre avrà sconsigliato di atterrare, ma l'apt non era chiuso, ergo stava al pilota decidere se scendere o meno!
Per quanto riguarda l'apt di Catania anch'esso era aperto al traffico, quindi si ptoeva atterrare in condizioni dififcili, ma non impossibili! PEr quanto riguarda i 15 minuti di autonomia vorrei ben vedere, con un volo che si dilunga per tutto questo tempo!
Il tuo amico a mio parere ha fatto un brutto atterraggio, ma sarà sicuramente stato dentro un certo margine di sicurezza! Un po' di spavento però ci può stare, dai!![]()

Rispondi quotando