Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 26 su 26

Re: ALTRO TIPO DI PROBLEMA

Originariamente inviato da Vio_84
    Torno da voi per un'altra incognita nello stesso programma...
    L'incognita è questa.. ho una tabella, che ha come campi "Anno 2006".." Anno 2007"... e così via fino all'anno corrente..
    Io devo prelavare da un record solo il campo contenuto nella colonna Anno corrente...
    Come posso fare?
    Io ho pensato di associare ad una variabile l'Anno corrente, ma in questo modo non funziona..

Vi trascrivo il codice.. ditemi voi come posso fare per cortesia (provo a mettere il cancelletto che dovrebbe servirmi per mettere l'indicazione del codice...)

Codice:
    # Anno = "Anno " & Mid(Date, 7, 4)
    Tariffa = numero * (record!Value(Anno))#

Spero di aver scritto il codice nel modo giusto.. ma sono un po' imbranata!!!
    numero è una variabile numerica preimpostata..
    Così non va, e nemmeno se metto solo Anno senza Value.. quindi.. attendo un Vs. consiglio!!
    Grazie!
    se il campo si chiama "Anno nnnn" allora per richiamare quel campo devi ricrearti l'anno corrente.
    e fin qui ci siamo ma il nome campo non è completo in quanto manca la diciruta "Anno ".
    inoltre riguarda meglio come si fa la lettura di un campo di un recordset perchè quello che hai scritto non mi sembra abbia molto senso.

Utente di HTML.it
    La lettura di un campo da un record è giusta di sicuro, perchè nella stessa funzione leggo più campi e la lettura di tutti gli altri funziona...

Alla variabile Anno associo tutto il nome del campo ("Anno " & Mid(Date, 7, 4)) e infatti la variabile risulta essere "Anno 2009", ma non so come associarla al record...
    In pratica dovrei dirgli leggi la colonna che si chiama come il contenuto della variabile...

Solitamente io associo record![nome colonna]

Grazie!

allora utilizza il metodo che hai detto: recrdset![nomecolonna] che in questo caso è anno.

non funziona così?

Utente di HTML.it
    No, così non funziona.. perchè nome colonna deve essere il nome effettivo della colonna, mentre se io gli passo una variabile non me la riconosce..

Porca paletta!!!

giusto...potresti usare la posizione,anche se in realtà è poco "bello" da vedersi...

EDIT:

prova a usare i field del recordset.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da Vio_84
    Torno da voi per un'altra incognita nello stesso programma...
    Si tratta comunque di un problema diverso, quindi va trattato in una discussione specifica, e anche questo è indicato nel Regolamento che probabilmente non hai ancora letto (ma la tolleranza è quasi esaurita).

In futuro, apri una nuova discussione per ogni problema che non è strettamente correlato a quello trattato nel thread, anche se in questo ci sono state talmente tante divagazioni che è ben difficile individuare un argomento centrale, appunto.

Invito inoltre a non usare il forum come chat: la documentazione e lo studio a livello personale non sono da sostituire con un continuo ritorno al forum e richiesta di feedback per ogni minimo singolo problema che si incontra. Si studia, si tenta di attuare la soluzione, in caso di problema si fa una ricerca per possibili suggerimenti in merito e, se non si trova nulla, si scrive sul forum per porre il problema e chiedere aiuto, indicando tutti i dettagli necessari, con un titolo adeguato e rappresentativo e rispettando tutte le norme indicate nel suddetto Regolamento.

Questo è il modo con cui si utilizza questo forum. Se non c'è la volontà di seguirlo, allora prevedo una partecipazione di durata molto breve...
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio