Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 22 su 22
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Originariamente inviato da Fenriz84
    Si si, ho cambiato solo il riferimento di fine ciclo for, ma mi da errore
    Se non posti il codice che usi è impossibile risponderti.

Utente di HTML.it
    Ciao a tutti,
    Sono nuovo del forum e approfitto per complimentarmi con tutti per la straordinaria mole di soluzioni che contribuite a diffondere.
    Vi rappresento il mio problema. javascript:void(0);
    La mia esigenza e di verificare se in un foglio excel ci sia la ricorrenza di dati (nelle celle) presenti in un altro foglio, in tal caso ho bisogno che questi vengano individuati in modo da poterli estrapolare dal database (e qui mi sono organizzato con una tabella pivot ).
    Il problema sta nel fatto che i file da confrontare con il mio elenco sono centinaia, e per non farci mancare nulla possono contenere i valori interessati in formati (database se va bene) diversi o sparsi nel foglio.
    Ho adattato la sottostante macro alla mia esigenza (l’ho trovata in rete ma non ricordo più dove!).

ultimarigaCF = Sheets("ricerca").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row

For Each cella In Range("a3:a16380")

With Sheets("ricerca").Range("A2:A" & ultimarigaCF) 'Range("a2:a" & ultimariga)
    Set Rng = .Find(What:=cella, _
    After:=.Cells(.Cells.Count), _
    LookIn:=xlFormulas, _
    LookAt:=xlWhole, _
    SearchOrder:=xlByRows, _
    SearchDirection:=xlNext)
    If Not Rng Is Nothing Then
    cella.Value = "verificare codice fiscale"
    End If
    End With
    Next cella
    ActiveWorkbook.RefreshAll

Per funzionare funziona, ma la durata del ciclo è accettabile solo se l’intervallo di comparazione (situato nel foglio ricerca) è ridotto a qualche centinaio di celle, se diventa grande o esteso a più colonne (per l’esigenza di ricerca che ho detto sopra) sembra quasi che tutto vada in blocco.
    questa routine può cercare solo celle aventi contenuti identici, il non plus ultra sarebbe la possibilità di trovare anche una parola all’ interno di una celle contenente più parole (ad esempio il cognome in una cella contenente cognome e nome), ma mi accontenterei anche di riuscire a rendere più agile la ricerca impostata con la routine sopra.
    Spero in una soluzione, ci sto sbattendo il muso javascript:void(0);da un sacco di tempo ma non ho trovato soluzioni migliori.
    Ciao a tutti

Permessi di invio