Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 26 su 26
    Utente di HTML.it
    Esprimo la mia riconoscenza a tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione. A volte, senza volere, si risolvono problemi prima ancora di incontrarli e di sapere della loro esistenza. Questa discussione è stata l'occasione buona di accorgermi di un problema diverso da quello in oggetto, ovvero l'uso della cache di IE; ho quasi risolto il problema DOM ma grazie a questa discussione ho potuto fare un ulteriore passo avanti, adottando il particolare accorgimento che mi è stato suggerito per risolvere appunto l'uso della cache e che senza questa discussione non avrei mai conosciuto.

Utente di HTML.it
    Ci siamo quasi. Ajax funziona, xml funziona, e tutto ciò in qualsiasi browser tant'è che se provo un alert con l'xml restituito mi si apre un messaggio con il file xml ordinatissimo e corretto, con l'intestazione, il primo tag provincie, ed i successivi tag provincia con i vari nomi delle provincie.

Solo, non riesce l'ultimissimo passaggio; per sempificare ho creato un alert che apre l'elemento 0 del nodo 0 (il formalismo è quello di un alert che ha come argomento dom_xml.item(0).childNodes[0].nodeValue, così creato tanto per fare una prova). Ovvero, "esplorare" quel file xml via javascript, cioé estrarre i suoi vari elementi. Purtroppo quando cerco di fare questo non accade nulla e vedo un messaggio di errore nella console IE che dice di non trovare oggetti. Ho cercato in rete ma gli esempi non funzionano. Quindi ultimo passaggio:

Dato una funzione Ajax che restituisce un xml perfetto (verificato anche tramite alert), come ottenere di quell'xml l'elemento i-esimo del nodo i-esimo (ovviamente il suo contenuto testuale)?

Grazie

Utente di HTML.it
    Problema ancora aperto... Nessuna dritta per l'esplorazione dell'xml?

Utente di HTML.it
    Dopo due ore di sonno e tentativi inelencabili ho risolto con un banalissimo split, e tutto funziona. E' mai possibile che gestire un xml via Ajax rappresenti un calvario tanto insormontabile? Ho capito che la mia servlet restituiva qualcosa che la funzione Ajax gestiva come testo semplice e non come xml. Quindi il problema è nella servlet ed in quello che restituisce

Pur avendo risolto con uno stupidissimo split, per mia conoscenza voglio risolvere il quesito sull'xml. Facciamo un passo indietro. Come creare una servlet che EFFETTIVAMENTE restituisca ad una funzione Ajax qualcosa che la funzione Ajax consideri come xml? Siccome io sono un maniaco della chiarezza descrittiva, vi posto di seguito nel dettaglio cosa accade.

1. Ajax fa una chiamata ad una servlet

2. Ho provato un alert di quanto restituito dalla servlet sia con myrequest.responseText, sia con myrequest.responseXML.

3. Scegliendo la prima alternativa vedevo nell'alert la struttura di un xml ordinato, con tutt i tag ed i loro contenuti; scegliendo l'alternativa xml, non vedevo nulla ed applicando i metodi per esplorare un output xml vedevo un messaggio di metodo non supportato.

Grazie per la vostra pazienza e per la vostra inesauribile disponibilità.

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    ti dico quel poco che so:

1) faccio una chiamata ajax al server con una funzione che tipicamente ha una struttura simile a questa

ajax(url, onload, parameters, onerror);

2) il server mi restituisce sempre un testo e io so (e debbo sapere) come è strutturato:
    può essere, una serie di informazioni separate da un delimitatore; una stringa tipo json; una stringa tipo xml; una stringa tipo html; ...

3) in base alla tipologia, quando ricevo i dati nella funzione onload, mi comporto di conseguenza.
    Per esempio, se ricevo una serie di dati separati da delimitatore, metto i dati in una variabile tipo var t = this.request.responseText; separo i dati con un intelligente split, per poi utilizzare i dati secondo la bisogna;

se ricevo i dati formattati xml, recupero la stringa con var tx = this.request.responseXML; e recupero le informazioni coi metodi di parsing xml di javascript;

Pietro

Utente di HTML.it
    Andrea grazie, avevo risolto proprio con la funzione split. Un calvario si è trasformato in un'ottima soluzione; salvo necessità particolari, perché usare xml quando usando lo split con delimitatori ottengo un output dal server (ho verificato!) di circa quattro volte inferiori? Scoprendo questa funzione per caso ho risparmiato tutti i tag e le intestazioni tipiche di un documento xml.

Grazie per la tua disponibilità, ora ho un nuovo problema ma nel rispetto delle regole lo posto su una nuova discussione.

Grazie ancora.

Permessi di invio