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Discussione: america's cup

  1. #21
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
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    Originariamente inviato da mamo139
    cosa ho detto che nn va stavolta??
    e' una VELA ALARE

  2. #22
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
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    Originariamente inviato da mosquito70
    Quella vela, seppur tecnologicamente avanzata e davvero fenomenale in quanto a risultati ottenuti, non e' una randa.
    Tra l'altro, si capisce anche piuttosto bene dal disegno (e dal link postato).

    E' come se guardando il giro d'italia, dicessi che le ruote della bici della maglia gialla sono le stesse di quelli che fanno mountain bike.

    Sono sempre due ruote, come sono sempre due vele, ma una completamente differente dall'altra.

    scusami è, ma randa definisce la posizione della vela: che la vela sia di stoffa oppure rigida piuttosto che di plastica non cambia niente sul suo nome.
    dire randa è come dire ruota, perche è una parte della barca tanto quando la ruota è una parte della bici...
    dal disegno scusa non si vede che sono la stessa cosa??

  3. #23
    Fred e Mosquito, state gareggiando per il premio "MasterLibe 2010; quanto la pignoleria puo' avvicinarmi ad un gatto attaccato ai maroni"?

  4. #24
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
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    Originariamente inviato da fred84
    e' una VELA ALARE
    esatto è una VELA
    la randa è definita come una vela armata sull'albero principale.

    quindi quella vela alare è una randa. una randa rigida...

  5. #25
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
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    Originariamente inviato da galz
    Fred e Mosquito, state gareggiando per il premio "MasterLibe 2010; quanto la pignoleria puo' avvicinarmi ad un gatto attaccato ai maroni"?
    si ma almeno dicessero cose vere...
    la cosa piu insopportabile sono i pignoli che fanno i pignoli dicendo poi cose sbagliate.

    se non è una randa almeno che spieghino perche non si puo chiamare randa.

  6. #26
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    Originariamente inviato da mamo139
    esatto è una VELA
    la randa è definita come una vela armata sull'albero principale.

    quindi quella vela alare è una randa. una randa rigida...
    è corretto.

    anche se è terzarolata, sgarrata, rotta, coi buchi o in carbonio fibra 12K o 3K, o in classico cotone smutandato, è una randa.

  7. #27
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
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    Originariamente inviato da mamo139
    se non è una randa almeno che spieghino perche non si puo chiamare randa.
    perche' in questo caso l'albero non c'era, in quanto la sua funzione era assolta da un (o piu') longherone della vela alare.

    non essendo attaccata all'albero quindi non e' una randa.

  8. #28
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    Originariamente inviato da fred84
    perche' in questo caso l'albero non c'era, in quanto la sua funzione era assolta da un (o piu') longherone della vela alare.

    non essendo attaccata all'albero quindi non e' una randa.
    non è che si chiama randa perchè è attaccata all'albero, si chiama randa perchè è il "motore" principale dell'imbarcazione.

    ...poi vabbè, stiamo discutendo di lana caprina.

  9. #29
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    Originariamente inviato da leon4rdo
    non è che si chiama randa perchè è attaccataall'albero, si chiama randa perchè è il "motore" principale dell'imbarcazione.

    ...poi vabbè, stiamo discutendo di lana caprina.
    leggasi "inferita"

  10. #30
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    Originariamente inviato da mamo139
    scusami è, ma randa definisce la posizione della vela: che la vela sia di stoffa oppure rigida piuttosto che di plastica non cambia niente sul suo nome.
    dire randa è come dire ruota, perche è una parte della barca tanto quando la ruota è una parte della bici...
    dal disegno scusa non si vede che sono la stessa cosa??
    Allora per te uno Spinnaker o un Jennaker e' una randa (o il contrario) perche' sono fatte di stoffa e sono tutte vele.

    Quella di Oracle, non e' una randa, e' un'altra cosa.

    Non vuol dire essere pignoli, vuol dire semplicemente spiegare le cose come stanno.

    Edit
    Non conoscendo questo tipo di vele, sono andato ad informarmi ed ho trovato che si chiamano tecnicamente "ala rigida".

    Questa spiegazione mi sembra abbastanza esaustiva.

    Rispetto a una randa tradizionale, l’ala rigida ha una forma che, tramite un sistema di tiranti, è imposta con precisione: l’efficienza è elevata e l’aerodinamica è epurata da problemi di assestamento. L’ala rigida può prendere la forma di profili asimmetrici diversi, una possibilità preclusa, almeno in parte, ad una randa tradizionale che è vincolata al suo taglio.
    http://www.velaemotore.it/coppa-amer...zione-oceanica
    http://www.velablog.com/2010/02/14/b...-americas-cup/

    Ah, bastava fare una ricerchina su google, invece di aprire tutti questi post e darci anche dei pignoli...

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