Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    NO. Se hai fondo al 100% sul file DEVE venire nero; se è tendente al blu è perchè non hai esposto bene in lastra, oppure hai sbagliato pressione; oppure non metti nero in macchina.
    chiacchiere, i colori di quadricromia sono trasparenti, il "DEVE" te lo scordi, mettendo percentuali uguali il ciano e magenta sotto il nero il risultato è un nero freddo tendente al blu

NO. La tecnologia offset è quella da anni... Caucc, cilindro e lastra! Si è automatizzato molto ma la tecnologia è quella.....
    prova a stampare il solo nero con un'offset a bagnatura ad acqua e poi mi dici come viene il nero

Quindi per ottenere il risultato di fondo al 100% passi 2 volte... io non ho mai fatto ciò, e mai visto fare. Se il risultato è buono ok. E il testo in nero, lo passi 2 volte? magari con percentuali come sopra?
    la regola vorrebbe proprio che il nero venga stampato 2 volte il secondo passaggio solo il fondo nero esludendo le foto e il testo e leggermente pià stretto

Carichi da calamaio normalmente; la percentuale di inchiostro che è stata impostata sul file, e poi presente in lastra, DEVE darti il risultato progettato. (fermo restando una giusta stampa di negativo e la giusta esposizione delle lastre; o giuste impostazioni CTP per incisione diretta lastra) Senza "affogare" foto o ottenere fondi grigiastri...
    come no

@@ chiacchiere, i colori di quadricromia sono trasparenti, il "DEVE" te lo scordi, mettendo percentuali uguali il ciano e magenta sotto il nero il risultato è un nero freddo tendente al blu

dici che i colori sono trasparenti... se passi il trasparente 2 volte ti viene il pieno?

@ prova a stampare il solo nero con un'offset a bagnatura ad acqua e poi mi dici come viene il nero

prova ad impostare meglio il resto. Ci sono fattori che come pressione, pellicola, lastra, nero?

@@la regola è omla vorrebbe proprio che il nero venga stampato 2 volte il secondo passaggio solo il fondo nero esludendo le foto e il testo e leggermente pià stretto

... la regola?

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    dici che i colori sono trasparenti... se passi il trasparente 2 volte ti viene il pieno?
    certo che sono trasparenti altrimenti perche se sovrapponi nell'ordine il ciano e il magenta ti esce il blu e non ti resta Magenta?

prova ad impostare meglio il resto. Ci sono fattori che come pressione, pellicola, lastra, nero?
    ma che diavolo vuoi impostare

finiamola qui perchè sta diventando una cosa ridicola

Originariamente inviato da mao72
    certo che sono trasparenti altrimenti perche se sovrapponi nell'ordine il ciano e il magenta ti esce il blu e non ti resta Magenta?

ma che diavolo vuoi impostare

finiamola qui perchè sta diventando una cosa ridicola
    hai voluto le spiegazioni e ora non le accetti?

non hai risposto, come fai con i colori trasparenti a stampare 2 volte e ottenere un fondo??

... poi, io non vedo niente di ridicolo. Anzi

Originariamente inviato da Brown
    [...]
    E' sufficiente un 100% di nero per fare un ottimo fondo nero! gli altri colori sono superflui...
    E pensare che c'è gente che continua a stampare da decenni campiture in nero CMYK su fondo nero "0 0 0 100%".
    Dovresti avvisarli.
    (Strano che nessuno si sia mai accorto che non c'è alcuna differenza, però).

Già che ci stai avvisa anche l'Adobe che, stupidamente, continua a mettere opzioni diverse di visualizzazione per il "nero puro" e quello "ricco" nelle sue applicazioni.
    Gli faresti risparmiare un sacco di lavoro "superfluo".

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

... sapete perchè ci sono le 4 colori offset? e le 8 colori?

Perchè cosi si risparmia tempo... direte voi.

Nella prima fai una quadricromia in un passaggio; nella seconda fai una quadricromia "bianca e volta" in un passaggio.

Non mi risulta che con tali macchine, per ottenere un buon nero, si debba "ripassare" il nero con un passaggio supplementare???

Andatelo a spiegare a Heidelberg, di farvi un castello per il doppio nero...

Se stampi con retino, percentiuali dal 20% all 60%, avrai un risultato di sovrapposizione dei colori, con quella densità impostata (principio della quadricromia).

Se hai il K al 100%, il risultato DEVE essere nero.

P.S.

Si può anche fino al 20% di CMY, ottenendo un nero + brillante, ma "caricando" maggiormente il fondo. Cosi di deve utilizzare antiscartino che notoriamente da problemi in caso di plastificazione.

i colori sono trasparenti

è passato molto tempo, ma ho letto questa discussione e mi è venuto di dire la mia....

i colori sono trasparenti, questo è vero, forse però è meglio dire che non sono coprenti;
    il nero in offset è una brutta bestia, perchè tra tutti i colori è quello che risente di più dell'assorbimento della carta e della variazione della densità.

se in offset si vuole un bel nero saturo e pieno non si più usare il k al 100% e basta, forse nelle macchine più grosse tipo le 70x100 è possibile avere un risultato decente, i rulli macinatori sono più grossi e anche i rulli a contatto lastra, con la conseguenza che possono trasferire più inchiostro sulla carta; però è certo che si rischia di far saturare troppo le immagini e farle venire molto scuse, addirittura rischiando di far chiudere i retini sulle mezzetinte.

la soluzione migliore è quella di aggiungere altro colore come consigliato da MAO72, che a me sembra sapere quello che dice.... di contro BROWN mi sembra essere un macchinista di grosso formato con poca conoscenza tecnica di per se, quello che dice non è sbagliato, ma è poco corretto, se mettiamo altri colori insieme al nero per rafforzarlo e abbiamo una copertura del 240%, a meno che la carta non sia un patinatino da 80 gr, l'inchiostro asciugherà senza problemi.

unico appunto a mao... stampare due volte il nero è si una soluzione, però sarebbe meglio agire in prestampa, ripassare uno stampato comporta sempre dei rischi, e poi dipende anche dalla tiratura...

giusto per dire, io mi sono permesso di dire la mia perchè in famiglia abbiamo una tipografia da 50 anni e io faccio il tipografo da 20... non so tutto questo è certo.... però diciamo che qualcosa...

saluti

paolo fantuzzo
    Tipografia FB

// url editata //

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: i colori sono trasparenti

Originariamente inviato da erikjaco
    è passato molto tempo, ma ho letto questa discussione e mi è venuto di dire la mia....
    per cortesia, non uppare discussioni vecchie di parecchi mesi o anni.
    e non inserire link autopromozionali nel corpo del messaggio, usa eventualmente le impostazioni di firma. grazie.

Permessi di invio