Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 47
    Utente di HTML.it L'avatar di ASyd
    Originariamente inviato da maverick70

La selezione di quale tipo di societa o ditta aprire! Se possibile sempre segliere qualcosa dove la responsabilita` cade solo sulla ditta in questione, mai una SNC et simila, in quanto gli eventuali creditori (stato compreso!) si rivalgono poi sui singoli societari e i loro possedimenti privati! Familiari inclusi!
    Attenzione che nelle società di capitali l'accesso al credito è mooolto più difficile!!

Originariamente inviato da simoniako
    Capisco la tua riflessione ma non sono d'accordo, le persone si scelgono sulla base delle aspettative e si giudicano sulla base dei risultati. Se ho un campo e voglio coltivare pomodori dovrò cercare anche chi zappa la terra e lo giudicherò sulla base del raccolto, questo non significa che io debba sapere tutto su come si zappa. Chi mi ha assunto nell'azienda per cui lavoro non sa nulla del mio mestiere ma mi giudica per quello che frutto all'azienda...e ti assicuro che lo fa!!
    Fare l'imprenditore significa prima di tutto saper interagire con le persone e poi con il lavoro che quelle persone svolgono. Ovviamente semplifico, perché so bene che poi le cose non sono semplici ma questo è quello che penso.
    In parte è vero, ma magari il modo di zappare della persona ti porta buoni frutti e grandi raccolti però non sai che ogni tanto devi variare le colture e non coltivare sempre e solo pomodori, per dare tempo al terreno di riprendersi. Cosi dopo un paio d'anni ti trovi con il terreno bruciato e c'hai perso tempo e soldi.

Inoltre se non hai le competenze per giudicare quel mestiere come fai ad avere delle aspettative reali e non frutto di idee figlie di preconcetti o fraintendimenti?

Non lo sto dicendo per scoraggiarti, ma una cosa che ho imparato è che devi sapere cosa ti serve in ogni settore della tua attività in modo da poterne capire il quando ed il come, altrimenti è necessaria troppa fiducia in chi lavora per te ed essendoci sostanzialmente il tuo piatto a tavola in gioco è un po un azzardo

Per la società puoi prevedere una SRL ma devi avere almeno 10k di contanti da versa come capitale minimo e la linea di credito che potrai avere difficilmente supererà quella cifra.
    Con le società di persone sei meno protetto ma è più facile avere credito (che poi ultimamente non è assolutamente facile)
    il tempo si fa i fatti suoi

Originariamente inviato da Kahm
    vuole aprire un sito ecommerce su un pc piazzato a casa sua
    cercava di capire che figure professionali chiedere aiuto

ma lui non sa niente di IT

p.s.
    l'importante che paga
    Solo una puntualizzazione Kahm, lavoro quotidianamente con almeno 3 professionisti IT di un reparto che ne comprende oltre trenta volte questo numero. Di questi, per corretta separazione delle competenze, ignoro completamente il modus operandi (per capirci, non ho idea di come mi realizzano una landing page ma so che ci vogliono almeno 10 ore di lavoro per farla ed almeno 2 figure diverse impegnate a realizzarla).

Originariamente inviato da simoniako
    Grazie Maverick!
    Ma figurati. Se la mia esperienza puo` essere d'aiuto a qualcun altro, ho solo che di guadagnato.
    Come te non concordo nemmeno io con il pensiero di Jack Babylon, perche se si pensa a cosa ha creato Bill Gates. E un azienda e sopratutto un buon capo, secondo me punta sulla fiducia. Un buon capo sa DELEGARE, e sa a chi dare fiducia.
    Se sono a capo di un azienda e non posso fidarmi dei miei dipendenti, e meglio che cambio mestiere, perche significa che non so fare il capo!
    In un azienda piccola puoi anche ragionare come te Jack, ma se parliamo di aziende grosse? Te lo immagini Silvio Scaglia che sa esattamente come funziona tutto il mercato e tecnologia della telefonia sia mobile che non e di adsl? Silvio Scaglia ha ben altre cose alle quali pensare, che non a capire come funziona il nuovo telefonino della nokia! (esempio trasportabile in qualunque ambito se parli di cose in grande!)

per Simo, parlare di quali forme professionali avrai bisogno per realizzare la tua idea cosi, mi pare un po difficile se si conosce poco o nulla (praticamente nulla) della tua idea. Pero` se in qualche modo posso aiutarti non esitare a chiedere.

Originariamente inviato da ASyd
    Attenzione che nelle società di capitali l'accesso al credito è mooolto più difficile!!
    Si, ma proteggere i propri possedimenti in caso di "andra male" e` importante uguale eh, e fidati che io ne so qualcosa in merito!

Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    In un azienda piccola puoi anche ragionare come te Jack, ma se parliamo di aziende grosse? Te lo immagini Silvio Scaglia che sa esattamente come funziona tutto il mercato e tecnologia della telefonia sia mobile che non e di adsl? Silvio Scaglia ha ben altre cose alle quali pensare, che non a capire come funziona il nuovo telefonino della nokia! (esempio trasportabile in qualunque ambito se parli di cose in grande!)
    io mi vedo una grossa azienda come una piramide, dove sullo scalino più in alto c'è il capo e via via si scende fino alla base dove sta il "telefonino della nokia". certo non mi aspetto che conosca tutti gli scalini, ma quelli a lui più vicini si, e così via per le altre cariche.
    in una piccola azienda la piramide è molto più schiacciata, quindi se nello scalino subito sotto al suo ci sono i tecnici, qualcosa dovrebbe saperne

(discorso generico che esula dalla specificità del thread)
    Nope.

Originariamente inviato da JackBabylon
    In parte è vero, ma magari il modo di zappare della persona ti porta buoni frutti e grandi raccolti però non sai che ogni tanto devi variare le colture e non coltivare sempre e solo pomodori, per dare tempo al terreno di riprendersi. Cosi dopo un paio d'anni ti trovi con il terreno bruciato e c'hai perso tempo e soldi.

Inoltre se non hai le competenze per giudicare quel mestiere come fai ad avere delle aspettative reali e non frutto di idee figlie di preconcetti o fraintendimenti?

Non lo sto dicendo per scoraggiarti, ma una cosa che ho imparato è che devi sapere cosa ti serve in ogni settore della tua attività in modo da poterne capire il quando ed il come, altrimenti è necessaria troppa fiducia in chi lavora per te ed essendoci sostanzialmente il tuo piatto a tavola in gioco è un po un azzardo

Per la società puoi prevedere una SRL ma devi avere almeno 10k di contanti da versa come capitale minimo e la linea di credito che potrai avere difficilmente supererà quella cifra.
    Con le società di persone sei meno protetto ma è più facile avere credito (che poi ultimamente non è assolutamente facile)
    Come gia` detto nel post di prima, tu ragioni in maniera piccola, ma prova a pensare in grande! Cosa succede se inizzi ad aprire 50 negozzi di dischi in tutta italia? Quale settore del "negozio" incominci a seguire? E dove concentri le tue forze? Se stai dietro a tutto, presto finirai le tue risorse (e parlo di quelle fisiche e psichiche!) e il declino arrivera` presto. Cosa e quali dischi comperare, quale personale assumere, dove aprire i negozi. Per un grande capo sapere tutto di tutti non porta molto lontano!

Originariamente inviato da electric_g
    io mi vedo una grossa azienda come una piramide, dove sullo scalino più in alto c'è il capo e via via si scende fino alla base dove sta il "telefonino della nokia". certo non mi aspetto che conosca tutti gli scalini, ma quelli a lui più vicini si, e così via per le altre cariche.
    in una piccola azienda la piramide è molto più schiacciata, quindi se nello scalino subito sotto al suo ci sono i tecnici, qualcosa dovrebbe saperne

(discorso generico che esula dalla specificità del thread)
    Si, ma i gradini che stanno vicino al "presidente" di un azienda, sono piccoli, e cmq non comportano il fatto che uno come Scaglia sappia la funzionalita` elettrica di un telefonino! Gli scalini dei quali il capo si preoccupa sono solo quelli subito sotto di lui, per quelli sotto deve delegare ai gradini vicino a lui, altrimenti non ce la fara` mai a seguire tutto!

Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Si, ma i gradini che stanno vicino al "presidente" di un azienda, sono piccoli, e cmq non comportano il fatto che uno come Scaglia sappia la funzionalita` elettrica di un telefonino! Gli scalini dei quali il capo si preoccupa sono solo quelli subito sotto di lui, per quelli sotto deve delegare ai gradini vicino a lui, altrimenti non ce la fara` mai a seguire tutto!
    Ed è esattamente quello che ho detto.
    Ma in una azienda piccola o che è agli inizi, quanti scalini ci sono?
    E l'azienda che vorrebbe aprire simoniako quanti scalini avrà?
    Nope.

Originariamente inviato da JackBabylon

E' vero JackBabilon ma non deve essere certo chi zappa a prendersi questa responsabilità, credo che questa spetti a me o ad una figura preposta. Per me è come quando stai male e vai dal Dottore, non puoi sapere che sta facendo correttamente il suo lavoro ma puoi giudicarlo solo in base alla tua futura salute (o ai consigli degli amici, ergo referenze per il nostro esempio), la separazione delle competenze e la sempre più forte specializzazione è una via obbligata nel mondo del lavoro odierno (specialmente nell'IT) e ci dobbiamo scommettere se vogliamo essere dei buoni imprenditori. Ora però non vorrei perdermi in questa discussione, penso che abbiamo modi di vedere le cose semplicemente diversi ma in un paese in cui esprimere idee diverse è sinonimo di diversità e non di confronto a mio parere è solo positivo, per cui ti ringrazio.

Permessi di invio