Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 32

Discussione: Comprare casa

il mio avvocato consiglia di fare sempre vedere la carte ad un avvocato.
    nel mio caso ho acquistato nel 2007 una casa da tre ragazzi che l'avevavno ricevuta in donazione dal padre, ma avevano acecttato la donazione dopo la morte dello stesso.
    e pertanto potevano vendermi solo il 66% della casa perché il 33% per legittima era della madre

ce ne siamo accorti quando l'abbiamo venduta...... abbiamo pagato di tasca nostra - per velocizzare - un avvocato per trovare la soluzione

le donazioni possono essere impegnate per 20 anni dai creditori se non sbaglio.... occhio
    anche le banche non apprezzano particolarmente queste provenienze....
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

"Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

Originariamente inviato da debug
    Bè, non so se è una regola, ma io ho sempre saputo che è il notaio, in quanto pubblico ufficiale (e viene pagato anche per questo), a dover controllare che le cose stiano a posto, e infatti quando si effettua il rogito si legge TUTTE le carte (un suicidio) in gioco, dal contratto del mutuo ai documenti personali e catastali, tutte quelle notuline scritte a carattere 6, etc.

Ciao!
    Il notaio controlla quello che gli porti, se il venditore tace consapevolmente un vizio non lo può sapere.
    Per quello dico che è meglio informarsi di persona.

Utente di HTML.it L'avatar di Cozza
    Originariamente inviato da quaestio
    1) proposta di acquisto (ovvero "blocchi" la casa versando una caparra)
    2) compromesso. è importante, scrivi un contratto dove puoi aggiungere clausole eccetera che verranno riportate nell'atto di acquisto. versi altri soldi
    3) rogito, ovvero l'acquisto vero e proprio

anche se costa un po' di bolli fai sempre registrare il compromesso.

verifica sempre bene la PROVENIENZA.
    la casa come è arrivata al venditore? donazione, successione, acquisto?
    tra quali di questi 3 passaggi devo andare in banca per il mutuo e dal notaio?

ps. una volta c'era un'utente ke si chiamava bifu e aveva un avatar come il tuo

Originariamente inviato da Cozza
    tra quali di questi 3 passaggi devo andare in banca per il mutuo e dal notaio?
    puoi chiedere preventivi alle banche quando ti pare, ma per iniziare la pratica devono - solitamente - averti almeno accettato la proposta di acquisto

Originariamente inviato da Cozza
    ps. una volta c'era un'utente ke si chiamava bifu e aveva un avatar come il tuo
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

"Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Originariamente inviato da debug
    Bè, non so se è una regola, ma io ho sempre saputo che è il notaio, in quanto pubblico ufficiale (e viene pagato anche per questo), a dover controllare che le cose stiano a posto, e infatti quando si effettua il rogito si legge TUTTE le carte (un suicidio) in gioco, dal contratto del mutuo ai documenti personali e catastali, tutte quelle notuline scritte a carattere 6, etc.

Ciao!
    Quello che dici è vero... però è anche vero quello che diceva qualcun altro... ovvero ci sono notai e notai... proprio ultimamente degli amici devono fare una permuta... la pratica gli è rimasta bloccata perchè il notaio che gli aveva venduto casa non aveva fatto aggiornare i dati al catasto (proprietario e percentuale di possesso)... era compito del notaio... il notaio è anche stato pagato per questo eppure questa cosa non era stata fatta

Originariamente inviato da Sanctis 410
    Il notaio solamente autentica un atto di vendita, è cura del compratore accertarsi se l'immobile è ipotecato o altro.
    Da quel che so il notaio dovrebbe avere l'obbligo, al momento del rogito mi pare, di fare un "ventennale" (mi pare si chiami così) in cui viene descritta la situazione della casa, ad esempio se ci sono ipoteche sulla casa..

EDIT: Non credo sia un obbligo per il notaio ma hai possibilità di richiederlo PRIMA del rogito a lui stesso o, mi pare di aver capito, anche al catasto... In pratica, come dice il nome stesso, dice i movimenti che sono stati fatti sulla casa negli ultimi 20 anni dai precedenti proprietari

Originariamente inviato da Il Pazzo
    EDIT: Non credo sia un obbligo per il notaio ma hai possibilità di richiederlo PRIMA del rogito a lui stesso o, mi pare di aver capito, anche al catasto... In pratica, come dice il nome stesso, dice i movimenti che sono stati fatti sulla casa negli ultimi 20 anni dai precedenti proprietari
    Ecco, far da soli è sempre meglio, piu sicuro ed anche economico.

economico, sì, sicuro NO

affidarsi a un professionista SERIO E COSCIENZIOSO

non come il deficiente che ha fatto il rogito a me nel 2003.......

ehh ma far da soli è anche tanto rischioso a meno che non sai che carte chiedere per la casa... che ne so ad esempio allaccio in fogna, agibilità, abitabilità, certificazioni varie, accatastamenti corretti, ...

Ovvio poi tanto dipende anche dalla qualità di casa che cerchi... magari non avere l'impianto elettrico a norma non ti interessa tanto quindi la certificazione non serve...

In ogni caso se ti sfugge qualcosa potresti rischiare di rimanere fregato...

Io personalmente ho trovato molto utile "mettere in vendita" casa con diverse agenzie immobiliari solo per capire che documenti e informazioni mi chiedevano solo per farmi io un'idea di cosa chiedere per acquistare casa senza mettere in mezzo le agenzie...

Originariamente inviato da quaestio
    economico, sì, sicuro NO

affidarsi a un professionista SERIO E COSCIENZIOSO

non come il deficiente che ha fatto il rogito a me nel 2003.......
    Guarda... certi notai pigliano una barca di soldi e sono dei perfetti idioti... proprio quegli amici di cui parlavo prima per la permuta sono incappati in un cretino che non gli può compilare/richiedere/produrre documentazione PERCHE' CHE NE SA LUI "DI COME SI FA... E SE POI SBAGLIA??? MEGLIO CHE ANDATE DA QUALCUN'ALTRO FARVI FARE CERTI DOCUMENTI"
    Non sapete poi quante volte prima gli chiedeva i documenti... loro andavano a sbrigare le pratiche... e dopo settimane diceva che non gli servivano più...

Fossi stato io sarei andato proprio da qualcun altro per fare la permuta

Permessi di invio