Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 33
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm

Re: Re: bere e passato di droga

Originariamente inviato da WhyMango
    Mi pare strano che gli basti la birra, se è così mi verrebbe da dire che hanno superato il problema perchè, per quello che so e ho osservato io, come minimo ti dai ai superalcolici per compensare l'astinenza... ed è comunque un compensare altamente insoddisfacente.
    La birra è troppo poco, quindi credo che, semplicemente, i due ragazzi abbiano un carattere che li porta a strafare con qualsiasi cosa e non è raro che succeda esattamanete questo in chi soleva abusare di qualcosa.

Concordo con chi dice che devono farcela da soli, tu, se vuoi, puoi solo cercare di farli appassionare a qualcosa di diverso e che li possa distrarre un po' dal vivere quell'eterna sensazione di mancanza di un qualcosa ma non è certo una passeggiata farlo.
    ci hai azzeccato in pieno
    ho detto birra, ma in realtà se iniziano con vodka non finiscono piu e poi la birra sembra acqua per loro
    ho visto fare a questa ragazza 4 birre e 8 shots di tequila, era completamente allucinata, e continuava a spendere, come se non capisse che non poteva continuare
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Originariamente inviato da straycat3
    Ho un amico, sieropositivo e che ha avuto due tumori, che beva come una spugna e non accenna a fermarsi.
    D'altronde lo capisco: in questo piattume di città cosa vuoi fare?
    Beh, certo perchè è la città che è piatta... E non la loro fantasia, le loro idee, la loro forza di volontà, la loro curiosità....

Ma per piacere...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Re: Re: Re: bere e passato di droga

Originariamente inviato da Kahm
    ci hai azzeccato in pieno
    ho detto birra, ma in realtà se iniziano con vodka non finiscono piu e poi la birra sembra acqua per loro
    ho visto fare a questa ragazza 4 birre e 8 shots di tequila, era completamente allucinata, e continuava a spendere, come se non capisse che non poteva continuare
    Guarda, tutto quello che sto per dirti è solo per conversare perché, purtroppo, una profilassi veramente efficace non c'è.

Un ex tossico si sveglia la mattina e la prima cosa che pensa è "che vita di merda". Lo pensa perché il suo cervello è abituato a stimoli che sa che oggi non potrà avere ed è certo che niente di quello che succederà nell'arco della giornata cambierà di una virgola questa sua insoddisfazione di fondo. Non gli basta quello che a te basta per divertirti e sentirti appagato, una semplice serata tra amici a loro appare sempre come se mancasse di un qualcosa di importante e fondamentale.

Quando sei abituato a vivere al 200% anche il 100% che soddisferebbe chiunque ti appare sempre un qualcosa di incompleto e che, addirittura, non vale proprio la pena di fare. In fondo è proprio questo, ancor prima del bisogno fisico, a portare alla dipendenza.

Tu poi, in questo caso, probabilmente ai loro occhi appari uno di quegli alieni che, se pur importanti come amici, non possono sapere cosa passano. Loro ti stimano e ti invidiano questa tua libertà dalle schiavitù chimiche (te lo garantisco che ti invidiano) ma i tuoi consigli gli appariranno sempre come provenienti da una persona che non conosce il problema e quindi inadatta a risolverlo.

Io credo molto nella terapia di gruppo ma senza psicologi che tanto non sanno altro che quello che hanno studiato sui libri, forse sto per spararla grossa ma sono mezzo convinto che solo un ex tossico possa aiutare una persona ancora mezza nel limbo delle droghe pesanti e, comunque, senza alcuna garanzia di successo.

Se proprio vuoi fare qualcosa per loro cerca di spingerli verso lo sport, cerca di convincerli che immagini perfettamente questa loro insoddisfazione e che puoi solo cercare di passargli il valore di un'antica ricetta: arrivare a sera che ci si sente sfiniti dalla stanchezza è la prima regola per sentirsi davvero bene. Il primo giorno che si scopre di poter dormire e concludere una giornata anche se non ci si è fatti (o alcolizzati) è il primo giorno in cui si intravede veramente una via di uscita che prima sembrava non esistere. Però dev'essere un dormire veramente dominato dalla stanchezza fisica e non il loro solito chiudere gli occhi per esasperazione e sfinimento di una giornata piatta, interminabile e uguale a tutte le altre. Può essere lo sport, un lavoro manuale duro o qualsiasi cosa regali loro un risultato misurabile e tanta, tantissima stanchezza fisica.

Vorrei essere più utile ma finirei solo col generalizzare troppo e mi rendo conto di aver già generalizzato tanto. Ti faccio e gli faccio i miei migliori auguri di vincere questa guerra assurdamente dura da vincere proprio perché la si combatte contro noi stessi.

Utente di HTML.it
    Secondo me significa semplicemente che non sanno regolarsi...

Prima si drogavano, anche l'essere tossicodipendente significa in un certo senso non sapersi regolare, non è detto che una persona che faccia uso di cocaina, metanfetamine, lsd, etcetc sia per forza un tossicodipentente perchè appunto potrebbe farne un uso controllato, sporadico e non avere dipendenza (non che stia facendo un elogio alla droga sporadica perchè comunque non è tutta salute ed anche perchè il 90% alla fine non riesce a farne un uso controllato e finisce per diventarne dipendente senza neanche accorgersene...è una cosa molto pericolosa)

Loro erano tossicodipendenti nel vero senso della parola ovvero non potevano fare a meno di droghe per dipendenza sia fisica che psicologica...ad un certo punto avranno capito che la cosa li stava uccidendo neanche troppo lentamente...di droga si muore in genere o comunque ci si riduce molto ma molto male...quindi hanno deciso di disintossicarsi e smettere...

L'aver smesso con la droga non significa però essere persone che sappiano darsi un limite ed una regola...così come ai tempi non riuscirono ad imporsi un limite nell'uso controllato delle droghe (perchè tutti iniziano dicendo: "dai lo faccio solo 2 volte l'anno", poi: "dai solo 2 volte al mese", poi: "vabbè 2 volte a settimana non è la fine del mondo..." e così via) ora non riescono a darsi una regola con il bere...semplicemente ora non hanno una gran motivazione di curare la loro incapacità nel dire basta ad un certo punto perchè l'alcol comunque uccide più lentamente della cocaina...al più trovano l'escamotage di portarsi un tot di soldi così da non poter più bere per motivi pratici...il fatto è che così non hai risolto il problema che è alla base del non riuscire a darti una regola (e probabilmente sarà una caratteristica che si rifletterà anche in altri aspetti della loro vita)

Se ci sei in confidenza io proverei a consigliare un po' di psicoterapia con un bravo psicologo

Cosa intendi per si drogavano? Sono andati in cura? Hanno smesso per conto loro?

L'alcool è una delle droghe più infime sopratutto perchè accettata dalla società (ieri dal medico ho preso in mano "famiglia cristiana" e prima che si incenerisse c'era una bella foto della famiglia perfetta (due genitori, due nonni, due bambini) vestita di bianco e tutti con un bel calice di rosso in mano (bambini esclusi).

Cosa puoi farci? poco, purtroppo. Se una persona non se ne rende conto da sola, capisce e accetta di avere un problema hai voglia dare sapone al ciuccio.
    il tempo si fa i fatti suoi

Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive
    Originariamente inviato da JackBabylon

L'alcool è una delle droghe più infime sopratutto perchè accettata dalla società (ieri dal medico ho preso in mano "famiglia cristiana" e prima che si incenerisse c'era una bella foto della famiglia perfetta (due genitori, due nonni, due bambini) vestita di bianco e tutti con un bel calice di rosso in mano (bambini esclusi).

vabbè però adesso non stiamo a esagerare, non c'è mica niente di male a bere un bicchiere di vino.

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Originariamente inviato da JackBabylon
    Cosa intendi per si drogavano? Sono andati in cura? Hanno smesso per conto loro?
    per "si drogavano" intndo che:
    il mio amico ha smesso 3 anni fa, dopo vari passaggi in comunità e cure
    la mia amica da sola, circa 4 mesi fa,

ma entrambi al solo odore dell'alcol vanno su di giri
    questa mia amica ancora non capisce la situazione, pare che se qualcun'altro le offrisse qualcosa ancora oggi accetterebbe, ma (parole sue) ha voluto smettere in quanto non le piaceva piu, ora non so per quanto
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Originariamente inviato da ResianTaxidrive
    vabbè però adesso non stiamo a esagerare, non c'è mica niente di male a bere un bicchiere di vino.
    Scherzi!?!?!? il vino avvicina al dimonio!!!

A parte le battute, non è il problema del bicchiere di vino ma quanto dell'immagine in se dell'alcool. L'alcool è compagno quotidiano nella nostra cultura e questo fa sottovalutare tutti i problemi legati allo stesso.

@kham capit più o meno. Comunque c'è chi è portato a bere più di altri, certo che da quel che dici i problemi sembrano altri. Se sono amici, veri, tuoi puoi far qualcosa altrimenti non c'è nulla che tu possa fare.
    il tempo si fa i fatti suoi

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Originariamente inviato da straycat3
    Non penso proprio. Ha anche tentato il suicidio un paio di volte.
    il mio "stai scherzando" era riferito alla tua affermazione "D'altronde lo capisco: in questo piattume di città cosa vuoi fare? "
    I love Ctrl+Z

Re: Re: Re: bere e passato di droga

Originariamente inviato da Kahm
    ora non so le vostre abitudini alcoliche ma qua da me è praticamente l'aperitivo questo qui..

di media venerdi e sabato se restiamo nella via alcolica le birre non si contano e andiamo avanti a bianco-rosso, spritz, cocktails, vodka e short di grappa.. per non parlare del taja-tonic e negroni..

però dicono che la mia zona sia alquanto alcolizzzata giusto un pelino
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Permessi di invio