Se vogliamo approfondire approfondiamo
Generalmente colossi come Fb o Tweetter o anche altri più piccoli ma ugualmente importanti, hanno la possibilità di farsi cancellare, o meglio mettere in whitelist, dai vari servizi tipo spamhouse. Questo perchè si suppone che una volta che hanno il tal ip/dominio, esso non cambi proprietario e possa andare in mano a spammers (difficilmente il dominio msn.com finirà in possesso di uno spammer, così come l'ip 207.46.197.32).
Il problema è che invece un server (dominio o ip) sconosciuto (il tuo, il mio eccetera) è più facile che, se manda 200 mail al minuto per 24 ore al giorno, sia o sia stato di uno spammer piuttosto che di un servizio lecito o conosciuto.
Questo perchè magari io oggi sono proprietario del dominio pincopallino con ip 111.111.222.222 ma tre anni prima era di uno spammer e tra un anno non lo rinnovo, quindi ancora può finire in mano a uno spammer.
Le regole che stanno dietro ai servizi di black listing non le conosco molto bene, so solo qualcosa in base a informazioni raccolte in giro per la rete, tra le quali il consiglio che ti ho dato prima, quindi sono valide ma incomplete.
![]()