Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 40

Discussione: Visual Studio per Php

Originariamente inviato da Santino83_02
    il PHP è un ottimo linguaggio, con molte pecche per chi programma in OO, ma un ottimo linguaggio: veloce, leggerissimo, potente, con un'infinta di open source intorno... un progetto che non preveda multithreading, servers e simili può essere fatto tranquillamente e senza troppi problemi in php, a prescindere dalla "grandezza" del progetto e dalla complessità. Certo, altri linguaggi hanno tools migliori per quando si lavora con progetti molto complessi, soprattutto nella mappatura degli oggetti col db, cmq php fà sempre la sua figura... soprattutto perchè visto i bassi costi di esercizio che porta php, il vantaggio è cospicuo...

se devi fare qualcosa di più impegnativo del semplice gestionalino web, qualcosa che richieda una interazione cospicua col server ad esempio, o con clients, php finisce di essere il linguaggio che cerchi e allora devi passare a java o .net.

Cmq nulla ti vieta di impararli tutti e tre... infondo, per un "programmatore" php è essenzialmente un problema di sintassi e di tipizzazione debole, java e .net ti costringono (in teoria) ad essere più rigoroso proprio nella programmazione pura
    Io vorrei imparare Php per costruire il sito web dell'azienda sotto casa, o del negozio del mio paesello. Se comunque questo php fa così pena, e da tutti questi problemi allora cerco di orientarmi verso qualche cosa di più serio. Unica cosa che mi dispiace è d'aver speso circa 50 Euro per l'acquisto del manuale .
    Vorrei orientarmi verso prodotti non Microsoft. Cosa mi consigliate? Se ci sono ottimi manuali meglio ancora.

Originariamente inviato da bismark2005
    Io vorrei imparare Php per costruire il sito web dell'azienda sotto casa, o del negozio del mio paesello. Se comunque questo php fa così pena, e da tutti questi problemi allora cerco di orientarmi verso qualche cosa di più serio.
    Ma figurati, per progetti del genere non userai neanche il 5% di cio' che PHP ti mette a disposizione.

Il PHP e' un buon linguaggio, con dei difetti ma non tanti come molta gente vorrebbe far credere. Il "difetto" piu' grande e' non imporre rigidamente buone norme di programmazione, il che porta ad un sacco di codice pessimo la cui colpa e' pero' esclusivamente degli sviluppatori. Conoscendo bene PHP si puo' scrivere ottimo codice, leggibile, veloce e sicuro.

Anche il discorso sulla scalabilita' lascia un po' il tempo che trova, moltissime web app sono realizzate in PHP e funzionano benissimo con basi di utenti molto grandi.

Certo se poi vogliamo valutare un linguaggio in base a quale IDE e' disponibile allora mah...
    Personalmente ho sempre e solo usato Vim e mai avuto problemi di sviluppo o debug. Certo bisogna studiare invece di lasciar fare a visual studio.

Originariamente inviato da Santino83_02
    veloce, leggerissimo, potente, con un'infinta di open source intorno... un progetto che non preveda multithreading, servers e simili può essere fatto tranquillamente e senza troppi problemi in php, a prescindere dalla "grandezza" del progetto e dalla complessità. Certo, altri linguaggi hanno tools migliori per quando si lavora con progetti molto complessi, soprattutto nella mappatura degli oggetti col db, cmq php fà sempre la sua figura... soprattutto perchè visto i bassi costi di esercizio che porta php, il vantaggio è cospicuo...
    beh, non puoi dire che è potente e poi togliere, ad esempio, il multithreading dall'elenco

indubbiamente php non se la cava male, ma la velocità, la leggerezza e la potenza la devi confrontare con altri ... c'è chi sta messo peggio di php e che chi sta messo meglio di php.

All'elenco aggiungerei anche la semplicità nello scrivere il codice e ka semplicità di gestione. Personalmente, credo che php abbia una buona media.

I linguaggi che sono veloci e potenti sono sicuramente C# e Java, ma per fare le stesse cose che faccio in php devo scrivere molto più codice (si, lo so, esistono i framework che fanno pure il caffe, ma con l'argomento attuale non c'entrano). Se parliamo di leggerezza indubbiamente Lua è il primo (o quasi) della lista.

Quando si ci ritrova, invece, con progetti corposi o particolari ti assicuro invece che la scelta del linguaggio e fondamentale perché, generalmente, in questi progetti si ci ritrova a lung'andare in situazioni che richiedono, ad esempio, tempi di elaborazione elevati ed è qui che il multithreading (ad esempio) ti salva
    Ora ancora, anche la semplice generazione dei PDF ... se ti ritrovi a dover generare decine di migliaia di pdf partendo da dati che devono essere incrociati ed elaborati dopo l'estrazione ti ritrovi un attimo stretto con php.

Non sto parlando di aria fritta, sono degli esempi che vengono da mie esperienze personali

Cmq nulla ti vieta di impararli tutti e tre... infondo, per un "programmatore" php è essenzialmente un problema di sintassi e di tipizzazione debole, java e .net ti costringono (in teoria) ad essere più rigoroso proprio nella programmazione pura
    generalmente consiglio di lavorare con il .net, nello specifico con il C#, per avere più "libertà di manovra" nel senso che imparando il C# e lavorando con asp.net ti ritrovi a studiare e conoscere parecchie parti del .net che possono essere riutilizzate anche per gli applicativi desktop ... studiando un linguaggio puoi realizzare con lo stesso ambiente e lo stesso sistema applicativi desktop.
    Cosa che puoi ottenere anche con Java, ma personalmente ritengo che se si deve puntare ad applicativi desktop (principalmente per windows) direi che il .NET è una scelta naturale
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Allora cerchiamo di ricapitolare...

Php non è un buon linguaggio, però se devi fare il sito per l'azienda sotto casa, o il negozio del tuo paese che hanno pochissimi visitatori e non devono fare nessuna operazione è ok.

Quando vuoi fare qualcosa di più complicato, Php è da scartare e quindi bisogna orientarsi su linguaggi seri come C#, Asp.net e Java.

Ora domando: Il tempo impiegato per studiare Php è inferiore di almeno la metà rispetto a uno di questi linguaggi seri?

Se si allora forse mi conviene studiarlo, altrimenti non conviene.

Infatti che vantaggi ho nello studiare un linguaggio che dovrebbe essere come un Html un pò più avanzato, se poi per fare cose più complesse devo studiare altri linguaggi?

La scelta dipende da cosa ho intenzione di fare. Al momento mi accontento del sitarello, ma se un domani la programmazione mi appassiona e vorrei costruire qualcosa in più del semplice sitarello??

Mi toccherà studiare da zero un nuovo linguaggio. Ma a questo punto non è meglio iniziare direttamente con un linguaggio serio e lasciar perdere questi giocattoli?

Allora cerchiamo di ricapitolare...

Php non è un buon linguaggio, però se devi fare il sito per l'azienda sotto casa, o il negozio del tuo paese che hanno pochissimi visitatori e non devono fare nessuna operazione è ok.

Quando vuoi fare qualcosa di più complicato, Php è da scartare e quindi bisogna orientarsi su linguaggi seri come C#, Asp.net e Java.
    Tutto assolutamente falso.

Io sono un profano in materia (adesso sto iniziando). Allora per capirci usiamo una metafora, così mi rendo conto, altrimenti ognuno dice la sua e si crea solo confusione.

Poniamo Java, C# e Asp.net siano delle Ferrari. Se questi linguaggi sono delle Ferrari Php è almeno una Fiat 500 (nuovo tipo e non il vecchio)?

Io sono un profano in materia (adesso sto iniziando). Allora per capirci usiamo una metafora, così mi rendo conto, altrimenti ognuno dice la sua e si crea solo confusione.

Poniamo Java, C# e Asp.net siano delle Ferrari. Se questi linguaggi sono delle Ferrari Php è almeno una Fiat 500 (nuovo tipo e non il vecchio)?
    Invece di usare metafore assurde (che sono comunque del tutto inutili perche' ognuno dice la sua), prendiamo un paio di casi concreti. I motori di wikipedia e facebook sono scritti in PHP. Facebook ha dovuto passare a un sistema misto con codice trasformato in c++ e compilato per estreme esigenze di performance dopo aver superato le decine di milioni di utenti.

Altri esempi di siti abbastanza noti sviluppati in PHP: digg, sourceforge, flickr oltre alla piattaforma di blogging piu' usata al mondo (wordpress).

Azz!!! Allora altro che sitarello posso farci mooooooooooooooooooooooolto di più!!!

non ho detto assolutamente questo, php è un buon linguaggio che, secondo me, è ben equilibrato e quindi si può usare per fare tutto, in generale.

Ovviamente ci sono casi e situazioni dove un linguaggio ben equilibrato è svantaggiato perché, ad esempio, non te ne frega niente di scrivere 10 righe di codice per una cosa che in php fai con 1 perché ti serve velocità.

Quando parlo di complicato intendo VERAMENTE ma VERAMENTE complesso

Ora domando: Il tempo impiegato per studiare Php è inferiore di almeno la metà rispetto a uno di questi linguaggi seri?
    PHP non è un giocattolo, è un linguaggio serio che fa il suo lavoro: quando devi realizzare un lavoro e fai la progettazione valuti vari aspetti, no? Ecco dovresti fare lo stesso per il linguaggio da usare: se per quel dato progetto ti servono features e/o funzionalità che con php non puoi ottenere allora devi metterlo a confronto con altri strumenti senza però dimenticarsi che php permette di implementare funzionalità con poco codice e velocemente (fattori fondamentali secondo me, più importanti delle performance o delle leggerezza nella maggior parte dei casi)

Infatti che vantaggi ho nello studiare un linguaggio che dovrebbe essere come un Html un pò più avanzato, se poi per fare cose più complesse devo studiare altri linguaggi?
    no, guarda, php era poco più avanzato di html quando è nato, forse, oggi decisamente non è così

La scelta dipende da cosa ho intenzione di fare. Al momento mi accontento del sitarello, ma se un domani la programmazione mi appassiona e vorrei costruire qualcosa in più del semplice sitarello??

Mi toccherà studiare da zero un nuovo linguaggio. Ma a questo punto non è meglio iniziare direttamente con un linguaggio serio e lasciar perdere questi giocattoli?
    Non è il linguaggio, in questo caso, il problema ma è la tua forza di volontà e/o voglia nello studiare ed apprendere.

Detto questo, il fatto che un dato strumento sia stato usato per realizzare portali grossi non ha molto significato, nel caso specifico, poi, le funzionalità presenti, se pur magari abbondanti, sono, per la maggior parte, concettualmente semplici (mi riferisco a facebook, wikipedia, wordpress e via dicendo ... non fanno nulla di particolare e/o speciale a livello di funzionalità).

I siti web e/o i portali, in generale, non hanno necessità di funzionalità che richiedono operazioni particolari ed in generale buona parte del lavoro è delegato al database.
    Ci sono situazioni in cui non puoi farlo ... ad esempio se devi andare a realizzare un applicativo che deve emettere accertamenti e per farlo deve mettere a confronto per ogni nucleo familiare di un dato soggetto del comune tutto quello che c'è intestato (acqua, luce, gas, catasto, ici, docfa, immondizia, contratti di locazione, eredi ed altra roba ancora) php, per svolgere questa specifica operazione, è sconveniente perché con un linguaggio che supporta la gestione dei thread puoi far eseguire in parallelo con facilità questo lavoro cosi come se devi generare i PDF utilizzare una libreria come iText o iTextSharp ti avvantaggia parecchio perché sono veloci ... ovviamente, come dicevo prima, questa è una specifica casistica dove lo scrivere dieci volte più codice non è un problema perché interessano principalmente le performance.

Se provi a generare più di 15 mila pdf con tcpdf (uno dei successori di fpdf) di fila mentre fai tutti i vari intrecci e confrnti, a parte i giorni di esecuzione necessari, avrai bisogno di impostare il limite di memoria di php oltre i 2gb ... ma visto che se lo fai php da errore (se si imposta un limite di memoria superiore a 2gb, visto che la variabile è una signed int, php da errore su qualsiasi cosa in quanto il limite di memoria diventa negativo)

Però, ci tengo a sottolineare, che php non è un giocattolo ... è uno strumento che, sicuramente, manca di funzionalità utili ma indubbiamente sopperisce a questa mancanza molto ma molto ma molto bene
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Si vabbè ma per le funzionalità avanzate a me interessa poco. Basta che riesca a fare cose medie va più che bene. poi un domani si vedrà

Permessi di invio