Partiamo dalla prima domanda di Darksky che richiede una risposta "impegnativa"Originariamente inviato da Darksky
Come dice frank, non credere che un percorso di studi universitario tecnico, ti metta nelle condizioni di essere un lavoratore produttivo non appena termini i bagordi per la festa di laurea. Tanto più in Italia dove il sistema universitario è tarato per preparare futuri ottimi ricercatori ma non professionisti del mondo del lavoro.
[cut]
Ho scelto informatica perché
1)Credo che le lauree tecnico scientifiche abbiano ancora qualche possibilità di lavoro in Italia
2)Mi piace la matematica,ho fatto il liceo scientificoSo benissimo che per anni studierò teoria e la cosa non mi spaventa affatto
3)E' una delle poche che mi lascerebbe aperta la porta dell'estero,dove parlando con alcuni amici oltreoceano valutano poco l'età e molto la produttività.Certo se sei neolaureato a 50 anni...
Per il resto non ho grandi esperienze con l'IT,senza scadere nel cliché ho iniziato a programmare qualcosina con il vecchio commodore 64,ho qualche esperienza di riparazione e configurazione pc (roba di poco conto,sia chiaro!),smanetto con linux...ecco direi che sono uno smanettone più che un informatico a tutto tondo.
Lingueurtroppo conosco solo l'inglese ma fluidamente (ho lo ielts con 7,5pt)
Finita l'università mi piacerebbe lavorare più come programmatore nei vfx (framestore,double negative,ilm) o nei videogames (campo che qui in Italia è poco diffuso ma che altrove è ben remunerato),ma penso che saprei/dovrei adattarmi senza farne una tragedia.
La domanda che ora tutti vi porrete è:allora perché a 18 anni non sei andato ad informatica?Perché bene o male mi hanno consigliato le stesse cose che ho letto qui (non si lavora,si lavora male,perdi tempo ecc),avevo la passione della musica,un professore che diceva che avevo le qualità artistiche per andare avanti (salvo poi rimangiarsi tutto pochi anni dopo) e ho proseguito per quella strada.Ma con il senno di poi...
La questione comunque è questa,ora come ora non ho alcuna professionalità,è da un anno che cerco lavoro e non trovo nulla che non sia vendita di qualche misterioso oggetto con stipendio a provvigione.Che dovrei fare?Mi pare di capire che tutti o quasi mi consigliate di cercare lavoro...ma quale?Ormai trovo solo porte chiuse sulla mia strada,al sud la situazione è drammatica e non posso trasferirmi altrove per paghe di 6-700€,non potrei pagarmici l'affitto.
Detta in maniera più brutale possibile:VOI al posto mio che fareste (oltre ad infermieristica)?Possibile che devo arrendermi all'idea che la mia vita professionale è terminata ancor prima di cominciare?
![]()

So benissimo che per anni studierò teoria e la cosa non mi spaventa affatto
)?Possibile che devo arrendermi all'idea che la mia vita professionale è terminata ancor prima di cominciare?
Rispondi quotando
Utile sul piano musicale,inutile sul piano lavorativo tanto più in questo paese.
]