Originariamente inviato da Darksky
Mah, io dico che è molto facile parlare poi quando quelli della uno bianca abbattevano forse dell'ordine come mosche allora tutti a piangere il povero carabiniere.
Mi spieghi in PRATICA come traduci la frase "in casi di particolari condizioni di gravità potrebbe essere ammesso l'uso di arma da fuoco letale". Ma secondo te una pattuglia sa sempre anticipatamente cosa si troverà ad affrontare e quindi ha tempo di scegliere che arma utilizzare o cambiare il suo munizionamento ? Ma stiamo scherzando ? Ma mica chi lavora nelle forze dell'ordine deve essere carne da macello ?
Se alle 2:30 di notte ti costringono a bloccarti con dei sassi in strada, e salta uno fuori mascherato che ti punta un'arma giocattolo col tappino rosso rimosso, quindi indistinguibile da una vera (prendendo per buona la versione dei carabinieri), te che fai ? Anzi prima di fare, a cosa pensi di trovarti di fronte ? Ad uno scherzo ?
Lo scopo deve essere neutralizzare la minaccia quanto prima e senza danni collaterali e ci sono diversi tipi di minacce, persino un pazzo o un terrorista con un fucile d'assalto e un minimo di protezione del corpo, poi ti voglio vedere cosa fai coi proiettili di gomma.
Ma per cortesia, cerchiamo di essere seri e realistici.