Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 42
    Originariamente inviato da zioAttila
    mmm..Dovrei chiederlo, di preciso non so. So che è a tempo indeterminato da circa un annetto, dare le dimissioni senza preavviso le costerebbe un paio di mensilità. Lei il lavoro lo lascerebbe volentieri visto il pessimo clima che regna (urla, scleri ecc.).
    Certo non dover lasciare all'azienda le mensilità per mancato rispetto del preavviso sarebbe meglio.
    dille di prendersi un'ora e andar dal sindacato a chiedere consiglio, con contratto al seguito

Utente di HTML.it L'avatar di bubi1

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Non presentarsi al lavoro può comportare sanzioni pecuniarie?

Originariamente inviato da vonkranz
    [edit]
    e aggiungo che se l'azienda e' stata cosi' "sprovveduta" da lasciare nelle mani di una sola persona un progetto la cui mancata conclusione arreca gravi danni all'azienda stessa, sono solo problemi suoi (ma questa e' una mia osservazione personale)
    beh, nell'ambito delle pmi non si possono mica ridondare tutte le posizioni, che ci vuoi fare
    comunque quella e' stata una situazione parecchio complessa; ma il punto e' che secondo me niente impedisce ad un'azienda citare un (ex-)dipendente in quanto parte lesa. E per parte lesa intendo subire danni dimostrabili e quantificabili, non sto parlando dei famigerati "mancati guadagni".

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Non presentarsi al lavoro può comportare sanzioni pecuniarie?

Originariamente inviato da bubi1
    beh, nell'ambito delle pmi non si possono mica ridondare tutte le posizioni, che ci vuoi fare
    comunque quella e' stata una situazione parecchio complessa; ma il punto e' che secondo me niente impedisce ad un'azienda citare un (ex-)dipendente in quanto parte lesa. E per parte lesa intendo subire danni dimostrabili e quantificabili, non sto parlando dei famigerati "mancati guadagni".
    dipende da cosa intendi per danni: se il dipendente non torna a lavoro dopo essersi portato a casa un pc, aver formattato i server o arrecato danni materiali dimostrabili e a lui imputabili allora si', puo' fargli causa, ma per il mancato raggiungimento di un obiettivo pianificato dall'azienda (qualsiasi esso sia) a causa delle dimissioni non mi risulta.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Ma siete sicuri della cosa del preavviso?
    Intendo se io mi licenzio e dico da domani non lavoro più, ok, manca il preavviso e mi trattengono dalla liquidazione... Ma nel caso in cui è l'azienda a licenziarmi, dovrebbe spettare all'azienda a darmi il preavviso (e in caso non me lo dia) dovrebbe toccare a questa pagarmi il mancato preavviso.

Originariamente inviato da dydale
    Intendo se io mi licenzio e dico da domani non lavoro più, ok, manca il preavviso e mi trattengono dalla liquidazione... Ma nel caso in cui è l'azienda a licenziarmi, dovrebbe spettare all'azienda a darmi il preavviso (e in caso non me lo dia) dovrebbe toccare a questa pagarmi il mancato preavviso.
    il preavviso andrebbe lavorato, se non ti presenti e non ti accordi diversamente te lo trattengono

se ti licenziano per giusta causa, non ti devono dare il normale preavviso, devono solo seguire l'iter previsto (contestazione, comunicazione, etc)

le dimissioni sono una cosa, il licenziamento (per giusta causa) e' un'altra. il non presentarti piu' a lavoro e' assimilabile alle dimissioni "in tronco" secondo me.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Non presentarsi al lavoro può comportare sanzioni pecuniarie

Originariamente inviato da vonkranz
    dipende da cosa intendi per danni: se il dipendente non torna a lavoro dopo essersi portato a casa un pc, aver formattato i server o arrecato danni materiali dimostrabili e a lui imputabili allora si', puo' fargli causa, ma per il mancato raggiungimento di un obiettivo pianificato dall'azienda (qualsiasi esso sia) a causa delle dimissioni non mi risulta.
    quindi in sostanza stai dicendo che l'assenza ingiustificata e protratta (non le dimissioni!) non puo' recare danno in principio? io credo di si

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Non presentarsi al lavoro può comportare sanzioni pecuni

Originariamente inviato da bubi1
    quindi in sostanza stai dicendo che l'assenza ingiustificata e protratta (non le dimissioni!) non puo' recare danno in principio? io credo di si
    non esattamente, sto dicendo che se reca danno e' un problema dell'azienda e il dipendente (salvo diversi accordi precedenti) non puo' essere ritenuto responsabile.

Ma parlare col responsabile e trovare un accordo? Troppo da persone civili?

Poi non lamentiamoci che c'è chi grida alla bastardaggine dei dipendenti.

Permessi di invio