Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 34

Utente di HTML.it L'avatar di arw
    giust'appunto, ho appena trovato la quadra...
    ovvero, ho aggiunto un UNION con solo la gestione per i NOT IN, cosi:

UNION
    SELECT DISTINCT tu.IdUtente, tu.Cognome, tu.nome, null as anno, null as mese, null as quindicina,tu.email, ts.Descrizione AS societa , ta.Descrizione as AreaCompetenza, 'Non Caricato' as Esistente
    FROM Tab_Utenti tu
    Left outer Join Tab_Societa ts on tu.idsocieta=ts.idsocieta
    left outer join Tab_AreaCompetenza ta on tu.idAreaCompetenza=ta.idAreaCompetenza
    where tu.stato=1 and tu.idutente not in(select idutente from tab_report where (MONTH(Data)='09') and (YEAR(Data)='2011'))

e come estrazione mi sembra OK!!!!
    spero di non cantar vittoria troppo presto

Originariamente inviato da arw
    UNION
    SELECT DISTINCT tu.IdUtente, tu.Cognome, tu.nome, null as anno, null as mese, null as quindicina,tu.email, ts.Descrizione AS societa , ta.Descrizione as AreaCompetenza, 'Non Caricato' as Esistente
    FROM Tab_Utenti tu
    Left outer Join Tab_Societa ts on tu.idsocieta=ts.idsocieta
    left outer join Tab_AreaCompetenza ta on tu.idAreaCompetenza=ta.idAreaCompetenza
    where tu.stato=1 and tu.idutente not in(select idutente from tab_report where (MONTH(Data)='01') and (MONTH(Data)='12'))
    Ciao!
    rieccomi con un nuovo problemino forse piu di logica che di statement.. ovvero sempre riguardo a questa query che sto per odiare
    il problema è che su una estrapolazione annuale , non mi prende tutti i dati .
    MA giustamente perche la NOT IN ha la select che prende gli utenti presenti e in caso annualità, da gennaio a dicembre, ovviamente troverà utenti che però nel mese di agosto(per esempio) non hanno caricato, ma li trova perche in altri mesi invece hanno caricato dati.
    Infatti se io eseguo la query mensile , del solo mese di agosto, l'utente che non ha inserimenti fatti esce fuori. Cosa che nell'estrapolazione annuale non esce perche l'utente viene trovato perche ha inserito altri mesi.
    Per cui, per una estrapolazione annuale , come devo fare perche mi esca l'utente?
    dovrei avere questo risultato:
    pippo marzo caricato
    pippo agosto non caricato
    pippo settembre caricato

....

non ti basta togliere la where sul mese?

in realtà devo mettere tutta la data perche altrimenti mi prede i dati relativi a mesi di anni passati...; per cui la reale select è:
    codice:
    ...and tu.idutente NOT IN(select idutente from tab_report where Data>='2011-01-01' and Data<='2011-12-31')

year(data)=2011 non è sufficiente?

si, avrei potuto mettere
    where (MONTH(Data)='01') and (MONTH(Data)='12'))
    and year(data)=2011

al posto della
    where Data>='2011-01-01' and Data<='2011-12-31')

però credo che non sia questo che mi risolve il problema del prende l'utente correttamente.

ho provato a fare cosi:
    codice:
    select idutente, MONTH(Data) as mese from tab_report where Data>='2011-01-01' and Data<='2011-12-31'
    questa singola select mi estrapola:
    pippo GEN
    pippo FEB
    pippo MAR
    pippo APR
    pippo MAG
    pippo GIU
    pippo LUG
    pippo SET

per cui correttamente vede che AGOSTO non cè, ma io come la aglomero a tutta la mia query visto che in relata io voglio che mi dia solo AGOSTO
    ovvero il mese ce manca...?

devi mettere il risultato in JOIN con una tabella di mesi e vedere cosa manca

SELECT colonne FROM Mesi LEFT JOIN tuorisultato ON Mesi.Mese=tuorisultato.mese WHERE tuorisultato.mese IS NULL

ora ci provo.... anche se non mi è chiarissimo in quanto io non ho una tabella Mesi ...

Originariamente inviato da arw
    ora ci provo.... anche se non mi è chiarissimo in quanto io non ho una tabella Mesi ...
    oddio, come si potrà ovviare?

Permessi di invio