Originariamente inviato da rebelia
password? ma se non ho modo di fare altrimenti, mi porto via il router direttamente
se il problema e' che il ragazzo rimane solo per pomeriggi interi, l'alternativa e' cercare di impegnarlo - almeno in parte - in altri modi, per esempio facendogli frequentare qualche attivita' che lo costringa a staccarsi dal computer, cercando di trovare un equilibrio tra il dovere e il piacere... piuttosto che una pw, un sistema che limiti il tempo in cui si puo' usare internet (all'epoca misi in piedi un server con ipcop e impostai delle fasce orarie per il computer del pargolo, anche se fu piu' per studiare ipcop che per bloccargli il computer)
o ancora cercargli un tutor che lo costringa a fare il suo dovere, ma poi quando gli lasci il computer in mano, diventa difficile impedirgli di fare qualcosa, per questo secondo me e' meglio prevenire da un lato, parlandogliene e controllare dall'altro: in alcuni periodi, controllavo con regolarita' il computer di mio figlio, cancellando tutte le schifezze che ci trovavo dentro senza andare troppo per il sottile: ricerca con *.jpg etc e via e poi googlavo nomi e nick per vedere cosa combinava online
tutto questo "in chiaro", cioe' lui lo sapeva che quelle erano le regole; non ho mai creduto alle cose fatte dietro le spalle, le ho sempre trovate controproducenti