Originariamente inviato da fcaldera
ecco, allora mettiti nell'ordine di idee che banche, notai ed agenzie immobiliari cercheranno di spremere il massimo possibile da te. Quindi, come dice mio suocero, stai "avveduto"
suggerisco come prima cosa di rivolgerti in provincia per sapere se hai agevolazioni particolari per l'acquisto della prima casa e per darti materiale informativo di come funziona tutta la trafila.
poi fatti fare preventivi e piani d'ammortamento da più banche considerando soprattutto
- se offrono una assicurazione sull'immobile, quanto costa e COSA copra (il valore residuo del mutuo o la messa a nuovo dell'immoble)
- se applicano prefinanziamento o no
- se puoi sospendere delle rate in caso di necessità o se puoi anticipare rate o estinguere in anticipo il muto
considera che le spese notarili aumentano anche all'aumentare dell'importo del mutuo.
poi una volta individuato l'immobile (e scelto pertanto l'agenzia) mostrati disinteressato e fa' finta che potresti cambiare idea solo se l'agenzia ti viene incontro: fatti scrivere nero su bianco la percentuale e non accettare il loro 3% come una legge scritta sulle tavole. Prova a scendere almeno al 2%. Se hai remore a farlo ricorda: sono dei parassiti.
Se scegli un immobile usato mettiti d'accordo con il proprietario precedente in modo che tu non sia costretto a riallacciare l'utenze (es. per l'Enel mi pare siano 96 euro di spesa)
Per il notaio vale la stessa cosa delle banche: informati da più professionisti visto che nel mio caso tra il preventivo più alto e quello più basso c'erano 700 euro di differenza.
Poi ricorda che gl interessi passivi sul mutuo sono detraibili in fase di dichiarazione dei redditi (a giugno ti danno indietro il 20% degli interessi passivi fino a 4000 euro l'anno)