Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 39
    e aggiungo... su un turbodiesel ci sarebbe da fare molta attenzione al tipo di olio, e non metterne uno qualsiasi da supermercato come su un benzina aspirato.
    senza contare poi nel caso qualcosa andasse storto... rifare la guarnizione testa di un diesel e' una mazzata, ad un benzina e' caro ma non cosi' tanto...
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Mi dicono che io tratto bene i miei motori... Alla 206 ho fatto fare 265 mila km senza un problema. Posso fidarmi di me stesso e prendere un diesel?

Originariamente inviato da Lars
    perche' e' vero... gia' solo come pezzi.
    un filtro benzina l'hai mai cambiato in vita tua?
    un filtro gasolio, oltre a costare sensibilmente di piu', sarebbe bene cambiarlo una volta all'anno in questa stagione.
    batteria idem: la batteria di un diesel e' piu' potente e costa di piu' rispetto ad un pari cilindrata benzina.
    idem pezzi come alternatore, cinghie di trasmissione, frizione, pompe carburante, freni (solitamente pesa di piu' un diesel rispetto ad un benzina) ecc.ecc.ecc.

senza contare che se ti dice male, e s'imputtanano gli iniettori ad alta pressione, o la pompa, ti ci vuole un mutuo... su un benzina hai solo le candele da tenere d'occhio, e cmq e' un costo basso sostituirle... (a meno di distruzioni del motore ).
    Si ma quelle cose li in 5 auto diesel io non le ho mai cambiate, stiamo parlando di manutenzione ordinaria non di previsioni di future rotture (non stiamo parlando di Fiat per intenderci ).

Manteniamoci sul certo, parliamo quindi solo di materiale per service programmato.

Originariamente inviato da longline
    Mi dicono che io tratto bene i miei motori... Alla 206 ho fatto fare 265 mila km senza un problema. Posso fidarmi di me stesso e prendere un diesel?
    Si un diesel è indubbiamente migliore in tutto, poi dipende poi se lo prendi nuovo o usato.

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari

senza contare che se ti dice male, e s'imputtanano gli iniettori ad alta pressione, o la pompa, ti ci vuole un mutuo... su un benzina hai solo le candele da tenere d'occhio, e cmq e' un costo basso sostituirle... (a meno di distruzioni del motore ).
    iniettori...

e aggiungiamo anche:
    - le "tirate" a motore freddo
    - lo spegnimento immediato del motore sul piazzale dell'autogrill dopo aver percorso tanti km ad andatura allegra
    ...

e aggiungo... su un turbodiesel ci sarebbe da fare molta attenzione al tipo di olio, e non metterne uno qualsiasi da supermercato come su un benzina aspirato.
    senza contare poi nel caso qualcosa andasse storto... rifare la guarnizione testa di un diesel e' una mazzata, ad un benzina e' caro ma non cosi' tanto...
    e non dimentichiamoci di quanto è delicato il turbo...
    pensa che ancora oggi nel mondo agricolo solitamente si preferisce per un trattore un motore diesel senza turbo (ovviamente lo preferisce chi ha già avuto cattive esperienze... perchè invece nelle concessionarie te lo propongono anche a prezzi più interessanti...)
    1... 2... 3... prova

esperienza personale

YARIS 1000 benzina = Ciclo esclusivamente urbano 13 con un litro

ASTRA 1700 turbo diesel = stesso uso 14 con un litro

Originariamente inviato da sparwari
    iniettori...

e aggiungiamo anche:
    - le "tirate" a motore freddo
    - lo spegnimento immediato del motore sul piazzale dell'autogrill dopo aver percorso tanti km ad andatura allegra
    ...

e non dimentichiamoci di quanto è delicato il turbo...
    pensa che ancora oggi nel mondo agricolo solitamente si preferisce per un trattore un motore diesel senza turbo (ovviamente lo preferisce chi ha già avuto cattive esperienze... perchè invece nelle concessionarie te lo propongono anche a prezzi più interessanti...)
    Siamo nel 2012 sù
    Non concordo per le tirate a freddo, un diesel lo usi come un benzina e quindi normalmente, la mattina accendi ingrani la prima e vai moderatamente per qualche km, non spegnere immediatamente nel piazzale invece è un utilissimo accorgimento.
    Il turbo è delicato ma con service regolari e l'accorgimento detto prima dura come e più del motore.

Non continuiamo con questi luoghi comuni di non guidatori di diesel per favore.

Originariamente inviato da Sanctis 410
    Si ma quelle cose li in 5 auto diesel io non le ho mai cambiate, stiamo parlando di manutenzione ordinaria non di previsioni di future rotture (non stiamo parlando di Fiat per intenderci ).

Manteniamoci sul certo, parliamo quindi solo di materiale per service programmato.
    Se in 5 auto diesel con chilometraggio dai 150/200k km in su hai solo cambiato filtri e olio , puoi accedere un cero alla madonna perchè componenti come freni/distribuzione/frizione/turbina raggiunti certi chilometraggi rientrano in manutenzione...

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Siamo nel 2012 sù
    Non concordo per le tirate a freddo, un diesel lo usi come un benzina e quindi normalmente, la mattina accendi ingrani la prima e vai moderatamente per qualche km, non spegnere immediatamente nel piazzale invece è un utilissimo accorgimento.
    Il turbo è delicato ma con service regolari e l'accorgimento detto prima dura come e più del motore.

Non continuiamo con questi luoghi comuni di non guidatori di diesel per favore.
    posso chiedere i motori con cui hai fatto così tanti km senza interventi (oltre al filtro aria/olio e cambio olio)?

guarda che non sono luoghi comuni... e, ti ripeto, io per primo da ormai anni ritengo più valido il motore diesel più del benzina in molte situazioni...
    ma basta cercare su google per scoprire quanti problemi danno i motori diesel anche delle blasonate bmw e mercedes.
    il "problema" degli attuali diesel turbo è che hanno troppi componenti e troppa elettronica.
    1... 2... 3... prova

Originariamente inviato da SlimSh@dy
    Se in 5 auto diesel con chilometraggio dai 150/200k km in su hai solo cambiato filtri e olio , puoi accedere un cero alla madonna perchè componenti come freni/distribuzione/frizione/turbina raggiunti certi chilometraggi rientrano in manutenzione...
    Ne accenderò 5 allora
    Dipende anche da come guidi.

Concordo che dopo i 200000 si inizino a fare anche interventi più gravosi, ma qui si parla di gente che dovrebbe fare 10000 km anno e che sta li a vedere di futuri costi di manutenzione non ordinaria prima di prendersi un auto, auto che potrebbe avere problemi dopo 15-20 anni di utilizzo per intenderci.

Permessi di invio