mmm cioè tu mi consigli di installare una versione linux e programmare in java, tramite eclipse ad esempio, e non dovrei avere nessun problema di licenza,giusto?
mmm cioè tu mi consigli di installare una versione linux e programmare in java, tramite eclipse ad esempio, e non dovrei avere nessun problema di licenza,giusto?
l'importante e' che il server dove installi tutto sia un server linux.
Altrimenti devi comprare una licenza per server microsoft.
Ma se vuoi sviluppare su win non ci sono troppi problemi.
Di certo pero' e' buona norma che il server di development sia il piu' simile possibile a quello di release (sistemi di debug a parte)
Capito. Grazie per i chiarimenti. In generale se decidesse di sviluppare un software che abbia una architettura tutta in locale potrei usare come sistema operativo linux e per sviluppare il programma gli altri software open source, senza aver problemi di licenze.Se sbaglio chiedo scusa in anticipo ^^.
per il serveri sicuramente si .. poi i terminali che si collegano (se fai una web app) possono essere di qualsiasi natura.
E si, io mi riferivo ad applicazioni più banali non web app, che girano solamente in locale![]()
applicazioni stand alone allora puoi farle in java e dovrebbero cmq gioare sia su linx che su win che su mac senza troppi problemi
SIsi, certo. Io mi riferivo più che altro a problemi di licenza. Il fatto è che mi trovo a parlarne con un collega con cui vorrei provare a sviluppare del software da vendere.
Ad esempio un dubbio che è venuto fuori è se usando un software per lo sviluppo mobile, Corona SDK, ovviamente con licenza possa andar bene usare un pc con sistema operativo windows home edition oppure se andrebbe utilizzata una versione di windows professional.![]()
Devi sempre separare la parte di sviluppo dalla parte di consumo.
Per esempio puoi sviluppare sotto win e fare un software in .net ma se lo vuoi vendere devi comprare le licenze di microsoft.
Puoi fare un software in java e venderlo ? Certo, lo puoi fare sotto win,linux, mac o quellochesia e quel software poi gira ovunque e non ti devi preoccupare dell'os di chi lo compra.
Ogni linguaggio/ambiente ha i suoi pregi o difetti in .net in 2 seoncdi fai le interfaccie etc.. ed e' comodo ma devi pagare le licenze altrimenti non puoi vendere. IN java e' un po' piui' macchinoso ma se usi le versioni normali puoi fare e vendere.
Unica attenzione che devi porre e' se usi librerire sotto licenza GPL tali librerie infatti ti obbligano a rilasciare anche i sorgenti di quello che fai .... e non e' possibile se vendo un software vendo il compilato non di certo il codice sorgente.
QUIndi si devi controllare le licenze delle lib che usi.
TOrnando in discorso "corona sdk"(non lo conosco),ma per il mobile le sdk andorid sono free, ossia non le devi apgare per fare app per android (lavora tutto sotto eclipse ed e' tutto in java).
Per apple invece hai un costo e devi acquistare le licenze e devi avere un mac altrimenti non sviluppi per apple. Per win devi avere le licenze .net ...
Ok. Appena avrò occassione ne parlò con questo mio collega