COSE°°°°°°°°°°°MATERIALE
idcose°°°°°°°°°°idmateriale
nome°°°°°°°°°/ °°°°°nome
materiale<-----/
ovviamente non considerate i pallini
COSE°°°°°°°°°°°MATERIALE
idcose°°°°°°°°°°idmateriale
nome°°°°°°°°°/ °°°°°nome
materiale<-----/
ovviamente non considerate i pallini
è sbagliata la query select idmateriale from materiale where nome = 'nome' in questo caso... dovresti avere qualcosa come (ma non so com'è il tuo db):
oppure usi un joincodice:SELECT nomematerial FROM materiali WHERE id = (SELECT idmateriale FROM materiale WHERE nome = 'nome')
inoltre in coda hai un mysql_query ("select idmateriale from materiale where nome = 'nome'"); inutile in più prima dell'altra query con l'insert
con il tuo suggerimento se lo messo al posto giusto non mi è cambiato niente riscrivo qui sotto la parte php con la tua modifica....se ho sbagliato il posto per favore correggimela in modo che io possa fare copia in colla (scusa se vi disturbo molto) P.S ho un immagine con scritto tutte le informazioni e il risultato che mi vorrei ottenere solo che non me la fa caricare perchè è troppo grande..se qualcuno che può aiutarmi può mandarmi un indirizzo e.mail gliela mando...grazie
<?php
mysql_connect("localhost", "root", "root") or die(mysql_error());
mysql_select_db("sviluppo") or die(mysql_error());
$nome=$_POST['nome2']; //nome2 è la stringa che prendo dalla textbox
$queryid="select idmateriale from materiale where nome = 'nome'";
$risultatiid = mysql_query($queryid);
$risultatiid = mysql_fetch_assoc($risultatiid);
$risultatiid = $risultatiid['idmateriale'];
mysql_query ("SELECT nome FROM materiale WHERE idmateriale = (SELECT idmateriale FROM materiale WHERE nome = 'nome')");
mysql_query ("INSERT INTO cose (nome,materiale)
VALUES ('$nome','$risultatiid')") or die(mysql_error());
?>
STAVO INDICANDO LA SEG. SOLUZ.:
ci sono righe in più, cmq dovrebbe essere:
nelle righe con //<----- !!! dovresti però mettere al posto di "nomemateriale" il nome del campo che contiene appunto il nome del materiale e in FROM materiale il nome della tabella con tale informazioni... se ho inteso la struttura del tuo db...Codice PHP:mysql_connect("localhost", "root", "root") or die(mysql_error());
mysql_select_db("sviluppo") or die(mysql_error());
$nome=$_POST['nome2']; //nome2 è la stringa che prendo dalla textbox
$queryid="SELECT nomemateriale FROM materiale WHERE idmateriale = (SELECT idmateriale FROM materiale WHERE nome = 'nome')"; //<----- !!!
$risultatiid = mysql_fetch_assoc($risultatiid);
$nomemateriale = $risultatiid['nomemateriale']; //<----- !!!
mysql_query ("INSERT INTO cose (nome,materiale) VALUES ('$nome','$nomemateriale')") or die(mysql_error());
MA POI NOTAVO: ma "$nome" non è già il nome del materiale? che senso ha questo giro? direi di ripartire... posta lo schema delle tabelle
io ho scritto tutto preciso in un documento word(tutta la struttura) ma ho visto che non accetta in allegato i .doc ...accetta solo jpg....ho ricopiato tutto su un foglio ho fatto la foto ma lo stesso non me la carica perchè è troppo grande...come posso fartela avere...puoi darmi un e-mail o dirmi un metodo per mandarti questo documento?
forse cosi ho risolto
https://profile.live.com/cid-8a88e99d5d984add/#!https://skydrive.live.com/?cid=8a88e...4add&sc=photos!cid=8A88E99D5D984ADD&id=8A88E99D5D984ADD%21369&sc =photos
eiyen mi sa che non funziona il link...appena ti è possibile dimmi un modo per mandarli il documento...grazie
questo è il link corretto dove ho piazzato la situazione....aiutatemi
https://dl-web.dropbox.com/get/Publi...jpg?w=7f2e1a88