Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 31
    Quoto in toto tutto ciò che Rebelia ha scritto.
    Da noi c'è questa dinamica per cui per fare carriera devi per forza passare di grado e acquisire man competenze commerciale di gestione del personale.
    Non hanno ancora capito, o preferiscono non fare, carriere di profilo tecnico in cui comunque tu paghi semplicemente di più una persona per fare il suo lavoro man mano che diventa più brava a farlo.

Comunque di incompetenti al potere, a vari livelli e in varie aziende ne ho una collezione.

Re: Re: Avete mai trovato degli incompetenti al potere?

Originariamente inviato da vonkranz
    piu' che altro, forse, il campo informatico si presta di piu' al "fraintendimento" nel senso che ci sono moltissimi che si ritengono "esperti informatici" solo perche' sanno configurare al meglio un profilo Facebook o sanno usare FrontPage o Excel. (ho volutamente tralasciato quelli che si sentono "in gamba al pc" solo perche' sono bravi con i videogiochi)
    c'e' da dire che spesso qui dentro si legge di persone che considerano il proprio capo un incompetente, perche' "non sa scrivere nemmeno una riga di codice": credo che questo sia avere un problema, ma non riuscire a focalizzarne la causa

nella mia vita lavorativa precedente ho sempre pensato il mio capo dovesse essere bravo a gestirmi e valorizzarmi, non mi serviva che fosse un dattilografo provetto, per quello stavano gia' pagando me! al massimo mi aspetto che sia in grado di seguirmi se gli illustro un problema, gli indico la relativa soluzione o gli spiego per quale ragione mi servirebbe un corso di approfondimento (ovviamente e' un ragionamento non rapportato alla dattilografia ma a ambiti piu' complessi, come la programmazione)

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz

Re: Re: Re: Avete mai trovato degli incompetenti al potere?

Originariamente inviato da rebelia
    c'e' da dire che spesso qui dentro si legge di persone che considerano il proprio capo un incompetente, perche' "non sa scrivere nemmeno una riga di codice": credo che questo sia avere un problema, ma non riuscire a focalizzarne la causa

nella mia vita lavorativa precedente ho sempre pensato il mio capo dovesse essere bravo a gestirmi e valorizzarmi, non mi serviva che fosse un dattilografo provetto, per quello stavano gia' pagando me! al massimo mi aspetto che sia in grado di seguirmi se gli illustro un problema, gli indico la relativa soluzione o gli spiego per quale ragione mi servirebbe un corso di approfondimento (ovviamente e' un ragionamento non rapportato alla dattilografia ma a ambiti piu' complessi, come la programmazione)
    dipende dal tipo di capo secondo me: se il capo e' colui che supervisiona il/un progetto deve per forza avere le capacita' tecniche per sopperire ad eventuali mancanze dei suoi subalterni. in fin dei conti io, umile e semplice impiegato tecnico, posso anche "permettermi" di imbattermi in un problema che non riesco a risolvere.

se invece il capo ha solo mansioni "logistiche" (non mi viene altro termine) allora la preparazione tecnica e' assai meno importante anche se sarebbe sicuramente un valore aggiunto dal momento che gli/le permetterebbe di valutare meglio le capacita' delle persone e di conseguenza avrebbe modo di mettere la persona giusta nella mansione giusta.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Re: Re: Avete mai trovato degli incompetenti al potere?

beh, hai esordito proprio con: "domanda a risposta ovvia", quindi...
    Se leggi bene, vedrai che la discussione non l'ho iniziata io, quindi...

gli incompetenti e gli incapaci ci sono a tutti i livelli, e il problema è proporzionalmente piu' grave piu' si sale di livello e/o aumentano le responsabilita'.

e non credo che questa cosa sia piu' accentuata nel campo informatico rispetto al resto del mondo lavorativo.

piu' che altro, forse, il campo informatico si presta di piu' al "fraintendimento" nel senso che ci sono moltissimi che si ritengono "esperti informatici" solo perche' sanno configurare al meglio un profilo Facebook o sanno usare FrontPage o Excel. (ho volutamente tralasciato quelli che si sentono "in gamba al pc" solo perche' sono bravi con i videogiochi)
    Quello che sto cercando di evidenziare è le competenze richieste a chi occupa certe posizioni sono ben diverse da quelle richieste a chi ne occupa altre. E quindi, spesse volte, dare dell'incompetente al proprio capo è inopportuno, proprio perchè magari esso/a possiede un certo tipo di competenze (manageriali, gestionali, economiche, sarcazzi vari) piuttosto che altre (tecniche).

Originariamente inviato da wallrider
    mia esperienza personale. può bastare?
    No, perchè stai generalizzando a partire dal particolare (la tua esperienza, appunto).

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    non vorrei sminuire il lavoro dei miei capo-progetto
    project manager e via dicendo

ma pare che il loro lavoro consiste solo in dire :
    "forza bisogna rispettare le scadenze"
    "non distraetevi e lavorate"
    "tocca fare straordinari"
    "sfaticati!!!"
    "la consegna era l'altro ieri"
    insomma, a frustare i cavalli son capaci tutti, ma solo UN BUON capo-progetto è capace di gestire ed ottimizzare tutte le risorse al meglio

IL RESTO è FUFFA
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Re: Re: Re: Re: Avete mai trovato degli incompetenti al potere?

dipende dal tipo di capo secondo me: se il capo e' colui che supervisiona il/un progetto deve per forza avere le capacita' tecniche per sopperire ad eventuali mancanze dei suoi subalterni. in fin dei conti io, umile e semplice impiegato tecnico, posso anche "permettermi" di imbattermi in un problema che non riesco a risolvere.
    mh... ni: il mio capo non e' la mia maestra e non necessariamente lui ha la soluzione; l'importante e' che mi metta a disposizione le risorse per permettermi di trovarla in altro modo, per esempio assicurarmi un servizio di helpdesk superefficiente in abbonamento, oppure considerare che per quel tipo di lavoro, nel team ci deve essere anche una figura con un profilo che copra quel tipo di problemi, cose cosi'

se invece il capo ha solo mansioni "logistiche" (non mi viene altro termine) allora la preparazione tecnica e' assai meno importante anche se sarebbe sicuramente un valore aggiunto dal momento che gli/le permetterebbe di valutare meglio le capacita' delle persone e di conseguenza avrebbe modo di mettere la persona giusta nella mansione giusta.
    il capo deve saper valutare i propri sottoposti, valorizzarli e gestirli; deve sfruttare i loro punti forti e stimolarli a migliorare i punti deboli (attraverso la formazione interna o esterna, attraverso un percorso di obiettivi da raggiungere e valutare assieme a scadenza fissa... cose del genere): ho avuto ottimi capi che ne sapevano relativamente poco del prodotto (hanno imparato poi col tempo, pero' senza mai lavorare sul campo), ma sono stati dei grandi con le risorse umane, tanto da ripigliare la fabbrica sull'orlo della chiusura e riportarla in pista e ho avuto tecnologi di altissimo profilo, che pero' non erano per niente a loro agio nel gestire le persone con risultati disastrosi in termini di malcontento e inefficienza generale

lo capisco il tuo punto di vista, eh? e forse in qualche caso puo' essere corretto (nello studio di un avvocato? in una sala operatoria? boh), e' che non sono del tutto sicura che nella maggior parte dei casi il capo piu' capace di me* nel mio* lavoro sia la soluzione al problema

*me/mio in senso astratto

Originariamente inviato da Kahm
    non vorrei sminuire il lavoro dei miei capo-progetto
    project manager e via dicendo

ma pare che il loro lavoro consiste solo in dire :
    "forza bisogna rispettare le scadenze"
    "non distraetevi e lavorate"
    "tocca fare straordinari"
    "sfaticati!!!"
    "la consegna era l'altro ieri"
    insomma, a frustare i cavalli son capaci tutti, ma solo UN BUON capo-progetto è capace di gestire ed ottimizzare tutte le risorse al meglio

IL RESTO è FUFFA
    Ma perchè il contratto che permette alla tua azienda di pagarti quei due soldi di stipendio a fine mese l'hai forse preso tu?
    Le scadenze - giuste o sbagliate che siano - che tu non riesci a rispettare le vai a rinegoziare tu con il cliente?

Guarda che c'è anche altro oltre alle righe di codice eh

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz

Re: Re: Re: Avete mai trovato degli incompetenti al potere?

Originariamente inviato da Ciccio17
    Se leggi bene, vedrai che la discussione non l'ho iniziata io, quindi...
    pardon

Quello che sto cercando di evidenziare è le competenze richieste a chi occupa certe posizioni sono ben diverse da quelle richieste a chi ne occupa altre. E quindi, spesse volte, dare dell'incompetente al proprio capo è inopportuno, proprio perchè magari esso/a possiede un certo tipo di competenze (manageriali, gestionali, economiche, sarcazzi vari) piuttosto che altre (tecniche).
    come ho gia' detto prima, per me dipende dal tipo di capo: ovvio che se ho un problema tecnico non vado dal responsabile delle paghe, cosi' come non andrei dal mio capo ufficio se ho un problema con la busta paga.

se pero' ho un problema con la busta paga e il responsabile delle paghe non mi sa rispondere, piu' che dargli/le dell'incompetente non posso fare (idem per il capo ufficio)
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Ma perchè il contratto che permette alla tua azienda di pagarti quei due soldi di stipendio a fine mese l'hai forse preso tu?
    no, il commerciale,
    mica il capo-progetto

ed hai anche detto bene...2 soldi
    il mio commerciale prende 1/2 piu di me
    Le scadenze - giuste o sbagliate che siano - che tu non riesci a rispettare le vai a rinegoziare tu con il cliente?
    no, il gran capo, ovvero il dirigente e il commerciale

ovviamente i rimproveri senza ragione me li prendo io
    Guarda che c'è anche altro oltre alle righe di codice eh
    ah sicuramente....
    ma sono sempre piu convinto che chi scrive righe di codice è ed è considerato sempre l'ultima ruota del carro a cui vanno a finire i problemi"
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio