Pagina 3 di 7 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 62
    Originariamente inviato da Alhazred
    Il mio punto di vista è invece un altro.

Non è da ieri che c'è il problema degli insegnanti in Italia, sono decenni che c'è un numero immane di insegnanti, quindi: per quale motivo una persona intelligente decide di studiare per diventare poi insegnante? Perché poi una volta fatto il concorso si meraviglia se si ritrova a fare il precario?
    La gran parte di questi insegnanti che adesso protestano sapevano benissimo che il mondo della scuola pubblica è in crisi nera, di che si lamentano? Potevano non entrare a farne parte e decidere di fare un altro mestiere fin dall'inizio.
    Se hanno provato ad entrare nel mondo dell'istruzione è perché sapevano/speravano che rispetto a molti altri lavori sarebbe stata una pacchia.

In conclusione, che si inc@xxino con loro stessi per la scelta sbagliata che hanno fatto.
    O perchè volevano fare gli insegnanti, e non mi pare abbondino, visto che abbiamo classi di 25-35 studenti e orde di precari, che son precari da magari 15 anni, che scorrazzano per l'italia per poter lavorare.. e che pacchia!
    Bho, mi sa che qualcuno qua vive a casa con Fornero Choosy.. fuori dal mondo.

Originariamente inviato da mamo139
    Quello che bisognerebbe fare non è aumentare le ore, ma inserire il concetto di meritocrazia e regolare su quello anche gli aumenti di stipendio. Licenziare gli incapaci e premiare i bravi.
    Di questo avrebbe bisogno la scuola.
    Questo è un discorso sacrosanto.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da krakovia
    O perchè volevano fare gli insegnanti, e non mi pare abbondino, visto che abbiamo classi di 25-35 studenti e orde di precari, che son precari da magari 15 anni, che scorrazzano per l'italia per poter lavorare.. e che pacchia!
    Bho, mi sa che qualcuno qua vive a casa con Fornero Choosy.. fuori dal mondo.
    Aspetta....aspetta....

Gli insegnanti non abbondano ( tua affermazione )

2 secondi dopo

E abbiamo orde di precari che son precari da magari 15 anni.....

Allora abbondano? ( sempre tua affermazione )

Abbondano,abbondano, solo che di posti "disponibili" ce ne sono pochi a causa dei continui tagli alla scuola ( vogliamo andare ad analizzare se i soldi spesi per la scuola erano poi spesi "bene" o "male"? dove studiavo io, all'epoca -EONI- fa, si parlava di edificio in affitto a 2 miliardi di lire l'anno. Possibile che non si poteva prendere qualche edificio statale e metterci la scuola dentro? ) e quindi l'offerta "docente" cresce, ma la domanda diminuisce.

E come in ogni mercato, se l'offerta è superiore alla domanda, il prezzo cala.
    Quindi meno stipendi, meno privilegi e piu' lavoro.

Perchè negli altri paesi la scuola inizia il 1° Settembre e termina il 30 Giugno mentre da noi inizia il 15 Settembre e termina il 15 Giugno?

Ah...dimenticavo.
    Tra 20 giorni massimo le scuole saranno chiuse ( occupazione ) con SOMMO dispiacere dei professori...

Ripeto, non sono tutti fancazzisti, ma è indubbio che ce ne siano parecchi.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Originariamente inviato da saucer
    Aspetta....aspetta....

Gli insegnanti non abbondano ( tua affermazione )

2 secondi dopo

E abbiamo orde di precari che son precari da magari 15 anni.....

Allora abbondano? ( sempre tua affermazione )

Abbondano,abbondano, solo che di posti "disponibili" ce ne sono pochi a causa dei continui tagli alla scuola ( vogliamo andare ad analizzare se i soldi spesi per la scuola erano poi spesi "bene" o "male"? dove studiavo io, all'epoca -EONI- fa, si parlava di edificio in affitto a 2 miliardi di lire l'anno. Possibile che non si poteva prendere qualche edificio statale e metterci la scuola dentro? ) e quindi l'offerta "docente" cresce, ma la domanda diminuisce.

E come in ogni mercato, se l'offerta è superiore alla domanda, il prezzo cala.
    Quindi meno stipendi, meno privilegi e piu' lavoro.

Perchè negli altri paesi la scuola inizia il 1° Settembre e termina il 30 Giugno mentre da noi inizia il 15 Settembre e termina il 15 Giugno?

Ah...dimenticavo.
    Tra 20 giorni massimo le scuole saranno chiuse ( occupazione ) con SOMMO dispiacere dei professori...

Ripeto, non sono tutti fancazzisti, ma è indubbio che ce ne siano parecchi.
    ma che c'entra mo' l'affitto? Secondo il post a cui ho risposto ci son troppi insegnanti, secondo me no, infatti ci sono classi di 30 e + studenti. Come fai a seguire 30 studenti? Io ho fatto il linguistico, hai idea un insegnante di tedesco con 3 ore per classe, 30 studenti per classe, che mole di lavoro ha poi di fatto? Certo, c'è chi lavora male o non lavora affatto e oltre a riciclare i test di 10 anni fa magari non li corregge neppure.. è questi che bisogna cacciare, non aumentare le ore a capocchia, non credi?
    Quali altri paesi? Varia un bel po' da nazione a nazione...
    Ah, spero non occupino le scuole anche alle elementari, non ce li vedo a fare i picchetti..

Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Devi vedere nel mio campo ( programmazione ) quante persone arrivate alla maturità ( lavorativa ) perdono interesse nel proprio mestiere a causa dei riconoscimenti che ottiene ogni giorno... ( economici, contrattuali, stabilità )
    Quindi è una cosa che va benissimo visto che succede in tutti i campi. E invece di incazzarsi per i pochi riconoscimenti che si ottengono bisogna incazzarsi con altre categorie che son magari nell stessa situazione ma che lavorano meno ore.Capito, non sapevo che lcune storture in un campo andassero bene e nell'altro no. Perdono.

Io invece conosco persone che tornano a casa e si mettono a studiare nuovi paradigmi, nuovi linguaggi, nuove tecniche, lurkano il web, si aggiornano e provano con le loro macchine ( spesso aggiornandole a suoni di migliaia di euro ) per poter provare effetti grafici e tridimensionali da applicare magari in ufficio... per 800 euro al mese come co.co.pro.
    Bene, quindi c'è brava gente anche in altre categorie. O SOLO nella tua categoria?

Grazie per il pirla, tanto i clienti me lo dicono spesso e poi scusarsi quando vedono alla fine i risultati ottenuti secondo le mie direttive e non le loro.
    Io ho dato dei pirla a chi fa di tutta l'erba un fascio. Se ti senti tirato in causa significa che anche tu metti tutti nel calderone indiscriminatamente, altrimenti non ha senso il ringraziarmi per il pirla, visto che se non fai di tutta l'erba un fascio non c'azzecchi nulla

Beh...non ho detto questo.
    Ho detto che "non capisco" la protesta per chi (almeno da come la vedo io ora), lavora 19 ore settimanali e vedendosi aumentare le ore a 26 ( e comunque al di sotto delle 40 previste in ogni ambito ) si mette a protestare ( se leggi l'articolo vedi pure che effettuano un'arrampicata sugli specchi mettendosi a far teorie sui giorni di ferie in piu' e a quante ore
    di lavoro ammontano... )
    Non è un'arrampicata sugli specchi alla fine la cosa delle ferie in linea teorica.
    Anche se alla fine potrebbe tranquillamente esserlo perchè loro considerano un insegnante di ruolo che arriva a finirsi l'anno, ma quelli che fan supplenze sporadiche non coprono tutto l'anno (e l'estate son semplicemente non assunti questi ultimi ormai) quindi i calcoli come li fanno non han senso.

Uhm...aspetta.... sbaglio o leggo 26 ore lavorative settimanali?
    Sbaglio o in un qualsiasi ufficio pubblico si lavora 40 ore settimanali?
    Sbaglio o i giorni di ferie per ogni impiegato corrispondono a (2,12*12) annue?

Loro ne lavoreranno 26 ( quindi 14 ore in meno settimanalmente ) e hanno (a meno che non sbaglio ) 2 MESI DI FERIE... + altre 15 che il governo gli concederà.

Uhm...si li stiamo schiavizzando....
    In qualunque ufficio pubblico 40 ore settimanali? Si, sbagli, ho visto uffici pubblici che lavoravano di meno (poi non so se "dietro" fanno le altre ore per arrivare a 40, quasi sicuramente si)
    Non sbagli sulle 2,12 ferie per mese in un anno.
    Sui 2 mesi di ferie, li hanno quelli di ruolo eventualmente, che son abbastanza pochi rispetto all'immane (pure troppo alto ) numero di insegnanti che ci sono.

Comunque non ho mai detto che li stiamo schiavizzando. Ho semplicemente detto se ti mettono da contratto più ore ma non aumentano lo stipendio base alla fine è come se facessi ore in più pagate meno. Ma magari mi sbaglio eh, e han deciso dopo anni e anni di aggiornare il contratto, che ne so.

??? Non si parla di licenziamenti ( da quanto leggo ) e comunque non capisco come si potrebbero creare tali confusioni...
    Si, lo so che non si parla di licenziamenti e infatti neanche io ho parlato di licenziamenti eh. Ho detto che visto che mi pare di aver letto che sia una cosa per risparmiare molto probabilmente non assumeranno gente e quindi ci si ritroverà ad avere più materie coperte da un unico professore. E ripeto: elementari e medie può andare bene, ma dimmi se secondo te è funzionale una professoressa di italiano che magari va a insegnare anche Elettronica perchè deve fare le 26 ore "imposte" dal contratto e italiano o similari da altre parti son già tutte "coperte"

Se non erro, la lista degli aspiranti insegnanti è leggermente piu' lunga degli aspiranti premier in Italia. C'è gente che ha fatto università, master, corsi, corsi di perfezionamento, insegnamento scuole private, e tantissimo altro per ottenere quei punticini in piu' in graduatoria e sperare di entrare a far da insegnante.

Eggià....è un lavoraccio che nessuno vuol fare....

Non non erri, ce ne è una quantità immane, e non ho mai detto che sia un lavoraccio, ma fammelo dire, manco il programmatore è un lavoraccio immne. Ci son Elettricisti che stanno per cantieri a tirare tubi e cavi, bucar mattoni e maltare cassettine, quindi se mai vedrò un programmatore lamentrsi gli sputerò in un occhio, visto che siccome rispetto al mio lavoro non è un lavoraccio non può protestare perchè non ne capisco il senso

Puo' darsi che ricordo male, la scuola l'ho terminata EONI fa, quindi è possibile che facessero le riunioni nel pomeriggio, ma non credo che erano sistematiche ( 1 a settimana per dire ) e pertanto quanto poteva influire sul "numero di ore" lavorate?
    Alla fine credo che le riunioni dipendano da scuola a scuola, non da quanto tempo è passato. E non credo vadano a influire, e spero sian incluse in quelle 14 (e poi 26) ore di cui si parla.

Lo sapevo che appena si tocca la casta degli impiegati pubblici subito si veniva linciati.
    E chi ti lincia stavo semplicemente usando la stessa tipologia di comunicazione che mi hai "comunicato" tu nei tuoi post
    A me che sian pubblici o privati frega poco L'importante è che lavorino e se non lo fanno via

Aver avuto per tantissimi anni una anomalia in alcuni settori, ci ha portato a credere che era la normalità e pertanto ora che si prova a mettere a posto il tutto, ci scandalizziamo.
    Non ho mai detto che "non lavorano", ho solo chiesto se effettivamente le loro ore di lavoro erano 19 e non 40 come tutti i mortali. Se sono 19 e passano a 26, è ancora poco, ma è un miglioramento.

Non si tratta della "guerra dei poveri", ma della ottimizzazione delle risorse e degli sprechi nel settore pubblico.

Ora rispondendo ad un po' di risposte sparse...

@ZioAttila : si, certo, hanno bisogno di fare riunioni "pomeridiane" per approvare etc.etc. non lo metto in dubbio, sono cose "tenniche" che non conosco e per questo motivo chiedevo se i professori oltre al normale orario, avevano altre ore "nascoste" (al pubblico) di lavoro che svolgevano e se quell'aumento ( da 19 a 26 ore settimanali ) erano al netto di queste ore "nascoste" o erano quelle lorde.

@--LO-- : Ridurre cosi senza giudizio è una cavolata, ma fatto sta che se si parla di 26 ore "lorde" (quindi considerando tutte le ore che lavorano a scuola ), è una quantità di lavoro "minima" (pari quasi ad un part-time) e quindi aumentarle per metterle quasi in riga a quelle di un lavoratore a tempo determinato, credo sia equo.

Non scordiamoci anche che oltre ai 2 ( DUE ) mesi di ferie ( Luglio e Agosto ) avran ulteriori 15 giorni di ferie.
    Non dimentichiamoci che già oggi hanno :
    - Ferie dal 22 Dicembre al 6 Gennaio
    - Ferie dal Venerdi Santo ( o Mercoledi? ) al Martedi dopo Pasqua
    - Inizio attività didattiche a Metà Settembre ( quindi i primi 15 giorni di settembre si grattano la pancia )
    - Fine attività didattiche a Metà Giugno ( quindi dal 15 Giugno al 30 Giugno si grattano la pancia )

Dimentico qualcosa?
    Aver avuto per tantissimi anni una anomalia ha anche portato a dare in toto addosso a quel settore invece di cercare di capire chi ha portato a quella anomalia e dare addosso a quelli e poi cercare di risolverla da subito. Ma finchè un settore da addosso a un altro e via così, chi dovrebbe pensare a sistemare sul serio può continuare tranquillo a rimandare fino a quando l'intero sistema imploderà.

E i professori si, oltre all'orario "al pubblico" fanno anche ore nascoste. Poi magari ci son i delinquenti che non gliene frega nulla del loro lavoro e riciclano i compiti fatti fare gli anni precedenti e quindi le ore "nascoste" le passano a fumarsi la sigarettina o a prendersi il caffè, ma non è che son tutti così.
    Si è equo aumentarle per mettere al pari di un determinato, ma si sa quante ore di "effettivo" lavoro han dietro i professori? (sto domandando eh, che io ho avuto la fortuna di studiare quando ancora c'erano quelli di ruolo che non avevan troppe scuole tra cui dividersi e quindi bene o male li vedevo sempre e quindi non so quante ore facevano in più oltre a quelle di lezione).
    E facendo cose indiscriminatamente non ottimizzi una beneamata fava quindi non è ottimizzazione delle risorse, a meno che tu non punti solo all'ottimizzazione economica e allora ci può stare. Ma se investe un solo campo che ha diversi scenari io non la chiamerei ottimizzazione, che io l'ottimizzazione la vedo come una cosa che con l'utilizzo "esatto" di risorse mi porta a un "buon" (se non ottimo) risultato. Qui abbiamo un utilizzo esatto (ma se ne può discutere), ma non vedo il buon risultato.

Comunque, posso capire i tuoi dubbi, ma come per molti altri e anche per chi fa le leggi e tutto il resto, ho come l'impressione che vi basiate soltanto su quello che vedete senza tenere conto di tutto il contesto che c'è dietro.
    Già il livello scolastico degli studenti è sceso di parecchio, ci manca solo che mi ritrovi un professore che con gli spostamenti da una sede all'altra, il mischione delle materie e delle ore mi prepara una lezione pessima che io prendo per buona abbassando ancora di più il livello.

Poi sul "si incazzino con loro stessi", "se la son cercata perchè son dei fancazzisti e si son scelti il lavoro meno duro al mondo" etc etc non mi esprimo neanche. Dico solo che appena vedo programmatori e similari che protestano per qualsiasi motivo 8anche se non ne ho mai visti quindi credo gli vada bene essere maltrattati e sfruttati attraverso contratti "sbagliati" e senza vedersi riconoscere neanche un briciolo di merito ) vado lì e gli sputo in un occhio, che han scelto loro di fare quel lavoro e quindi non possono lamentarsi e che c'è gente che rispetto a loro ha SUL SERIO motivo di protestare

Comunque sappiate che molti di voi stan facendo confusione fra insegnanti di ruolo e insegnanti non di ruolo. I secondi sono molto più limitati su tutto rispetto ai primi (periodi estivi etc etc). I primi vanno in pensione e non verranno rimpiazzati (bisogna risparmiare) e son quelli un attimo più protetti, i secondi non verranno richiamati quindi a un certo punto il numero degli insegnanti si ridurrà e Urrà! Abbiamo risolto gli sprechi e i problemi del sistema Scuola in Italia!
    Poi poco importa se i ragazzini si ritrovano con 2-3 insegnanti in un anno per la stessa materia non capendo più un cazzo (esperienza personale con matematica, dove ne era venuto uno che non sapeva spiegare e in corso d'anno appena arrivato un altro abbiamo dovuto reiniziare daccapo facendo solo 1/3 di quanto si doveva fare). Avremo più ignoranti, ma vuoi mettere? abbiamo risparmiato soldi L'Istruzione in Italia finalmente funziona bene!

Poi ripeto, prima che mi si critica: son perfettamente conscia e non ho il minimo problema ad ammetterlo che a livello Scuola ci son delle storture tali da farti star male e che bisogna assolutamente iniziare a risolverle da qualche parte, ma non è sicuramente incazzandosi con chi esercita un proprio diritto che si risolvono le cose.

Ma poi...ma che mi frega a me. Liberi loro di protestare e liberi voi di non capirne il motivo. E' che la noia è una brutta bestia, scusate

Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    E ci terrei a precisare MOLTO BENE che se si hanno avuti insegnanti decenti, come io ho avuto (e dico decenti, non fantastici), la preparazione fornita da un liceo italiano ha pochi rivali al mondo!

Nei paesi anglosassoni si finisce per studiare 4 materie allo stesso livello del nostro liceo di riferimento (che sia classico o scientifico a seconda delle 4 materie scelte dalla controparte anglosassone) mentre noi ne abbiamo il dobbio che spaziano tutti i campi della conoscenza.

Nei paesi asiatici invece si prende a pugni la cultura e ci si focalizza sulla praticità. L'unico che si salva è il giappone.

Rimangono le altre nazioni dell'europa continentale, dalle quali non abbiamo NULLA da imparare dal punto di vista dei contenuti.

Il problema come al solito è solo burocratico da noi. Abbiamo una scuola che forma bene, visto che i contenuti e il formato sono validi. Bisogna ristrutturare l'apparato umano: i docenti. Ma aumentare il numero di ore non è il modo corretto! Perchè è la quantità di ore giuste per chi svolge il suo lavoro in maniera professionale!

Perchè altrove la scuola è chiusa in diverse settimane durante l'anno, tipo a novembre, febbraio o maggio. In questo modo se uno studente ha necessità di recuperare qualche lacuna può studiare duramente durante la settimana di sospensione delle attività didattiche e mettersi al passo.

Qui puoi avere conferma del tempo scuola in Europa

http://csa.scuole.bo.it/intercultura...dinam_scol.htm

http://eacea.ec.europa.eu/education/....php#calendars

Si va dai 155 giorni in Bulgaria ai 200 di Danimarca, Italia, Olanda e Liechtenstein; la durata media dell'anno scolastico durante l'istruzione obbligatoria in Europa è di 185 giorni.
    In tutta Europa, le ore di scuola coprono generalmente 5 giorni la settimana, eccetto in Francia dove è di soli 4 giorni(mercoledì e sabato le scuole sono chiuse) e in Italia, dove molte scuole hanno lezioni su 6 giorni. Alcuni Lander tedeschi hanno settimana di 6 giorni con incluso il sabato due volte al mese.

Ti sembrerà strano ma i docenti italiani passano molto più tempo in classe dei loro colleghi europei. Tuttavia molti in Italia pensano che l'orario di lavoro di un docente coincida con quello a contatto dei propri pargoli come se la maestra fosse la baby-sitter aggratis.

Utente bannato
    Originariamente inviato da mamo139

Nei paesi anglosassoni si finisce ...
    Per avere la scuola e soprattutto l'università migliori del moendo...
    Nei paesi asiatici invece si prende a pugni la cultura e ci si focalizza sulla praticità.
    E ci vorrebbe pure da noi...
    Abbiamo una scuola che forma bene, visto che i contenuti e il formato sono validi.
    Per la verità i test INVALSI erano a dir poco sconfortanti per la qualità della scuola italiana, riguardo poi all'università siamo agli ultimi posto NEL MONDO.

Non sarei quindi così entusiasta della leggenda metropolitana della scuola italiana

Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    con mia madre professoressa posso tranquillamente dire che un paio d'ore in più alla settimana possono farsele benissimo, 6 però mi sembra eccessivo

Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Originariamente inviato da lanciafiamme
    Per avere la scuola e soprattutto l'università migliori del moendo...
    E ci vorrebbe pure da noi...
    Per la verità i test INVALSI erano a dir poco sconfortanti per la qualità della scuola italiana, riguardo poi all'università siamo agli ultimi posto NEL MONDO.

Non sarei quindi così entusiasta della leggenda metropolitana della scuola italiana

LOL ma dove vivi?
    Mi viene il dubbio che tu non conosca molte persone che vengono dai posti in cui parli!

Se parliamo di superiori proprio mi viene da piegarmi in due dalle risate!! Ma sei mai entrato in una high school americana? O inglese? Dove studi 4 materie a tua scelta e ci puoi far finire dentro anche un corso di cucina??
    Sfornano la popolazione dei paesi industrializzati piu ignorante al mondo!!

Le università migliori al mondo? Quelle classifiche sono fatte tenendo principalmente conto delle relazioni internazionali e degli stipendi dei neo-laureati! Inoltre la qualità del contenuto dell'insegnamento non è l'intelligenza delle persone che studiano in una università.

Università come Harvard, Oxford e Cambridge hanno gente capace non per la sublime qualità dei contenuti e neanche per la sublime qualità dei professori, ma semplicemente perchè avendo un nome tutti vogliono frequentarle e si possono permettere di scegliere gli studenti migliori.

La metà dei colleghi della mia età che lavorano con me (ho iniziato pochi mesi fa a lavorare) hanno studiato ad Oxford o a Cambridge, e mi duole dire che la mia preparazione universitaria ha coperto in maniera piu approfondita molti piu argomenti
    poi certo, sono tutti molto intelligenti, ma io non ci sto a misurare in questo modo la qualità di una università dal punto di vista strettamente tecnico. Infatti tutto si può dire delle nostre università, tranne il fatto che il contenuto dei corsi non sia buono!!!

Se per un attimo consideri le università di medio-alto livello, e ho molti conoscenti ad esempio che hanno studiato in texas, a new york, in california (tutte università di alta categoria anche se non i super nomi citati prima) hanno constatato che il carico di studio è mediamente piu basso del nostro, quindi anche le conoscenze conseguite all'uscita.

test INVALSI sconfortanti? Certo: perchè la maggior parte della popolazione del mondo è sconfortante scolasticamente parlando. Ci dobbiamo rendere conto del fatto che non tutte le persone sono fatte per studiare! Io penso che nei banchi di scuola ci siano tante persone le cui braccia sono strappate all'agricoltura... e non c'è niente di male nel non studiare e non finire all'università se non se ne si hanno le capacità. Poi vedendo quanto guadagnano ora imbianchini e fontanieri!

Permessi di invio