Originariamente inviato da axsw
Io non riesco a vederci tutto questo disastro nell'uscita dall' euro.
Riesco a vedere bene invece il disastro che ha creato l'euro.
Ora vediamo di mettere alcuni paletti.
L'economia è una materia complicata moltissimi fattori ne possono influenzare l'andamento, ci sono investimenti e previsioni che si posso azzardare, altri no, ad esempio
l'oscillazione delle valute.
Economisti e finanzieri sono daccordo, prevedere l'andamento delle valute e come scommettere sul rosso o sul nero.
Ora se qualcuno ha previsto l'euro come la panacea per tutti paesi che vi aderiscono come minimo ha sbagliato qualcosa, o non ha previsto fino in fondo gli effetti negativi.
Effetti negativi ampliati da quelle menti eccelse del WTO.
Dire "se non si entrava nell'euro", oppure "se esce dall'euro" è un disastro è un pochino avventato visto che non abbiamo la controprova.
Siccome poi quelli che lo hanno sostenuto e lo sostengono sono quelli che non hanno saputo prevedere gli effetti che credibilità hanno le loro affermazioni?
Io personalmente sono portato a pensare che l' uscita dall'euro non avrà solo effetti negativi, credo si alla svalutazione di alcuni beni ma tutto questo poi viene compensato con una impennata delle esportazioni.
Una uscita dell'euro sicuramente sarebbe devastante per la germania per la sua politica monetaria che ci impone.