Probabilmente si tratta di un Assesment Centre.
E' una forma di colloquio molto diffusa per la ricerca di figure manageriali. In genere vi si accede dopo aver fatto dei test psico-attitudinali che aiutano a selezionare quel gruppo di persone che teoricamente è psicologicamente adatta per il lavoro da assegnare.
Il gruppo in genere è formato da 8 - 10 persone a cui viene chiesto dapprima di presentarsi e poi di risolvere, prima individualmente e poi in gruppo, dei quesiti appositamente preparati. Il tutto viene fatto per vedere come il candidato si comporta all'interno di un gruppo di lavoro, ovvero se è in grado di formulare buone idee e portarle avanti senza prevaricare le opinioni altrui. Il tutto viene seguito da un team di psicologi del lavoro che non fanno altro che prendere appunti per tutta la sessione.
Alla fine dell'esame di gruppo (in alcuni rari casi, prima) si passa alla valutazione individuale del candidato, attraverso un'intervista personale in cui lo stesso è tenuto a descrivere la sua storia (universitaria e professionale) e le sue motivazioni.
Se, poi, il lavoro da assegnare assume carattere internazionale, all'interno dell'Assesment Centre viene svolta anche una prova d'inglese.
Hai fatto bene a decidere di andare. Sono occasioni da non mancare, anche perchè, se l'Assesment viene fatto bene, pur non essendo selezionato, può esserti utile per capire te stesso, i tuoi punti di forza e i tuoi punti deboli.