Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 24 su 24
    Originariamente inviato da cyberman
    Alla fine pero' mi sono reso conto che aprendo la pagina sono più portato a continuare a leggere che a iniziare a vedere il video e non so quanto questo sia comune negli altri utenti o meno ne quanto sia un bene.
    Idem - ovviamente se sto cercando delle informazioni, non se è uno spettacolo o comunque un video in cui il punto non è solo il contenuto informativo. Se c'è una trascrizione leggo quella, se sto cercando informazioni su qualcosa e trovo (ad esempio) un podcast o un video senza trascrizione, passo oltre, alla ricerca di un articolo scritto sullo stesso argomento. Infatti un articolo, o comunque una trascrizione, in genere ha diversi vantaggi rispetto ad un video puramente "informativo" (=gente che parla/illustra grafici/...):
    • volendolo fruire tutto, è decisamente più rapido da leggere (si legge più in fretta di quanto si parli);
    • ha tempo e precisione "di seek" molto migliori, per cui, se non sono interessato a tutto:
    • posso cercare nel testo le keyword che mi interessano, nel video no, devo starmi a sentire tutto;
    • nel testo posso fare skimming e saltarmi rapidamente e con precisione le parti che già so, nel video al massimo posso cercare di saltare qua e là abbastanza "alla cieca" (ammesso di averlo bufferato tutto):
    • da un testo posso copiare in maniera rapida i pezzi che mi interessano;
    • se si fa riferimento ad eventuali altre risorse, la ricerca a partire dal testo in genere è più semplice.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Originariamente inviato da MItaly

• volendolo fruire tutto, è decisamente più rapido da leggere (si legge più in fretta di quanto si parli);
    e' anche piu' rapido da scaricare: io ho una connessione molto lenta di default e ci si puo' fare ben poco, percio' quando voglio usufruire di una risorsa e posso scegliere, opto per il metodo piu' veloce e leggero

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    e se il video fosse scaricabile? stesso discorso?
    o anche lì vince il testo sul video....?

Guaradare il video fa capire meglio il discorso perché oltre al parlato ci sono le slides, vengono riportati articoli di legge che si stanno commentando, ci sono diagrammi di flusso e rimandi che nel testo non ci sono. Insomma tra leggere e vedere in questo caso c'è un abisso. Non è qualcosa che si puo' ascoltare in sottofondo insomma (lo stesso relatore fa riferimento alle slides: "leggete qui", "guardate l'inciso", "quello che vedete ora è.." ecc.)

E se il video fosse importante per la vostra formazione? Non gli dedichereste nemmeno un minutino?

solo vincent mi da soddisfazione... caffe' pagato

scherzi apparte.

Il discorso è: facciamo i video così evitiamo di fare N corsi di formazione in tutta italia.
    Se poi la gente non li vede e legge solo il parlato non è proprio la stessa cosa ecco

un'alternativa "capra e cavoli" è che testi potrebbero essere scaricati come pdf anzicché stare direttamente nella pagina... ma non mi sembra risolutiva come cosa

Certo che a metterceli i vantaggi sono tanti se visti da punto di vista dell'utente.
    Dal punto di vista del formatore pero' la cosa cambia... non so se rendo l'idea...

Originariamente inviato da cyberman
    E se il video fosse importante per la vostra formazione? Non gli dedichereste nemmeno un minutino?
    ma anche due tre quattro cinque!

lascia perdere i testi nel video e rendili disponibili in altro modo (es. travaglio nel blog di grillo li rendeva disponibili come testo subito sotto al video, il pdf puo' essere un'alternativa)

cmq se dev'essere lezione dove guardare e' importante, lascia perdere i testi integrati, imho

Permessi di invio