Idem - ovviamente se sto cercando delle informazioni, non se è uno spettacolo o comunque un video in cui il punto non è solo il contenuto informativo. Se c'è una trascrizione leggo quella, se sto cercando informazioni su qualcosa e trovo (ad esempio) un podcast o un video senza trascrizione, passo oltre, alla ricerca di un articolo scritto sullo stesso argomento. Infatti un articolo, o comunque una trascrizione, in genere ha diversi vantaggi rispetto ad un video puramente "informativo" (=gente che parla/illustra grafici/...):Originariamente inviato da cyberman
Alla fine pero' mi sono reso conto che aprendo la pagina sono più portato a continuare a leggere che a iniziare a vedere il video e non so quanto questo sia comune negli altri utenti o meno ne quanto sia un bene.
- volendolo fruire tutto, è decisamente più rapido da leggere (si legge più in fretta di quanto si parli);
- ha tempo e precisione "di seek" molto migliori, per cui, se non sono interessato a tutto:
- posso cercare nel testo le keyword che mi interessano, nel video no, devo starmi a sentire tutto;
- nel testo posso fare skimming e saltarmi rapidamente e con precisione le parti che già so, nel video al massimo posso cercare di saltare qua e là abbastanza "alla cieca" (ammesso di averlo bufferato tutto):
- da un testo posso copiare in maniera rapida i pezzi che mi interessano;
- se si fa riferimento ad eventuali altre risorse, la ricerca a partire dal testo in genere è più semplice.

Rispondi quotando