Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 32

Discussione: []Scelta linguaggio

Scara95, non è detto che è il migliore ma solo che, a vedere dai link, non sembrava un linguaggio morto, anzi!
    Il post di MdE2005 lo ha confermato..
    Quindi, abbandoniamo le polemiche e accettiamo la realtà.sono comunque felice che siano emersi certi argomenti, qui si impara!

Utente bannato
    Visto che sono costretto alla modalità relativistica, confermo che avete tutti perfettamente ragione, è notorio che si tratta del linguaggio ad oggi più diffuso, con tanto di numerose riviste in edicola, monotematiche.

Anzi, sono pressochè sicuro che perfino le JVM sono scritte in Ada.

Forse, però su questo lascio la parola a chi è più esperto, anche IE10.
    Almeno in parte...

Riassumendo quindi suggerisco a chiunque di impratichirsi con ADA: sono disposto nel caso anche a regalare le relative dispese e i relativi progetti (questi ultimi per la verità dovrei cercarli).

Certamente saranno utilissimi.

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Non ho mai negato che non sia utilizzato, anzi, ho confermato che viene ancora utilizzato per progetti avviati anni fa...
    Ma lo stesso vale per altri linguaggi...
    E quello che volevo dire è che l'utilizzo di un linguaggio non è un indice della sua "potenza" ma ha a che vedere con ragioni principalmente storiche ed economiche: ad esempio costa meno mantenere vecchi progetti già sviluppati e testati che né riscriverli da zero.
    Come ho fatto notare prima Ada ha dei problemi di fondo.
    Molte funzioni del linguaggio sono ad esempio sviluppate a livello del compilatore e non del linguaggio, questo fa emergere una parziale impotenza del linguaggio. Ció non toglie che sia un buon linguaggio e che possa essere usato in progetti complessi, anzi è usato tuttora, ma partire da zero con un progetto e mantenerne uno già iniziato sono due cose ben diverse!
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Utente bannato
    Originariamente inviato da ghentIT90
    Quindi, abbandoniamo le polemiche e accettiamo la realtà.sono comunque felice che siano emersi certi argomenti, qui si impara!
    Bhè se "90" è il tuo anno di nascita, la realtà è che ho scritto il mio primo programma ADA per controllo (simulato) di un (...a porzione...) di SSN quando avevi circa 18 mesi.
    Ecco perchè consiglio fortemente di approfondirne la conoscenza.
    Perchè è davvero utilissimo, anzi indispensabile.

Utente bannato
    Originariamente inviato da Scara95
    ...Molte funzioni del linguaggio sono ad esempio sviluppate a livello del compilatore e non del linguaggio, questo fa emergere una parziale impotenza del linguaggio...
    Sarà... non me ne intendo molto nè di compilatori nè di linguaggi (se non quello dei gatti) ma ho come l'impressione che il problema sia un altro.

Però è solo una impressione.

Originariamente inviato da franzauker2.0
    Visto che sono costretto alla modalità relativistica, confermo che avete tutti perfettamente ragione, è notorio che si tratta del linguaggio ad oggi più diffuso, con tanto di numerose riviste in edicola, monotematiche.

Anzi, sono pressochè sicuro che perfino le JVM sono scritte in Ada.

Forse, però su questo lascio la parola a chi è più esperto, anche IE10.
    Almeno in parte...

Riassumendo quindi suggerisco a chiunque di impratichirsi con ADA: sono disposto nel caso anche a regalare le relative dispese e i relativi progetti (questi ultimi per la verità dovrei cercarli).

Certamente saranno utilissimi.
    Tale atteggiamento dimostra solamente la mancanza di *onestà intellettuale* e di *rispetto* per gli utenti del forum, la maggior parte studenti alle prime armi privi dell'esperienza necessaria per interpretare correttamente frasi e/o affermazioni fatte con leggerezza, inutili e prive di ogni fondamento storico e/o attuale.

Non accetto e non rispondo a tali provocazioni, lasciando ad ognuno il proprio mondo informatico; confermo comunque che la Java Virtual Machine non è stata "scritta" in Ada.

Per quanto mi riguarda, mi sono limitato a rispondere alle domande di un utente, fornendo i dettagli richiesti e dimostrando formalmente ciò descritto; come premesso nel mio precedente post, non ho nessun interesse, nè ideologico nè economico, nel voler *diffondere* Ada, ma ho solamente riportato i numerosi ambiti in cui tale linguaggio è utilizzato.

Spero - concludendo - che la Direzione non chiuda tale discussione come prevenzione ad una possibile flame war in quanto tale thread sta assumendo caratteri veramente utili - soprattutto in futuro per i prossimi utenti - in quanto andrebbe a discapito dei vari utenti che hanno partecipato costruttivamente e con interesse alla discussione.

Originariamente inviato da MdE2005
    Per quanto mi riguarda, mi sono limitato a rispondere alle domande di un utente, fornendo i dettagli richiesti e dimostrando formalmente ciò descritto; come premesso nel mio precedente post, non ho nessun interesse, nè ideologico nè economico, nel voler *diffondere* Ada, ma ho solamente riportato i numerosi ambiti in cui tale linguaggio è utilizzato.
    Anch'io mi sono limitato a dati oggettivi, se mi sono espresso male me ne scuso.
    Soprattutto vorrei far notare che le mie parole sono relative e riprendono anche concetti più ampi del singolo linguaggio e che le mie critiche ad ada, seppur fondate, non tolgono il fatto che Ada possa essre utilizzato, e anzi lo è, in situazioni critiche e complesse.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Originariamente inviato da franzauker2.0
    Bhè se "90" è il tuo anno di nascita, la realtà è che ho scritto il mio primo programma ADA per controllo (simulato) di un (...a porzione...) di SSN quando avevi circa 18 mesi.
    Ecco perchè consiglio fortemente di approfondirne la conoscenza.
    Perchè è davvero utilissimo, anzi indispensabile.
    Non so cosa intendi per SSN e non me ne importa, ma non capisco il tuo atteggiamento verso questa discussione: ti ripeto, non ho chiesto quale sia il miglior linguaggio (che non esiste) quanto cosa sia Ada e dove si utilizzi. Ho già spiegato che userò i linguaggi del .net in futuro, perché polemizzare?

Ringrazio MdE2005 per la qualità tecnica delle risposte, e per l'approccio costruttivo da lui utilizzato.

Originariamente inviato da Scara95
    Anch'io mi sono limitato a dati oggettivi, se mi sono espresso male me ne scuso.
    Non c'è bisogno di scusarsi, semplicemente il discorso verteva sul reale utilizzo a livello mondiale di un linguaggio - nella fattispecie Ada - e non su quale fosse il Linguaggio per eccellenza..

Qualsiasi tipo di confronto oggettivo è sempre ben accolto.

Ciao

Originariamente inviato da ghentIT90
    Non so cosa intendi per SSN e non me ne importa, ma non capisco il tuo atteggiamento verso questa discussione: ti ripeto, non ho chiesto quale sia il miglior linguaggio (che non esiste) quanto cosa sia Ada e dove si utilizzi. Ho già spiegato che userò i linguaggi del .net in futuro, perché polemizzare?

Ringrazio MdE2005 per la qualità tecnica delle risposte, e per l'approccio costruttivo da lui utilizzato.
    A mio parere l'utente non ha sollevato alcuna critica, anzi si è offerto do fornirti materiale su Ada stesso.
    Nessuno ha parlato di un linguaggio migliore degli altri e tutte le affermazioni sono state supportate da dati tecnici escluse battute e ricordi malinconici...
    Non vedo la tua critica nei confronti dell'utente...

Permessi di invio