Non hai lavorato per niente...volevo una conferma da parte tua se il codice era esatto...ma questa query devo inserirla per ogni campo?
Non hai lavorato per niente...volevo una conferma da parte tua se il codice era esatto...ma questa query devo inserirla per ogni campo?
costruisci la variabile per i campi facoltativi, se popolati valorizzi la variabile
ogni singola variabile la metti nella query
se valorizzata verrà eseguita
ok...ci provo
ciao...rieccomi qua...scusami tanto ma ancora non sono riuscito a concludere nulla ahimè...sono proprio frastornato...
io vorrei rendere ogni campo non obbligatorio...è possibile farlo?
questi sono i campi che ho intercettato:
e questa è la query:codice:ven=request("ven") categoria=request("categoria") tipologia=Request("tipologia") min=request("min") max=request("max") superficie=request("superficie") superficie2=request("superficie2") locali=request("locali") locali2=request("locali2") box=request("box") bagni=request("bagni") stato=request("stato")
oso tanto se ti chiedo di costruirla insieme?codice:sql="select * from immobili " sql= sql & " where contratto='"&ven&"' " sql= sql & " AND categoria='"& categoria &"' " sql= sql & " AND tipologia='"& tipologia &"' " sql= sql & " AND ( prezzo between " & min & " and " & max & " ) " sql= sql & " AND ( superficie between " & superficie & " and " & superficie2 & " ) " sql= sql & " AND ( locali between " & locali & " and " & locali2 & " ) " sql= sql & " AND box='"& box &"' " sql= sql & " AND bagni='"& bagni &"' " sql= sql & " AND stato='"& stato &"' "![]()
Grazie
pois, è un procedimento semplice, vince ti ha spiegato bene come fare. inizia tu a fare qualcosa e poi noi eventualmente ti si aiuta in caso di difficoltà
![]()
ok allora supponiamo che io volessi rendere il campo categoria non obbligatorio...
farei così:
e nella query:codice:categoria=request("categoria") if categoria <> "" then varQuerycategoria = " AND categoria = '"&categoria&"' "
è giusto?codice:sql="select * from immobili " sql= sql & " where contratto='"&ven&"' " sql= sql & " AND categoria='"& categoria &"' " sql= sql & " "&varQuerycategoria&" "
no, tutta la parte della query che riguarda la categoria va sotto IF
if categoria<>"" then
sql=sql + " AND categoria.....
End If
sql inilizializzala così
SQL = "SELECT elenco_colonne FROM tabella WHERE 1=1 "
WHERE 1=1 è sempre vero, tutte le altre condizioni vanno in AND
dai che ce la fai![]()
così lo scriveresti due volte, nelle query devi inserire solo la variabile
l'IF va benecodice:sql="select * from immobili " sql= sql & " where contratto='"&ven&"' " sql= sql & " "&varQuerycategoria&" "
visto che è importante vedere cosa realmente scrivi fai sempre un controllo stampandola a video
subito dopo la query e prima di eseguirla scrivi:
quando avrai vinito gli esperimenti di scrittura li toglierai o commenteraicodice:response.write sql response.flush 'oppure response.write sql response.end
riedit: ops.... ho scritto tardi...![]()
comunque sono due modi di fare la stessa operazione
allora...ho fatto così:
e la query:codice:ven=request("ven") categoria=request("categoria") if categoria <> "" then varQuerycategoria = " AND categoria = '"&categoria&"' " tipologia=Request("tipologia") if tipologia <> "" then varQuerytipologia = " AND tipologia = '"&tipologia&"' "
ma mi da questo errore:codice:sql="select * from immobili " sql= sql & " where contratto='"&ven&"' " sql= sql & " '"&varQuerycategoria&"' " sql= sql & " '"&varQuerytipologia&"' "
Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80040e21'
ODBC driver does not support the requested properties.
dove ho combinato la sciocchezza?![]()
fatti stampare la variabile sql per controllarla, vince te l'ha appena detto![]()