Originariamente inviato da Mauz®
Perchè non lo dovrebbe fare, scusa? Perchè tu dici di no?
Non va bene il depresso che rende un brutto voto? Allora consideriamo un 45enne che perde il lavoro, uno a cui muore una persona cara, uno che fatica a far fronte ai debiti, uno che si sta separando dalla moglie/partner.
No. E' solo gente arrendevole. Oltretutto la depressione per sua natura è uno stato che ALTERA PESANTEMENTE la percezione della realtà. In pratica uno non ragiona lucidamente, non è pienamente capace di intendere e di volere. E' come quando ti ubriachi e prometti che non toccherai mai più un goccio d'alcol, quando t'innamori e pensi di non poter vivere senza una determinata persona, quando t'incazzi al punto che vorresti uccidere chi ti ha fatto alterare. E puntualmente dopo un po' torni a bere, guardi con un semplice sorriso alle tue storie d'amore passate, sbollisci la rabbia e non te ne frega più una mazza di quello che ti aveva fatto incazzare e magari ci ridi pure sopra. La depressione è solo più difficile e bastarda, ma il concetto è lo stesso. E' uno stato mentale alterato che ti fa percepire tutto in maniera negativa anche quando non lo è necessariamente.
Tra l'altro di gente depressa per nulla che non si ammazza solo perchè non ha le palle di farlo ce n'è a fiotti. Ci manca solo che gli si dia la "via facile" per farlo...
In gran parte dei casi la depressione è solo una questione MENTALE. Non implica nessuna, e ripeto NESSUNA, ragione fisica che pregiudichi un'esistenza dignitosa. L'unica ragione sta nella cacchio di depressione stessa. Quindi bisogna curare la depressione, non "suicidare" la persona che ne è affetta.
E' ovvio che se invece uno è tetraplegico, mutilato o perseguitato da dolori lancinanti e incurabili il discorso cambia... Ma se uno è solo depresso NON ESISTE che gli si fornisca il modo di ammazzarsi.
E queste cose te le dice uno che i depressi NON LI PUO' SOPPORTARE MINIMAMENTE!! Ho tolleranza prossima allo zero nei loro confronti.
Ho due genitori che ciclicamente ci ricascano e una ex-ragazza che mi ha fatto prendere degli spaventi in tal senso. Conoscevo pure uno che s'è impiccato (con successo, purtroppo) nonostante fosse sanissimo, relativamente benestante e con una situazione familiare tranquilla.
Quando ti dico che di gente che si deprime per dei problemi che esistono solo nella loro testa (o che solo lì dentro sembrano insormontabili) non lo dico a caso.