Sulle auto scarburate stiamo dicendo la stessa cosa, l'attuale tecnologia ha permesso di avere sempre una carburazione ottimale.Originariamente inviato da Lars
si ma guarda che la puzza era dovuta solo alla carburazione fatta male... in teoria andava regolato in base alla temperatura esterna: se d'inverno giri con -10 e d'estate ci son 30 gradi e non la portavi dal carburatorista (professione estinta ormai ovviamente) l'auto andava bene solo in primavera e autunno
l'iniezione elettronica infatti e' un vantaggio notevole, perche' la regolazione della carburazione la fa in automatico e non giri grasso o magro.
ringrazia le normative euro se le auto vanno meno e consumano di piu' piuttosto... perche' sti cavolo di motori ormai son tappati in modo ridicolo.
oggi un'utilitaria te la vendono per 80cv... tu dimmi se un'auto di anche solo 20 anni fa, con gli stessi cv (a libretto) va di piu' o di meno.
e anche i consumi... io consumavo meno col mio vecchio diesel che non con la panda multijet... certo, fumava allegramente quando accelleravi, la panda invece manco sembra a gasolio... ma facevo realmente 20km/l...
Per i consumi e le prestazioni io invece credo che non dipenda dall'esigenza di non inquinare quanto piuttosto dal peso medio dalle auto che è aumentato in maniera esponenziale.
Adesso ci sono moltissimi accessori per la sicurezza, il rumore etc. che 20 anni fa non c'erano e tutto pesa e limita le prestazioni ed aumenta i consumi, pur con motori molto più efficienti.
Poi se mi metti come metro di paragone le Fiat...... meglio lasciar perdere![]()

Rispondi quotando