Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 30
    Originariamente inviato da Lars
    si ma guarda che la puzza era dovuta solo alla carburazione fatta male... in teoria andava regolato in base alla temperatura esterna: se d'inverno giri con -10 e d'estate ci son 30 gradi e non la portavi dal carburatorista (professione estinta ormai ovviamente) l'auto andava bene solo in primavera e autunno
    l'iniezione elettronica infatti e' un vantaggio notevole, perche' la regolazione della carburazione la fa in automatico e non giri grasso o magro.

ringrazia le normative euro se le auto vanno meno e consumano di piu' piuttosto... perche' sti cavolo di motori ormai son tappati in modo ridicolo.

oggi un'utilitaria te la vendono per 80cv... tu dimmi se un'auto di anche solo 20 anni fa, con gli stessi cv (a libretto) va di piu' o di meno.

e anche i consumi... io consumavo meno col mio vecchio diesel che non con la panda multijet... certo, fumava allegramente quando accelleravi, la panda invece manco sembra a gasolio... ma facevo realmente 20km/l...
    Sulle auto scarburate stiamo dicendo la stessa cosa, l'attuale tecnologia ha permesso di avere sempre una carburazione ottimale.

Per i consumi e le prestazioni io invece credo che non dipenda dall'esigenza di non inquinare quanto piuttosto dal peso medio dalle auto che è aumentato in maniera esponenziale.

Adesso ci sono moltissimi accessori per la sicurezza, il rumore etc. che 20 anni fa non c'erano e tutto pesa e limita le prestazioni ed aumenta i consumi, pur con motori molto più efficienti.

Poi se mi metti come metro di paragone le Fiat...... meglio lasciar perdere

Pensavo che le macchine 50 anni fa costavano "uno stipendio".
    Ora almeno 20.
    Ma secondo voi valgono davvero così tanto?

al limite costavano un'anno di stipendio... non uno

certo, negli ultimi 20 anni, il prezzo e' salito in modo folle... tu conta che con 19 milioni di lire nel 97 ti portavi a casa una octavia 1.9 turbodiesel... oggi con 9.000 euro ti danno una panda.

per questo dobbiamo ringraziare anche l'euro... e il raddoppio dei prezzi nei primi 5 anni di adozione della moneta unica.

sanctis.. la mia vecchia passat 1.8 di 20 anni fa pesava come una giulietta di oggi... peccato che a parita' di cv (90) andasse infinitamente meglio.

e come consumi siamo li eh... un motore grosso, poco potente, consuma meno di un motore piccolo di pari potenza... col vantaggio di essere piu' elastico e quindi non sei sempre impiccato per farla andare...
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

In discesa l'auto si muove per effetto dell'inerzia... E i giri motore aumentano per quello.
    Non stai immettendo carburante nel motore (se non quello strettamente necessario per tenerlo acceso). Se anche l'albero a camme apre la valvola di aspirazione, dovrebbe trovare da immettere solo aria e quel poco di carburante indispensabile per mantenere la combustione. Coi motori odierni ultratecnologici poi figuriamoci se non interviene la centralina a regolare la mandata del carburante.

L'utilizzo di una marcia bassa o di una alta in discesa al limite può influire sul consumo dei freni e delle gomme... Con una marcia bassa hai più trazione per effetto del freno motore e di conseguenza utilizzerai meno i freni, ma insisterai anche meno sulle gomme in curva e in frenata.

certo, negli ultimi 20 anni, il prezzo e' salito in modo folle... tu conta che con 19 milioni di lire nel 97 ti portavi a casa una octavia 1.9 turbodiesel... oggi con 9.000 euro ti danno una panda.

per questo dobbiamo ringraziare anche l'euro... e il raddoppio dei prezzi nei primi 5 anni di adozione della moneta unica.

sanctis.. la mia vecchia passat 1.8 di 20 anni fa pesava come una giulietta di oggi... peccato che a parita' di cv (90) andasse infinitamente meglio.

e come consumi siamo li eh... un motore grosso, poco potente, consuma meno di un motore piccolo di pari potenza... col vantaggio di essere piu' elastico e quindi non sei sempre impiccato per farla andare...
    Ti ripeto, se continui a farmi paragoni con Fiat stiamo solo perdendo tempo

Parliamo di auto serie su

PS: la tua vecchia Passat quanto consumava? Io credo che non andavi oltre gli 11 con un litro.

extraurbano, strade di collina (non proprio entro i limiti di legge) stavo sui 13/14km/l

per un 1.8 benzina di piu' di 20 anni fa non era male ;-)
    e i consumi li guardavo eccome, visto che con un serbatoio da 80litri c'era da "schedulare" il costo del pieno...

in citta' non saprei, non c'ho mai girato a sufficienza per fare delle medie... in autostrada a velocita' da codice consumava ovviamente meno che non in collina.

gli 11 li facevo con la ritmo 1.1 a carburatori da neopatentato... pero' scannavo di continuo... e l'auto non e' che fosse cosi' leggera per quel motore (ino)...

extraurbano, strade di collina (non proprio entro i limiti di legge) stavo sui 13/14km/l

per un 1.8 benzina di piu' di 20 anni fa non era male ;-)
    e i consumi li guardavo eccome, visto che con un serbatoio da 80litri c'era da "schedulare" il costo del pieno...

in citta' non saprei, non c'ho mai girato a sufficienza per fare delle medie... in autostrada a velocita' da codice consumava ovviamente meno che non in collina.
    13/14 come la Golf 1.8GL, beh bene allora considerando che la Passat pesava di più.

non è solo colpa dell'euro, sono aumentati di molto gli accessori di base (e quelli li paghi!) nel 1997 le macchine avevano le cinture di sicurezza e stop, non tutti prendevano la vernice metallizzata. ora hanno come minimo 2 airbag, abs, e esp di serie. secondo cosa non puoi dire banalmente che 19.000£ di prima equivalgono a 9.000€ di oggi, devi attualizzare quei 19.000£. esempio: per chi guadagnava 1.500£ al mese impiegava 12.6 mesi per comprare una macchina (di 19.000£), oggi chi guadagna 1200€ con 12.6 mesi arriva a 15.120€ e con questi soldi una macchina esce (fermo restando gli accessori di prima). Altrimenti con 7,5 mesi di lavoro compri una panda da 9.000€.
    Born to ride

Originariamente inviato da Sanctis 410
    13/14 come la Golf 1.8GL, beh bene allora considerando che la Passat pesava di più.
    era lo stesso identico motore
    e fidati che la passat non pesava poi cosi' tanto di piu'... pesa di piu' una gpunto di oggi... assurdo...

quanto ai prezzi, ok, e' vero oggi sono piene di optional e puttanatine varie, ma quando feci il preventivo per l'octavia erano gia' dentro gli airbag frontali (quelli laterali ancora non c'erano), condizionatore, radio, cerchi in lega ecc.ecc.ecc. non era la versione base... e con quella cifra oggi ci compri la panda base... che ok, ha condizionatore, airbag frontali e stereo... ma infimi (poi non la presi lo stesso, ma e' un'altra storia).

Permessi di invio