Per come la vedo la ragazza che dopo anni che state insieme conta ancora i soldi che spendi tu e quelli che spende lei è l'altra faccia della stessa moneta di quella che si mette insieme al tizio ricco solo per i soldi.
Mi spiego più semplicemente: è sbagliato farne sempre una questione di soldi. Sia quando lo fai per approfittartene, sia se al contrario fai come la tua ragazza, per non passare per quella che se ne approfitta.
In entrambi i casi si denota un ossessione per il denaro.
E comunque in questo caso non conta cosa si accetta o si rifiuta, ma il motivo. L'approfittatore è colui che non è interessato a te, ma ai tuoi soldi. E quindi accetta il viaggio per godersela alla tue spalle. La persona onesta, invece, accetta il tuo regalo per il piacere di condividere con te il piacere. Quella che lo rifiuta per non rischiare di sembrare approfittatore o è profondamente insicura, o ha la coda di paglia. O magari piuttosto immatura.
E poi... se fosse lei quella coi soldi e tu fossi a pane a acqua che farebbe? Lei andrebbe al ristorante e tu staresti a casa a mangiare carne in scatola? Lei cambierebbe uno smartphone all'anno e tu saresti senza cellulare perchè non te lo puoi permettere?
Bah! Se si decide di stare insieme in modo serio, i soldi sono solo un mezzo comune per star bene e vivere al meglio.
Ps. Se la mia ragazza rifiutasse ancora dopo anni che stiamo insieme certi regali o certe possibilità come se fossero ancora i primi giorni di relazione, penserei che non è ancora sicura di stare con me, e si sente in colpa a non dirmelo e ad accettare regali costosi o spese "ingenti" offerte da me.