Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 24 su 24
    Originariamente inviato da LeleFT
    Il problema credo fosse un altro.
    CTRL + ALT + CANC ha sempre avuto un significato ben preciso, per i sistemi DOS e cioè "riavvia il PC" (in soldoni), che tradotto si può leggere anche come "esci da tutti i programmi". Quindi, utilizzare tale combinazione di tasti con significato esattamente opposto (ovvero -> Accedi a Windows), non è stata un'idea "geniale" dal punto di vista dell'associazione di idee. Sicuramente lo è stata dal punto di vista prettamente tecnico.
    Eh ma il punto è proprio quello... una SAS deve per forza servire ad uccidere le applicazioni in ogni altro contesto... e in ogni caso, è roba nata su Windows NT (e quindi per ambito aziendale e simili), dove il tradeoff tra sicurezza/robustezza e "user friendliness" è gestito in maniera diversa rispetto alle edizioni di Windows "per la casa".
    Un'altra cosa che ho sempre trovato contraria ad ogni logica è stata quella di aver posizionato il pulsante "Start" in basso a sinistra ed aver inserito come prima voce raggiungibile dopo il clic, proprio la voce "Chiudi sessione"... in nessuna applicazione conosciuta, la prima voce di menu che ti si propone è quella per l'uscita dall'applicazione stessa (come logica sarebbe controproducente), fatta eccezione per quelle con una sola voce di menu. Tant'è che nel mio vecchio PC di casa, la barra delle applicazione era sempre posizionata in alto.
    "Chiudi sessione" nei primi design di Windows 95 non stava dentro al menu Start, ma da qualche altra parte; l'hanno spostato lì perché nella stragrande maggioranza dei test di usabilità la gente, presa la mano con il menu Start, istintivamente andava a cercarlo lì.
    So why is "Shut down" on the Start menu?

When we asked people to shut down their computers, they clicked the Start button.

Because, after all, when you want to shut down, you have to start somewhere.
    (fonte)

Sulla posizione (in basso invece che in alto), credo (ma queste sono mie illazioni) che il motivo di fondo fosse di preservare l'ergonomicità della barra del titolo, dei menu delle finestre e dei relativi pulsanti a destra; infatti tutti gli elementi che stanno in cima allo schermo sono "alti un chilometro" - ovvero, il bordo superiore, bloccando il movimento del puntatore del mouse verso l'alto, rende qualunque elemento "infinitamente alto" dal punto di vista del posizionamento del mouse, il che rende i lati dello schermo (e soprattutto gli angoli) il luogo ideale per piazzare elementi di interfaccia utente usati spesso. Non è un caso se su Mac OS da sempre il menu dell'applicazione attiva si prende questo spazio privilegiato (e il dock sta dall'altra parte).

Se si piazzano barra del titolo della finestra (massimizzata) e barra delle applicazioni dallo stesso lato, una delle due deve rinunciare ad essere "alta un chilometro", e si lasciano gli altri tre lati inutilmente sguarniti. Al contrario, il design "classico" di Windows 95 sfrutta al meglio due lati: il sopra per barra del titolo e pulsanti vari (specie il pulsante X che è "alto e largo un chilometro" stando nell'angolo destro), il sotto per barra delle applicazioni (accesso rapido all'apertura di nuove applicazioni e al passaggio da un'applicazione all'altra).

Questa roba, che è tuttora importante (ed è il motivo per cui azioni frequenti sono agganciate agli angoli dello schermo in Mac OS X, Gnome 3, KDE 4, ...) lo era doppiamente nel 1995, quando molti utenti, venendo dal DOS, non avevano ancora dimestichezza con il posizionamento preciso del mouse.

La cazzata che però hanno fatto (e hanno mantenuto fino a Windows 2000) è stata di lasciare in basso a sinistra rispetto al menu Start un singolo pixel non attivo, rendendo così il menu Start "alto un chilometro", ma stupidamente largo soltanto una 50ina di pixel.

@tutti: per quanto lavorare in Microsoft leggo in giro che non è male, non credo che "leggo da sempre il blog di Raymond Chen" si qualifichi come elemento discriminante per l'assunzione.
    Originariamente inviato da hfish
    premuto due volte a fila riavvia il pc

su linux abbiamo shortcut molto più carine

ALT + SysRq + REISUB
    Lascia stare che l'altro giorno l'ho dovuto usare su un portatile, per cui con anche Fn e forse anche Shift per fargli capire il SysRq... altro che Twister...
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Originariamente inviato da fcaldera
    fossi in lui mi chiederei perché gli volete così tanto male.

ok, facciamogli spedire il curriculum a linus torvald: mejo?

Utente di HTML.it L'avatar di --LO--

Re: Re: Re: Re: ctrl+alt+canc si o ctrl+alt+canc no?

Originariamente inviato da magnus
    Da oggi in poi potranno pure sbloccarti l'iPhone... Non ti dico però dove puoi trovare l'articolo
    tanto l'iphone non ce l'ho

E non ho idea di cosa o come abbian fatto: sul display della multifunzione c'era un qualcosa "insert code" e non so che altro..

Re: Re: Re: Re: Re: ctrl+alt+canc si o ctrl+alt+canc no?

Originariamente inviato da --LO--
    ... "insert code"...
    magari l'ha preso alla lettera

(ok, ok, e' una battutaccia: vado a suicidarmi buttandomi dal marciapiede )

Permessi di invio